Football Manager 2010

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Una poltrona per tre
Come si vince un campionato? con organizzazione, determinazione e, soprattutto, un'abbondante dose di qualità. Ed é esattamente in questo modo che Sports Interactive, ormai da tempo immemore, porta puntualmente a casa lo scudetto del miglior manageriale calcistico su mercato.
Certo, si può obiettare che la concorrenza non sia mai stata delle più agguerrite, anzi.
A tentare seriamente di mettere i bastoni tra le ruote degli sviluppatori d'oltremanica ci hanno provato per primi quegli yankee di Elettronic Arts, con il loro glamour Fifa Manager. Per raggiungere l'ambito traguardo hanno giocato d'astuzia, prendendo la via tangente e sviluppando un titolo ammiccante e capace di coprire quella fascia di mercato che Football Manager ha da sempre, più o meno volutamente, lasciato scoperta.

La ristrutturazione della pagina riepilogativa in tutta la sua semplice ricchezza
La ristrutturazione della pagina riepilogativa in tutta la sua semplice ricchezza
La buona notizia é che ci saranno più circostanze in cui dovrete fare i conti con la stampa. La cattiva é che il modulo apposito é rimasto tale e quale allo scorso anno
La buona notizia é che ci saranno più circostanze in cui dovrete fare i conti con la stampa. La cattiva é che il modulo apposito é rimasto tale e quale allo scorso anno
Attraverso la nuova pagina biografica avrete, in poche righe, il quadro esauriente della carriera di un giocatore
Attraverso la nuova pagina biografica avrete, in poche righe, il quadro esauriente della carriera di un giocatore


Un buon tentativo, non c'é che dire. Peccato che nessuna delle stuzzicanti features messe in campo dalla EA sia riuscita a prevalere sulla solidità del titolo made in UK, il quale, tenendo botta e scendendo a qualche piccolo promesso come l'implementazione della visuale 3D, é unanimemente rimasto lo zenit delle simulazioni calcistiche. Ma, proprio quando la strada sembrava spianata verso un nuovo corso di successi senza troppi problemi, ecco che il “cugino” Champioship Manager risorge dalle proprie ceneri facendo sfoggio di una sfrontatezza ed un'audacia proprie di chi non ha niente da perdere.

Uscito in netto anticipo rispetto alla concorrenza, dopo una coraggiosa pausa di un anno, e commercializzato con la rischiosa politica del “paghi quanto vuoi”, Champioship Manager ha subito saputo conquistarsi le lodi della stampa specializzata. Insomma, un esordio felice ma che poco conta fino a quando i campioni in carica non torneranno a calcare il terreno di gioco, il 30 ottobre prossimo venturo.

Nel frattempo siamo riusciti a dare uno sguardo negli spogliatoi, testando una versione beta che, pur essendo ancora decisamente “work in progress”, ci ha fornito un quadro abbastanza esauriente dei nuovi acquisti, e degli assetti inediti, di Football Manager 2010.

L'abito fa il monaco
Disorientante. Ecco, in una parola, il primissimo approccio con l'ultima edizione di Football Manager. Bastano però pochi minuti per rendersi conto di come tale impatto sia squisitamente di origine visiva. La nuova skin, infatti, non fa altro che mischiare le carte in tavola, disponendo in maniera inedita le familiari schermate di gioco ed andando a stravolgere completamente il modus operandi frutto di tanti anni di panchine virtuali.

L'atmosfera work in progress é palpabile, ma la nuova sezione tattica sembra poter soddisfare anche i palati più fini
L'atmosfera work in progress é palpabile, ma la nuova sezione tattica sembra poter soddisfare anche i palati più fini
Otto passi per dare un'identità alla vostra squadra
Otto passi per dare un'identità alla vostra squadra
Le opzioni allenatore sono decisamente più numerose e specifiche
Le opzioni allenatore sono decisamente più numerose e specifiche


Addio menu laterale, benvenuto sistema a cartelle, quindi. Secondo Sports Interactive sarà proprio la struttura ramificata dell'interfaccia ad ottimizzare l'interazione con l'apparato gestionale. Ma se per dar torto o ragione a Miles Jacobson e compagni dovremmo aspettare di avere alle spalle ore ed ore di gioco intensivo, possiamo già da adesso dare per certo che il nuovo look di Football Manager pare effettivamente più snello e funzionale del passato.
Purtroppo, ci resta il rammarico di non aver potuto fruire di una delle novità più reclamizzate della skin, a causa del vetusto codice di prova messo a disposizione della stampa. Stiamo parlando della possibilità di personalizzare un'intera pagina componendo degli spazi prestabiliti con le notizie e le statistiche che più ci interessano, oppure di plasmare a proprio gradimento i filtri presenti nei menu di squadra.

Pur essendo anche questa una feature di natura prettamente estetica, rispecchia in pieno una delle linee guida che hanno portato a Football Manager 2010, ovvero la volontà di rendere il prodotto ancor più personalizzabile che in passato.
Ciò si evince anche dall'introduzione del tanto acclamato editor di competizioni -anch'esso non incluso nella nostra beta- con il quale sarà finalmente possibile dar vita a campionati e coppe di nostra fantasia, avendo così disposizione un tool potenzialmente in grado eliminare ogni vincolo alla longevità del titolo.

Ci sono molti modi
A lasciarci favorevolmente colpiti é stata anche l'implementazione del “tactics creator”. Trattasi nient'altro che di un modulo wizard attraverso il quale, rispondendo ad alcune semplici domande, saremo in grado di dare una fisionomia tattica alla nostra compagine. E se, a primo acchito, questa può non sembrare altro che una semplice scorciatoia, utile ad aggirare la relativa complessità degli slide, avvicinando così gli utenti più restii ad affrontare nello specifico questa cruciale sezione di gioco, in realtà il tactics creator si propone più come un punto di partenza che come uno d'arrivo. Un primo step che perfino gli utenti più smaliziati potranno utilizzare per dare un'impronta distinta ed al contempo bilanciata al proprio modulo, ritoccando di volta in volta i singoli specifici parametri, sempre disponibili tra le opzioni avanzate.

L'impressione che Football Manager 2010 voglia aumentare il coinvolgimento negli aspetti tattici del gioco é rintracciabile anche nell'introduzione di una serie di indicazioni da “urlare” direttamente da bordo campo. Attraverso un semplice widget sarà così possibile cambiare in corso d'opera l'andamento della gara senza dover per forza di cose passare dalla schermata tattica. Potremo modificare l'approccio al match, effettuare sostituzioni al volo, oppure cambiare totalmente modulo di gioco, il tutto semplicemente rimanendo nella comodità della visuale tv. E Sports Interactive promette che di motivi per non abbandonare la visuale tridimensionale ce ne saranno eccome.
All'introduzione di una moltitudine di chicche grafiche -dai flash dei fotografi, fino agli agenti atmosferici, passando per una contestualizzazione dell'ambiente circostante, inteso come dimensioni dello stadio ed affluenza di pubblico- é infatti corrisposto un inevitabile raffinamento delle dinamiche di gioco, già lodevoli nella passata edizione. Il tutto con l'obiettivo di rendere “l'evento partita” migliore sia dal punto di vista sostanziale che da quello formale.

Anche i rapporti sono stati ottimizzati e resi più fruibili
Anche i rapporti sono stati ottimizzati e resi più fruibili
I meeting con lo staff offrono molti spunti interessanti ed alcuni decisamente superflui. A voi farne buon uso
I meeting con lo staff offrono molti spunti interessanti ed alcuni decisamente superflui. A voi farne buon uso
Scaldate la voce, ne avrete bisogno
Scaldate la voce, ne avrete bisogno


Football Manager 2010

Football Manager 2010

Quella targata 2010 é un'edizione di Football Manager in linea con il passato ma, non per questo, senza ragion d'essere. La simulazione manageriale calcistica più venduta al mondo punta infatti sul rafforzamento dei suoi punti cardine, sostenuti dall'inserimento di poche, ma mirate, features. Pulizia, ottimizzazione ed aumento dell'interazione sono le parole d'ordine che Sports Interactive ha prescelto per rendere il suo ultimo nato memorabile per solidità e completezza. Per verificare se i propositi della software house britannica si sono avverati, non resta che attendere la vigilia di Halloween, con la speranza di poter gustare l'ennesimo dolcetto.

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