Forza Motorsport
di
Francesco 'Oasis' Menna
Una gara mondiale
Altra caratteristica importante sarà l'opzione per giocare in Xbox live e sfidare tutti gli altri utenti in giro per il mondo. Le stime degli sviluppatori dicono che la comunità di FM dovrebbe diventare ben presto di numero superiore anche a quella già ben nutrita di Project Gotham Racing 2. In questa modalità, le opzioni saranno davvero tante: potrete utilizzare le vostre auto personalizzate contro gli altri utenti, e persino fondare dei "racing club" che si sfidino tra loro. Praticamente, una sorta di gilde come nei MMORPG. Pensate solamente alla possibilità di creare dei veri e propri "sindacati" per sfidare quelli di altre nazioni e scalare la vetta del mondo e le classifiche. Tra le particolarità, segnaliamo un sistema denominato "Drivatar", ovvero la possibilità da parte dell'I.A. di emulare il vostro stile di guida, per gareggiare al vostro posto o per istruire i piloti del vostro team.
Tutto questo rende FM un titolo estremamente interessante anche in ambito multiplayer, online, quanto offline.
Sul comparto tecnico non possiamo dare giudizi definitivi, poiché, come detto, la demo da noi visionata era completa solo a metà e necessitava di ottimizzazioni. C'è da dire comunque che, FM può tranquillamente ambire alla palma di miglior racing game su console anche dal punto di vista tecnico. I tracciati e le auto visionati sono dei veri capolavori, realizzati con un buon numero di poligoni e con texture ottime. Impressionante, in particolare, il riflesso del sole sull'asfalto, ai livelli del fotorealismo. Anche il modello fisico ed i danni alle vetture (che risentiranno dei colpi subiti, in fatto di performance) sembrano di ottima fattura, pur essendo ancora in fase di sviluppo. Esattamente come in Gran Turismo, tutte le forze fisiche che agiscono sulla vettura sono state riprodotte in maniera ottimale, e c'è da scommettere che nella versione definitiva il tutto sarà reso ancor migliore.
Parlando di aspetti negativi, l'unico vero difetto potrebbe essere proprio la sensazione di velocità che sembra ancora inadeguata, ma probabilmente è solo questione di ottimizzazione del motore grafico.
Come potete capire, si tratta di un titolo completo sotto tutti i punti di vista, si tratta solamente di ottimizzare il tutto.
FM potrebbe diventare il nuovo metro di paragone, la nuova pietra miliare nel panorama dei racing game, e potrebbe tranquillamente competere ad armi pari col pluriosannato Gran Turismo, che ormai è in procinto di uscire nella sua quarta incarnazione su Playstation 2. Si prospetta una lotta senza esclusione di colpi, e potrebbe essere la più importante di questo ciclo di console nei racing games, dato che le console della prossima generazione non sono poi così lontane.
11
I due titoli usciranno quasi contemporaneamente in Europa (FM l'1 febbraio 2005 e GT è in programma per il 25 dello stesso mese) con una sola certezza: FM parte con due punti di vantaggio. La presenza del gioco online (comunque presente anche su GT) su un servizio collaudato come Xbox Live, e la maggior potenza hardware di cui dispone Xbox. Queste due componenti sono dei plus importanti, e da sfruttare fino in fondo, anche se non determinanti nel successo di un gioco. State sintonizzati, ne vedremo delle belle.
Altra caratteristica importante sarà l'opzione per giocare in Xbox live e sfidare tutti gli altri utenti in giro per il mondo. Le stime degli sviluppatori dicono che la comunità di FM dovrebbe diventare ben presto di numero superiore anche a quella già ben nutrita di Project Gotham Racing 2. In questa modalità, le opzioni saranno davvero tante: potrete utilizzare le vostre auto personalizzate contro gli altri utenti, e persino fondare dei "racing club" che si sfidino tra loro. Praticamente, una sorta di gilde come nei MMORPG. Pensate solamente alla possibilità di creare dei veri e propri "sindacati" per sfidare quelli di altre nazioni e scalare la vetta del mondo e le classifiche. Tra le particolarità, segnaliamo un sistema denominato "Drivatar", ovvero la possibilità da parte dell'I.A. di emulare il vostro stile di guida, per gareggiare al vostro posto o per istruire i piloti del vostro team.
Tutto questo rende FM un titolo estremamente interessante anche in ambito multiplayer, online, quanto offline.
Sul comparto tecnico non possiamo dare giudizi definitivi, poiché, come detto, la demo da noi visionata era completa solo a metà e necessitava di ottimizzazioni. C'è da dire comunque che, FM può tranquillamente ambire alla palma di miglior racing game su console anche dal punto di vista tecnico. I tracciati e le auto visionati sono dei veri capolavori, realizzati con un buon numero di poligoni e con texture ottime. Impressionante, in particolare, il riflesso del sole sull'asfalto, ai livelli del fotorealismo. Anche il modello fisico ed i danni alle vetture (che risentiranno dei colpi subiti, in fatto di performance) sembrano di ottima fattura, pur essendo ancora in fase di sviluppo. Esattamente come in Gran Turismo, tutte le forze fisiche che agiscono sulla vettura sono state riprodotte in maniera ottimale, e c'è da scommettere che nella versione definitiva il tutto sarà reso ancor migliore.
Parlando di aspetti negativi, l'unico vero difetto potrebbe essere proprio la sensazione di velocità che sembra ancora inadeguata, ma probabilmente è solo questione di ottimizzazione del motore grafico.
Come potete capire, si tratta di un titolo completo sotto tutti i punti di vista, si tratta solamente di ottimizzare il tutto.
FM potrebbe diventare il nuovo metro di paragone, la nuova pietra miliare nel panorama dei racing game, e potrebbe tranquillamente competere ad armi pari col pluriosannato Gran Turismo, che ormai è in procinto di uscire nella sua quarta incarnazione su Playstation 2. Si prospetta una lotta senza esclusione di colpi, e potrebbe essere la più importante di questo ciclo di console nei racing games, dato che le console della prossima generazione non sono poi così lontane.
I due titoli usciranno quasi contemporaneamente in Europa (FM l'1 febbraio 2005 e GT è in programma per il 25 dello stesso mese) con una sola certezza: FM parte con due punti di vantaggio. La presenza del gioco online (comunque presente anche su GT) su un servizio collaudato come Xbox Live, e la maggior potenza hardware di cui dispone Xbox. Queste due componenti sono dei plus importanti, e da sfruttare fino in fondo, anche se non determinanti nel successo di un gioco. State sintonizzati, ne vedremo delle belle.
Forza Motorsport
Forza Motorsport
Preparatevi per la data di rilascio del gioco, perché Forza Motorsport promette d'essere la più completa simulazione automobilistica a ruote coperte mai apparsa su qualunque piattaforma. L'appellativo di "Gran Turismo per Xbox" che in parecchi gli hanno affibbiato, rende solo parzialmente l'idea di cosa potrà diventare il gioco se sviluppato come si conviene. La demo a nostra disposizione mostrava un titolo completo solo al 50% ma, nonostante questo, siamo rimasti allibiti dalla qualità integrale del prodotto. Se avete amato Sega GT, questo titolo non vi farà più staccare dal televisore. Questa è la promessa che Forza Motorsport vuole mantenere.