Frank Herberts's Dune

DIO CREO' ARRAKIS PER TEMPRARE IL FEDELE [detto Fremen]
Come avrete di certo capito, il giocatore assumerà le vesti di Paul Atreides durante i due anni di permanenza fra i Fremen; la storia, infatti, ruota proprio attorno a Paul e alla sua difficile integrazione. Intrighi, spionaggio, assassini fanno ormai parte della vita quotidiana di Paul, che per dimostrare il suo coraggio e la sua abilità, dovrà svolgere varie missioni: distruggere i depositi della spezia, sabotare le fabbriche dove la si lavora, bersagliare gli Harkonnen e trovare luoghi segreti dove nascondere la spezia rubata. Durante queste missioni, Paul dovrà esplorare gli impervi luoghi di Dune e perfezionare le sue abilità di combattimento sia con il coltello, sia con le armi da fuoco. Il gioco é composto da circa otto differenti livelli, con oltre una decina di missioni da portare a termine e una sessantina di differenti personaggi con cui interagire. Otto livelli possono sembrare pochi, ma i programmatori della Widescreen assicurano che saranno molto vasti e ricchi di ambientazioni particolareggiate, tratte dall'universo di Dune. A prova di questo ci sono i due CD di cui sarà composta la versione per PC e il DVD della sua controparte per PlayStation 2. Le due versioni non avranno differenze di rilievo se non dal mero punto di vista grafico

Frank Herbert's Dune é basato su un motore grafico completamente in 3D, in tempo reale e con visuale in terza persona. Le ambientazioni del videogioco sono derivate dalle scenografie del film tv (i set sono stati digitalizzati e ricreati all'interno del videogioco). Così facendo sono state riprodotte in maniera abbastanza fedele le atmosfere tipiche del mondo di Dune, che i fan della serie sicuramente riconosceranno e apprezzeranno
Secondo le intenzioni dei suoi sviluppatori Frank Herbert's Dune sarà un gioco principalmente basato sull'azione e con degli elementi che lo avvicineranno a un'avventura
L'essenza del gioco é basata sì sull'azione, ma Paul potrà contare su diverse abilità, come l'arte di infiltrarsi, di non farsi notare e colpire alle spalle un nemico tagliandogli la gola, rubare planimetrie e informazioni senza che i nemici se ne accorgano (chi ha detto Solid Snake?). Tutto questo per preparare i Fremen all'attacco finale per l'indipendenza dagli Harkonnen