Football Manager 2008

di
Quella di "Football Manager" è una serie che domina ormai da anni il mondo dei manageriali calcistici su PC e console. Per tutti coloro che, almeno una volta nella loro vita, hanno sognato di potersi sedere sulla panchina della propria squadra del cuore, l'uscita di questo titolo rappresenta un appuntamento assolutamente imperdibile. Nonostante, ogni episodio di questa fortunata serie riesca ad avvicinarsi sempre di più alla perfezione assoluta, i ragazzi di Sports Interactive riescono puntualmente a sorprendere tutti, dimostrando di essere capaci di spingersi costantemente oltre i propri limiti.
Football Manager 2008 sembra non fare eccezione.


Il segreto del successo
Football Manager 2008 conferma nuovamente la politica di "Sports Interactive", promettendo interessantissime novità, che renderanno sicuramente l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente e divertente.
La cosa che salta subito agli occhi è sicuramente il nuovo database, composto da circa 5000 squadre selezionabili, divise in 50 campionati. Gestire un tale numero di informazioni, potrebbe apparire come un'impresa titanica ma, fortunatamente, gli sviluppatori hanno realizzato una nuova interfaccia di gioco che vi permetterà di gestire ogni aspetto del vostro club, con relativa semplicità.
Il segreto del successo di questo videogioco, che lo rende così speciale, sono le persone che ogni anno collaborano direttamente con Sports Interactive, stimate in circa 1500 unità. Una vera e proprio necessità sviluppata con il progredire di una serie capace di vendere oltre dieci milioni di copie in tutto il mondo. Se vi capitasse di passare per Islington (nord di Londra), dove hanno sede gli uffici della Sport Interactive, non incontrereste più di una trentina di dipendenti.
Gli altri pur standosene a casa, sparsi per il mondo, grazie al telelavor e soprattutto all'amore per questo splendido videogame, rappresentano lo zoccolo duro di appassionati senza la cui collaborazione Football Manager non sarebbe il titolo per eccellenza di tutti gli allenatori virtuali sparsi per il pianeta.

Interfaccia intuitiva
L'aria di rinnovamento, in FM 2008 si avverte fin dalle prime schermate di gioco. Una skin più pulita e un nuovo sistema di avvisi aiuteranno la navigazione del giocatore attraverso le diverse aree del gioco così come una nuova gestione delle note e dell'agenda, semplificheranno la completa gestione di tutte le diverse sfaccettature dell'essere manager a 360 gradi. In più, le relazioni degli allenatori permetteranno di dirigere più facilmente una nuova squadra ed un nuovo sistema di calendario - che mostra tutte le date importanti di una stagione.

Tanti piccoli Manager
In questo nuovo titolo della serie, una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dalla nuova gestione delle nazionali; sarà ora possibile visionare qualsiasi partita direttamente, in modo da scoprire nuovi talenti da inserire nel proprio organico, o semplicemente per monitorare gli sviluppi dei giocatori già presenti nella rosa. Inoltre, ogni volta che doveste assistere ad un match, i giocatori sapranno della vostra presenza e questo, oltre a determinare un maggior impegno per farsi notare, accrescerà notevolmente la loro stima nei vostri confronti. Ad ogni modo, avrete comunque la possibilità di inviare i vostri talent scout a qualsiasi partita, ed essi vi forniranno in brevissimo tempo un dettagliatissimo rapporto su qualsiasi calciatore doveste decidere di far seguire.

Match engine ancora più realistico
Il sistema di gestione delle partite è stato anch'esso rivisto e reso decisamente più realistico. Al contrario di tutti i suoi predecessori, fm 2008 non vi darà la possibilità di mettere in pausa gli incontri per apportare eventuali cambiamenti. Ovviamente sarà possibile variare ogni aspetto della squadra in qualsiasi momento, ma ad eccezione della fine del primo tempo, sarete costretti a farlo durante il normale svolgimento del match. Scordatevi quindi analisi approfondite su come poter "risollevare" le sorti di un pesante passivo, perché il tempo perso potrebbe costarvi caro. I motivi di questo cambiamento sono sicuramente legati alla volontà degli sviluppatori di rendere l'esperienza del match-day quanto più realistica e coinvolgente possibile, e basandoci su ciò che abbiamo avuto modo di vedere, sembra stiano riuscendo in pieno nel loro intento.


L'aspetto finanziario, interazione con il pubblico
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, il titolo potrà vantare una serie di interessantissime novità. Per prima cosa, la gestione dei vostri fondi non sarà più quasi totalmente in mano al presidente del club, ma al contrario avrete la possibilità di spendere il budget per ciò che riterrete più opportuno, anche se ciò dovesse portare i conti della squadra in rosso. Vi sarà inoltre data la possibilità di gestire in prima persona tutti gli accordi con gli sponsor, valutando attentamente tutte le offerte che doveste ricevere, eventualmente anche trattandole direttamente. Ma la cosa sicuramente più coinvolgente è rappresentata dalla possibilità di gestire il prezzo dei biglietti di ogni partita; in FM2008 il pubblico ricoprirà un ruolo di fondamentale importanza, motivo per cui sarà necessario cercare di attirare quanti più tifosi possibili, anche nelle partite meno importanti. Per fare ciò, potrete abbassare i prezzi, promuovere riduzioni per donne e bambini, o addirittura organizzare speciali iniziative al fine di suscitare interesse verso la squadra.
Prima e dopo ogni partita, avrete modo di visionare un dettagliato "feedback", che conterrà numerose informazioni riguardo alla vostra tifoseria, come morale, desideri, commenti sul match e prospettive future. Stesso discorso varrà anche per la campagna acquisti; al termine di ogni sessione di calciomercato, in base a come avrete agito, il pubblico commenterà il vostro operato in maniera estremamente approfondita. Per tutti questi motivi, sarà fondamentale cercare di assecondare sempre i vostri sostenitori, visto che, in caso contrario, questi ultimi potrebbero anche organizzare vere e proprie manifestazioni di protesta per destabilizzare l'ambiente.

FaceGen, rigeneratore faccie
Tutti i calciatori generati nel gioco possiedono ritratti che utilizzano la tecnologia FaceGen per dare loro una maggiore personalità. Questo vi da la possibilità di vedere i vostri idoli crescere e maturare di fronte ai vostri occhi mentre state giocando.
La tecnologia Facegen è uno strumento molto utilizzato per creare fisionomie dalle sembianze umane. Questi volti sono in grado di invecchiare, di cambiare forma rispetto ad altezza e peso, perfino di sorridere o accigliarsi secondo le emozioni del giocatori, ma questo non riguarda le foto o, in ogni caso, non è questo il modo in cui la usiamo noi.
I giocatori reali avranno ancora la loro foto reale nel gioco, i personaggi facegen compariranno per i giocatori delle squadre giovanili che faranno la loro comparsa alla fine della prima stagione, per i vari portavoce e ogni altro personaggio "fittizio" presente nel gioco.
Questi personaggi hanno comunque un aspetto fantastico e daranno nuova linfa al gioco per coloro che continueranno a giocare dopo che i giocatori "conosciuti" si saranno ritirati.

Triplice fischio

Football Manager 2008 si prospetta senza dubbio come l'ennesimo capolavoro. Questo episodio della serie potrebbe davvero rivelarsi una pietra miliare nel genere manageriale, gli elementi ci sono tutti: un database ricco come mai prima d'ora (5000 club divisi in 50 campionati), una serie di straordinarie innovazioni votate ad una maggiore libertà d'azione e soprattutto un sistema gestionale molto più intuitivo e dettagliato che in passato. L'uscita ufficiale è oramai imminente, la data ufficiale è il 19 ottobre, questo titolo non potrà assolutamente mancare alla vostra collezione.

Per commenti, curiosità, notizie, aggiornamenti visita il forum dedicato:

linkehttp://gamesurf.tiscali.it/forum/forumdisplay.php?f=271http://gamesurf.tiscali.it/forum/forumdisplay.php?f=271

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI