Forza Horizon
di
Ferdinando Saggese
Nonostante la giovane età, la serie di simulatori di guida Forza Motorsport vanta all'attivo quattro capitoli ufficiali, che hanno appassionato e divertito milioni di giocatori in tutto il mondo. La visione di Dan Greenawalt, creatore del gioco e co-fondatore dei Turn 10 Studios, tuttavia, non può ancora ritenersi completamente realizzata. Forza Motorsport racconta la passione, il talento, la dedizione e l'agonismo necessari per gareggiare, ma questi sono solamente alcuni degli aspetti che caratterizzano il complesso mondo delle corse automobilistiche. Se aspira a diventare il luogo ideale dove coniugare e condividere la passione per i motori e quella per il divertimento elettronico, la serie deve cambiare, imboccare nuove strade senza pensare alle conseguenze. Dan ha quindi preso la sofferta decisione di affidare una costola della sua creazione ai talentuosi ragazzi di Playground Games, che in un paio d'anni hanno confezionato Forza Horizon.
Qualche giorno fa, Microsoft Italia ci ha dato l'opportunità di volare a Londra, per provare il gioco nella suggestiva cornice offerta dallo show-room Audi di Piccadilly Circus. Circondati da vetture da sogno e tecnologie all'avanguardia, abbiamo quindi esplorato con piacere i nuovi orizzonti della serie Forza Motorsport.
L'Horizon Festival é una manifestazione musicale che si tiene ogni anno in Colorado. Decine di migliaia di ragazzi si danno appuntamento in mezzo al grano per condividere con altri la passione per le belle auto e per la buona musica. Darius Flynt é da diverse edizioni il campione del festival, guida una Ferrari 599, e viene acclamato dalla folla al pari delle rockstar che si alternano sul palco. Quest'anno, però, in Colorado, c'é aria di cambiamento. Un giovane pilota alla prima partecipazione é pronto, gara dopo gara, vettura dopo vettura, a diventare il nuovo campione di Horizon.
L'idea del festival musicale é molto interessante e sembra ben implementata. Partecipare alle gare in programma incrementerà la popolarità del protagonista che, esattamente come avviene nella realtà, entrerà in possesso di svariati braccialetti colorati, dei lasciapassare per esplorare ogni area del festival. Sì, esplorare, perché la particolarità di Forza Horizon sarà quella di offrire, per la prima volta nella serie, un mondo di gioco completamente aperto. La possibilità di guidare liberamente per le strade del Colorado ha imposto la modifica dell'ottimo grafico di Forza Motorsport 4 che sarà in grado di gestire ambientazioni più vaste, offrire una notevole profondità di campo e simulare effetti atmosferici avanzati senza scendere mai sotto i trenta frame al secondo.
Anche il motore fisico é stato modificato e sarà in grado di riprodurre correttamente la dinamica di centinaia di vetture diverse su superfici sinora estranee alla serie come la ghiaia, il fango o la neve. Definire il risultato di queste modifiche é un compito piuttosto arduo. Naturalmente Forza Horizon non si distinguerà per l'accuratezza della simulazione ma, in tutta onestà, la definizione arcade potrebbe andargli stretta. Il comportamento delle vetture in pista sarà sicuramente semplificato, ma disattivando tutti gli aiuti alla guida, Forza Horizon non perdonerà alcun errore in frenata o impostazione di curva, e punirà coerentemente ogni contatto. I ragazzi di Playground Games hanno inoltre introdotto un sistema a punti che, al di la del risultato in gara, premierà lo stile di guida del giocatore. Prendere la scia delle vetture più veloci, sorpassarle, affrontare una curva con un elegante derapata, sono tutte azioni che contribuiranno alla totalizzazione di un punteggio popolarità che permetterà al giocatore di partecipare a eventi bonus, organizzati dai numerosi sponsor della manifestazione.
La struttura della carriera single player sarà molto simile a quella di Forza Motorsport 4, proponendo, gara dopo gara, le stesse limitazioni alla classe o alle caratteristiche del veicolo da utilizzare. La natura degli eventi sarà tuttavia meno formale, più divertirà. Potrà per esempio capitare di disputare una corsa in piena campagna, su di un circuito allestito provvisoriamente con delle balle di fieno, piuttosto che gareggiare contro un aereo tra gli stretti tornanti di un canyon. L'offerta multiplayer é stata invece riorganizzata. Ogni angolo della mappa offrirà un'occasione per competere con altri giocatori. Al classico confronto sui tempi si aggiungerà quello sulle velocità, correttamente rilevate dagli autovelox installati dagli organizzatori del festival, e sarà possibile sfidare gli amici in qualsiasi momento, anche se questi non saranno connessi a Xbox Live, gareggiando contro le classiche ghost car. Il team di sviluppo ha inoltre pensato a modalità meno convenzionali che permetteranno di giocare al gatto e al topo oppure a ce l'hai sfrecciando sulle polverose strade del Colorado.
I ragazzi di Playground Games hanno pensato di premiare la fedeltà dei giocatori di lungo corso, che potranno importare i salvataggi di Forza Motorsport 3 e 4 per sbloccare sin dall'inizio svariate vetture bonus. É stata inoltre mantenuta tutta la componente di personalizzazione dei veicoli che ha fatto la fortuna della serie Turn 10. Chi ha passato ore e ore di gioco personalizzando meccanica ed estetica dei suoi veicoli potrà quindi importare i gruppi di vinili elaborati nell'editor di livree, applicarli e vendere il risultato nella casa d'aste esattamente come faceva nei capitoli precedenti.
In conclusione non possiamo evitare di parlare della colonna sonora di Forza Horizon.
Il team di sviluppo si é rivolto a un grande nome della musica, il DJ inglese Rob da Bank, per stilare una lista di sessantasei tracce, suddivise per genere in tre canali radio. Sintonizzando il ricevitore FM di ogni veicolo su una delle stazioni sarà possibile ascoltare grande musica guidando verso il tramonto.
Qualche giorno fa, Microsoft Italia ci ha dato l'opportunità di volare a Londra, per provare il gioco nella suggestiva cornice offerta dallo show-room Audi di Piccadilly Circus. Circondati da vetture da sogno e tecnologie all'avanguardia, abbiamo quindi esplorato con piacere i nuovi orizzonti della serie Forza Motorsport.
L'Horizon Festival é una manifestazione musicale che si tiene ogni anno in Colorado. Decine di migliaia di ragazzi si danno appuntamento in mezzo al grano per condividere con altri la passione per le belle auto e per la buona musica. Darius Flynt é da diverse edizioni il campione del festival, guida una Ferrari 599, e viene acclamato dalla folla al pari delle rockstar che si alternano sul palco. Quest'anno, però, in Colorado, c'é aria di cambiamento. Un giovane pilota alla prima partecipazione é pronto, gara dopo gara, vettura dopo vettura, a diventare il nuovo campione di Horizon.
L'idea del festival musicale é molto interessante e sembra ben implementata. Partecipare alle gare in programma incrementerà la popolarità del protagonista che, esattamente come avviene nella realtà, entrerà in possesso di svariati braccialetti colorati, dei lasciapassare per esplorare ogni area del festival. Sì, esplorare, perché la particolarità di Forza Horizon sarà quella di offrire, per la prima volta nella serie, un mondo di gioco completamente aperto. La possibilità di guidare liberamente per le strade del Colorado ha imposto la modifica dell'ottimo grafico di Forza Motorsport 4 che sarà in grado di gestire ambientazioni più vaste, offrire una notevole profondità di campo e simulare effetti atmosferici avanzati senza scendere mai sotto i trenta frame al secondo.
Anche il motore fisico é stato modificato e sarà in grado di riprodurre correttamente la dinamica di centinaia di vetture diverse su superfici sinora estranee alla serie come la ghiaia, il fango o la neve. Definire il risultato di queste modifiche é un compito piuttosto arduo. Naturalmente Forza Horizon non si distinguerà per l'accuratezza della simulazione ma, in tutta onestà, la definizione arcade potrebbe andargli stretta. Il comportamento delle vetture in pista sarà sicuramente semplificato, ma disattivando tutti gli aiuti alla guida, Forza Horizon non perdonerà alcun errore in frenata o impostazione di curva, e punirà coerentemente ogni contatto. I ragazzi di Playground Games hanno inoltre introdotto un sistema a punti che, al di la del risultato in gara, premierà lo stile di guida del giocatore. Prendere la scia delle vetture più veloci, sorpassarle, affrontare una curva con un elegante derapata, sono tutte azioni che contribuiranno alla totalizzazione di un punteggio popolarità che permetterà al giocatore di partecipare a eventi bonus, organizzati dai numerosi sponsor della manifestazione.
La struttura della carriera single player sarà molto simile a quella di Forza Motorsport 4, proponendo, gara dopo gara, le stesse limitazioni alla classe o alle caratteristiche del veicolo da utilizzare. La natura degli eventi sarà tuttavia meno formale, più divertirà. Potrà per esempio capitare di disputare una corsa in piena campagna, su di un circuito allestito provvisoriamente con delle balle di fieno, piuttosto che gareggiare contro un aereo tra gli stretti tornanti di un canyon. L'offerta multiplayer é stata invece riorganizzata. Ogni angolo della mappa offrirà un'occasione per competere con altri giocatori. Al classico confronto sui tempi si aggiungerà quello sulle velocità, correttamente rilevate dagli autovelox installati dagli organizzatori del festival, e sarà possibile sfidare gli amici in qualsiasi momento, anche se questi non saranno connessi a Xbox Live, gareggiando contro le classiche ghost car. Il team di sviluppo ha inoltre pensato a modalità meno convenzionali che permetteranno di giocare al gatto e al topo oppure a ce l'hai sfrecciando sulle polverose strade del Colorado.
I ragazzi di Playground Games hanno pensato di premiare la fedeltà dei giocatori di lungo corso, che potranno importare i salvataggi di Forza Motorsport 3 e 4 per sbloccare sin dall'inizio svariate vetture bonus. É stata inoltre mantenuta tutta la componente di personalizzazione dei veicoli che ha fatto la fortuna della serie Turn 10. Chi ha passato ore e ore di gioco personalizzando meccanica ed estetica dei suoi veicoli potrà quindi importare i gruppi di vinili elaborati nell'editor di livree, applicarli e vendere il risultato nella casa d'aste esattamente come faceva nei capitoli precedenti.
In conclusione non possiamo evitare di parlare della colonna sonora di Forza Horizon.
Il team di sviluppo si é rivolto a un grande nome della musica, il DJ inglese Rob da Bank, per stilare una lista di sessantasei tracce, suddivise per genere in tre canali radio. Sintonizzando il ricevitore FM di ogni veicolo su una delle stazioni sarà possibile ascoltare grande musica guidando verso il tramonto.
Forza Horizon
Forza Horizon
Forza Horizon é il primo tentativo di dare volto un diverso alla serie Forza Motorsport. Dopo quattro capitoli dedicati alla precisione di guida e all'agonismo, ne arriverà uno votato allo stile e al divertimento. Non dobbiamo però commettere l'errore di pensare a Forza Horizon come a un semplice arcade. Basterà scostare il sipario del festival musicale per intravvedere tutta la complessità tecnica e stilistica di uno dei simulatori di guida più apprezzati di questa generazione di console. La solidità del codice disponibile all'evento ci fa ben sperare, non vediamo quindi l'ora di staccare il nostro biglietto per il festival musicale più veloce di sempre.