Forza Horizon

Nuovi orizzonti
Inutile dirlo: il marchio di Forza Motorsport é ormai diventato un punto fisso per tutti gli amanti delle simulazioni di guida tanto da aver rimpiazzato, nel cuore di molti, il nome di Gran Turismo. Non é certo questo né luogo né il momento per decidere quale dei due marchi sia il migliore, ma é indubbio che Forza sia un must per tutti coloro che vogliono assaggiare l'asfalto senza sconti e facilitazioni. L'annuncio, nei giorni scorsi, di Forza Horizon ha immediatamente stimolato la fantasia di molti videogiocatori e, allo stesso tempo, scatenato dubbi e domande a causa delle prime informazioni rilasciate a riguardo da Microsoft. La conference della casa americana in apertura dell'E3 2012 é stata l'occasione per vedere un po' più da vicino questo nuovo progetto, così da cercare di capire cosa realmente si cela sotto il motore della bellissima Dodge Viper mostrata sin dalle prime immagini.

Di strade da visitare ne avremo tante
Di strade da visitare ne avremo tante
La Viper, un simbolo di velocità...
La Viper, un simbolo di velocità...
Strade che ci offriranno gare di ogni tipo
Strade che ci offriranno gare di ogni tipo


Partiamo da quello che, per molti, sarà un sinonimo di qualità e impegno: in cabina di sviluppo troviamo una sinergia tra Turn 10, team creatore della saga in questione, e i nuovi Playground Games, nelle cui fila possiamo trovare alcuni fuori usciti dai “defunti” Bizarre Creations (Project Gotham Racing, Blur) e un gruppo di ex Codemasters con esperienze alle spalle come Grid e vari Colin McRae DiRT. Non c'é che dire, un ottimo pedigree. Inoltre, leggere simili nomi ci fa subito capire come il gameplay non sarà il solito a cui ci siamo abituati su lidi Turn 10, perché questi Playground sembrano essere esperti nello sfornare grandi titoli con giocabilità ibrida. D'altro canto anche nelle poche informazioni rilasciate sembra proprio spiccare il fatto che il titolo sarà più accessibile. Curiosissimi di capire quanto.

Ma che tipologia d'esperienza ci troveremo davanti? Da quanto emerso sembra proprio che scenderemo non tanto in pista, ma in strada. La differenza tra “pista” e “strada” appare ben delineata quando si va a scoprire che invece del classico gioco di guida dove si deve intraprendere la carriera di pilota affrontando una sequenza di gare ben definire, ci troveremo a salire sul nostro bolide e girare per un'area di gioco decisamente estesa, situata nel Colorado e capace di portarci su ben sessantacinque tipologie di terreno differenti. Non solo asfalto, quindi, ma anche erba, terra e quant'altro, perché il mondo di gioco non sarà un semplice metodo per legare assieme una sequenza di strade, ma un vero universo da esplorare, anche uscendo fuori dalle canoniche traiettorie per visitare posti dove, normalmente, i piloti non dovrebbero mettere le proprie ruote...

Le ambientazioni saranno varie e di diverse tipologie
Le ambientazioni saranno varie e di diverse tipologie
Chi ama le quattro ruote non può che sognare...
Chi ama le quattro ruote non può che sognare...
Molti dubbi sono legati al modello di guida
Molti dubbi sono legati al modello di guida


Forza Unlimited?
Chi ama i giochi di guida avrà sicuramente già fatto un importante collegamento mentale: questo Forza Horizon sembra aver preso pesantemente spunto da Test Drive Unlimited, la fortunata serie di Eden Game che ha portato sui nostri schermi la guida open world, facendo la felicità di milioni di utenti amanti delle belle auto e dell'esplorazione ludica. Certo, il titolo prodotto da Atari ha fatto della giocabilità arcade e di una impostazione estremamente accessibile la propria bandiera cosa che, ad oggi, sembra rimanere comunque lontana dalla produzione Microsoft. Se le prime sensazioni si riveleranno corrette, potremmo ritrovarci tra le mani un prodotto che saprà unire il meglio dei Test Drive con una gestione più bilanciata tra arcade e simulazione anche se, é da giurarci, avremo probabilmente la solita gamma di opzioni e aiuti alla guida da abilitare o meno per rendere le partite adatte a qualsiasi tipologia di giocatore.

Lo ammettiamo senza problemi: l'idea é, di per sé, ghiotta, e il filmato mostrato durante la conference Microsoft ha mostrato la tradizionale gamma di qualità che leghiamo da tempo al marchio Turn 10, dandoci una buona iniezione di fiducia. É ancora prestissimo per poter capire quanto le sezioni giocate saranno simile a ciò che abbiamo visto, ma ambientazioni e modelli poligonali delle vetture possono agevolmente puntare ad essere ben più gradevoli alla vista di quanto offerto in passato dai vari Unlimited. Appurato inoltre, grazie al breve annuncio, che ci sarà un preciso ciclo temporale tra giorno e notte, portando quindi una gamma di immagini e sensazioni che farà la felicità di molti.

E la varietà? Inutile ripetere ancora una volta che, dato lo scarso flusso di informazioni, non possiamo sapere tutto quello che Turno 10 e Playground sapranno tirare fuori dal loro cappello, ma le notizie confermate lasciano ben sperare. Nel gioco troveremo diversi edifici che dovremo visitare abbastanza spesso, tra cui non mancheranno i concessionari per acquistare nuove vetture, le stazioni di rifornimento e i meccanici che daranno nuova vita al nostro parco macchine. Cosa ci porteranno i concessionari? Probabilmente un sistema di compravendita delle auto, e siamo curiosissimi di capire quanti saranno i bolidi da mettere nel proprio garage, ma tutti sperano in una quantità che riesca a mantenere i livelli di Forza 4, se non a superarli. Stazioni di servizio e meccanici daranno poi l'occasione di elaborare i propri veicoli, ma non ci é ancora stato spiegato se la cosa riguarderà solo la parte visiva o anche quella prestazionale. Ci sarà forse qualche sorpresa per gli amanti del tuning?

Le gare poi si presentano come varie e presenti su vasta scala, basti pensare che, finalmente, avremo la possibilità di correre off road. Il video introduttivo che ha mostrato una battaglia tra una Subaru Impreza e una Lancia Delta HF é uno di quei segnali che va dritto al cuore degli appassionati. Non sono mancate poi immagini di gare in mezzo al traffico e di altre situazioni più vicine al drift o alle corse clandestine, con tutto che lascia decisamente ben sperare per quanto riguarda la gamma di situazioni in cui ci potremo trovare. Quando accadrà? La data annunciata é il 23 Ottobre, logico quindi attendersi, sin dai prossimi giorni, una pioggia di informazioni a riguardo aspettando, naturalmente, di poter calcare le strade di questa nuova avventura a quattro ruote!

La grafica promette già bene
La grafica promette già bene
Avremo un parco auto degno di Forza 4?
Avremo un parco auto degno di Forza 4?
Quanto sarà lo spazio disponibile?
Quanto sarà lo spazio disponibile?


Forza Horizon

Forza Horizon

Forza Horizon si presenta come un prodotto decisamente interessante, ma che dovrà svelarci ancora molto di se stesso per farci capire a pieno le proprie potenzialità. L'impostazione basata su un mondo aperto e la presenza di un gameplay che potrebbe essere meno simulativo e quindi più permissivo potrebbe essere la chiave di volta per il brand di Forza per fare breccia in una fetta di pubblico che, attualmente, guarda ad altri titoli racing. I ragazzi al lavoro sul gioco sono, di per se, una sicurezza per quanto riguarda la qualità, ma sarà decisamente interessante capire la reale consistenza del prodotto finale. Aspettiamo, quindi, l'arrivo del 23 d'Ottobre...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI