Forza Motorsport 3

di
Facendo una capatina all'IDEF di Cannes, una fiera dedicata espressamente al trade ma con più di uno spunto interessante anche in ambito gaming, abbiamo avuto l'occasione di provare una postazione di Forza Motorsport 3 oltre che scambiare 4 chiacchiere col sempre disponibile Andrea Giolito di Microsoft Italia.



Il gioco era approntato su un cabinato ad hoc con cabitato, dotato del volante ufficiale Microsoft. Quindi ad occhio il massimo per poter testare la nuova simulazione dei Turn 10. Graficamente il titolo, pur essendo ovviamente molto indietro rispetto a quello che sarà il gioco definitivo, fa ben sperare in un deciso passo avanti rispetto al precedente episodio. Le auto in particolare ci sono sembrate ancora più dettagliate dal punto di vista poligonale, così come la resa dei circuiti, almeno a giudicare da quello di Le Mans, che era quello dove abbiamo avuto la possibilità di girare.

Il framerate é parso davvero molto buono, nell'intorno dei 60 frame per secondo, con saltuarie incertezze, in tutte le visuali a parte quella interna dall'abitacolo, che invece mostrava evidenti segni di rallentamento che speriamo potranno essere risolti in build più mature del gioco. Lo scopo più volte rimarcato dagli sviluppatori é quello di raggiungere il target dei 60 fps, indispensabili per poter avere una simulazione fedele, e conoscendo i Turn 10 e il lavoro egregio che sono stati in grado di fare col prequel siamo molti fiduciosi sul fatto che anche questa volta non ci deluderanno.



Dal punto di vista del modello di guida, del modello fisico e della rispondenza dell'auto alle sollecitazioni impartite dal volante e subite dal tracciato non abbiamo rilevato novità sostanziali rispetto a quanto già apprezzato in Forza 2, ma questo non é un male, visto che la qualità simulativa ottenuta col gioco precedente arrivava già a livelli assolutamente lusinghieri.

Se Forza 3 riuscirà quindi nell'intento prefissato di offrire un dettaglio grafico ancora maggiore, più auto, più tracciati e una modalità online ancor più ricca del precedente, come da programma annunciato, allora probailmente ci troveremo di fronte alla simulazione definitiva su console. Se il buongiorno si vede dal mattino probabilmente sarà un'ottima giornata.

A margine della prova con Forza 3 abbiamo avuto la gradita possibilità di scambiare qualche battuta con Andrea Giolito di Microsoft Italia, il quale ci ha parlato, oltre che dell'ottima line up Xbox 360, di un interessante accessorio che dovrebbe raggiungere presto gli scaffali dei negozi, ovvero un wireless adapter di capacità incrementata, il quale permetterà agevolmente un maggior scambio dati con la rete casalinga nonché la possibilità di fare streaming dal media center su pc di contenuti in 1080p, possibilità finora preclusa all'attuale adattatore.

Andrea ha tenuto a sottolineare che Forza 3 é uno dei titoli su cui Microsoft punta maggiormente per la stagione autunnale e che la versione che abbiamo provato é in realtà parecchio indietro, probabilmente anche rispetto a quella che é stata mostrata all'E3 di Los Angeles, come già avevamo avuto modo di rilevare. Un'ultima chicca per tutti i fan di rpg e in particolare di Mistwalker: la casa di sviluppo di Sakaguchi, il creatore di Final Fantasy, non é sparita e sta ancora lavorando per rendere felici i possessori di Xbox 360. Per il momento non possiamo sbottonarci più di così ma presto, speriamo anche prima del prossimo Tokyo Game Show, speriamo di potervi dire qualcosa di più. Continuate a seguirci.



Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3

Forza Motorsport 3 per le caratteristiche annunciate ha tutte le carte in regola per diventare la simulazione numero 1 su console. La prova di una release evidentemente indietro ha fatto vedere ottimi spunti, messi un pochino in ombra da difettucci che, ne siamo certi, saranno assolutamente superati nella versione finale del gioco. Preparatevi, sarà un autunno bollente per gli amanti delle simulazioni motoristiche.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI