Freedom Force vs. The Third Reich
di
Fabio Trifoni
Prendiamo il famoso stile fumettistico americano stile anni '60, aggiungiamo il cattivone di turno che vuole conquistare il mondo, mescoliamo il tutto con una squadra di supereroi buoni e cattivi dai nomi improbabili come Minute Man, Alche-Miss, Blackjack, Mentor, tanto per citarne alcuni, guarniamo il tutto con una dose di RPG e facciamo servire in tavola dalla Irrational Games e cosa avremo nel piatto? Freedom Force vs The 3rd Reich.
Come avrete capito ci troviamo di fronte ad un gioco di ruolo particolare, in cui si dovrà condurre una squadra di supereroi, dopo averla opportunatamente radunata, a combattere contro i malvagi, in questo caso i nazisti, che vogliono conquistare il mondo (sai che affare!). La prima particolarità di FF che salta subito ai nostri occhi è l' inconfondibile atmosfera delle comiche e fantastiche serie fumettistiche americane stile anni 60. I classici eroi con nomi assurdi, i classici nemici con smanie di conquista altrettanto assurde e improbabili ed il tutto condito con dei filmati e "illustrazioni" che richiamano quel glorioso genere di fumetti.
La struttura di gioco si presenta come un comune Action-RPG. In ogni singola missione si potranno comandare dai tre ai quattro eroi, scelti da noi all' inizio in una vasta lista tra quelli disponibili, a secondo degli obiettivi che si dovranno portare a termine. E come in ogni RPG che si rispetti ognuno di essi acquisirà punti esperienza che si riverseranno nella potenza di esecuzione dei poteri speciali propri di ogni supereroe. Scegliere sempre gli stessi eroi durante la nostra campagna contro il male porterà quindi ad accrescere la forza di chi schiereremo ogni volta a combattere, ma andrà a scapito degli altri presenti nel nostro "quartier-generale" e quando avremo bisogno di questi ultimi in missioni avanzate ci ritroveremo con supereroi dai poteri alquanto limitati. Sarà bene dunque dosare al meglio l' uso di tutti i nostri virtual- eroi in modo da avere la meglio nelle battaglie decisive contro i nostri avversari, anch' essi dotati di superpoteri e abilità speciali. Si avrà anche la possibilità di arruolare nuovi magici combattenti: durante il proseguio delle missioni, infatti, a secondo del comportamento che faremo adottare ai nostri super-ego-virtuali si accumuleranno dei punti prestigio utili, appunto a far crescere il nostro super team già di per se numeroso in partenza -. Ma con estrema facilità i punti prestigio possono essere anche persi. Si è parlato, infatti, di comportamento durante le battaglie. Se durante i nostri combattimenti all' ultimo superpotere danneggeranno in maniera inequivocabile le locazioni in cui ci muoveremo, i famosi punti ci verranno decurtati al termine della missione.
Dovremo prestare attenzione, per fare in modo che ciò non avvenga, a non sradicare pali della luce, distruggere palazzi, far esplodere macchine e molto altro (avvisiamo però che la fase distruttiva, a volte, sa essere molto contagiosa!). Particolarità, quella "demolitiva", che sicuramente aiuta ad aumentare lo profondità dell' atmosfera di gioco. La "spina dorsale" del prodotto della Irrational Games, il combattimento, si presenta con le modalità care agli amanti dei più classici RPG. Ogni eroe che comanderemo avrà le sue caratteristiche speciali selezionabili tramite un pratico menù a tendina. Per poter usare un potere specifico, quindi basterà selezionare il supereroe in questione, scegliere la magia e usarla contro il nemico di turno. Come già detto in precedenza, però, noi avremo modo di comandare più eroi contemporaneamente in una singola missione, quindi diventa necessario l' uso della pausa per poter impostare al meglio i nostri attacchi affinché vadano a buon fine senza danneggiare la città ed avere un esito positivo anzichè distruttivo.
Le alte modalità che ci verranno proposte nella versione definitiva del prodotto, otre che la campagna in single player, sono il "rumble room" ed il classico multiplayer. Nel primo caso avremo modo di scegliere la locazione a noi più gradita, i supereroi da comandare e cimentarsi in uno scontro "senza frontiere" all' ultima magia con i vari cattivoni di turno che si succederanno man mano nella mappa scelta. Nel multiplayer invece ci verranno proposte ben sette modalità diverse: il deathmatch, team deathmatch, massacre, team massacre, arena, team arena e tag. Il prodotto promette bene sotto tutti i punti di vista tecnici. I modelli vettoriali dei personaggi e delle varie locazioni e sembrano curati in maniera molto precisa con l' audio che pare riuscire nel suo intento: immergere al meglio il giocatore nell' atmosfera tipica di quel mondo fantastico che ha popolato i primi fumetti dedicati ai supereroi. Non ci resta quindi che mantenere ancora nascosta la nostra identità segreta e rispolverare la nostra vecchia mascherina da supereroe, perché fra non molto dovremo di nuovo salvare il mondo.
Come avrete capito ci troviamo di fronte ad un gioco di ruolo particolare, in cui si dovrà condurre una squadra di supereroi, dopo averla opportunatamente radunata, a combattere contro i malvagi, in questo caso i nazisti, che vogliono conquistare il mondo (sai che affare!). La prima particolarità di FF che salta subito ai nostri occhi è l' inconfondibile atmosfera delle comiche e fantastiche serie fumettistiche americane stile anni 60. I classici eroi con nomi assurdi, i classici nemici con smanie di conquista altrettanto assurde e improbabili ed il tutto condito con dei filmati e "illustrazioni" che richiamano quel glorioso genere di fumetti.
La struttura di gioco si presenta come un comune Action-RPG. In ogni singola missione si potranno comandare dai tre ai quattro eroi, scelti da noi all' inizio in una vasta lista tra quelli disponibili, a secondo degli obiettivi che si dovranno portare a termine. E come in ogni RPG che si rispetti ognuno di essi acquisirà punti esperienza che si riverseranno nella potenza di esecuzione dei poteri speciali propri di ogni supereroe. Scegliere sempre gli stessi eroi durante la nostra campagna contro il male porterà quindi ad accrescere la forza di chi schiereremo ogni volta a combattere, ma andrà a scapito degli altri presenti nel nostro "quartier-generale" e quando avremo bisogno di questi ultimi in missioni avanzate ci ritroveremo con supereroi dai poteri alquanto limitati. Sarà bene dunque dosare al meglio l' uso di tutti i nostri virtual- eroi in modo da avere la meglio nelle battaglie decisive contro i nostri avversari, anch' essi dotati di superpoteri e abilità speciali. Si avrà anche la possibilità di arruolare nuovi magici combattenti: durante il proseguio delle missioni, infatti, a secondo del comportamento che faremo adottare ai nostri super-ego-virtuali si accumuleranno dei punti prestigio utili, appunto a far crescere il nostro super team già di per se numeroso in partenza -. Ma con estrema facilità i punti prestigio possono essere anche persi. Si è parlato, infatti, di comportamento durante le battaglie. Se durante i nostri combattimenti all' ultimo superpotere danneggeranno in maniera inequivocabile le locazioni in cui ci muoveremo, i famosi punti ci verranno decurtati al termine della missione.
Dovremo prestare attenzione, per fare in modo che ciò non avvenga, a non sradicare pali della luce, distruggere palazzi, far esplodere macchine e molto altro (avvisiamo però che la fase distruttiva, a volte, sa essere molto contagiosa!). Particolarità, quella "demolitiva", che sicuramente aiuta ad aumentare lo profondità dell' atmosfera di gioco. La "spina dorsale" del prodotto della Irrational Games, il combattimento, si presenta con le modalità care agli amanti dei più classici RPG. Ogni eroe che comanderemo avrà le sue caratteristiche speciali selezionabili tramite un pratico menù a tendina. Per poter usare un potere specifico, quindi basterà selezionare il supereroe in questione, scegliere la magia e usarla contro il nemico di turno. Come già detto in precedenza, però, noi avremo modo di comandare più eroi contemporaneamente in una singola missione, quindi diventa necessario l' uso della pausa per poter impostare al meglio i nostri attacchi affinché vadano a buon fine senza danneggiare la città ed avere un esito positivo anzichè distruttivo.
Le alte modalità che ci verranno proposte nella versione definitiva del prodotto, otre che la campagna in single player, sono il "rumble room" ed il classico multiplayer. Nel primo caso avremo modo di scegliere la locazione a noi più gradita, i supereroi da comandare e cimentarsi in uno scontro "senza frontiere" all' ultima magia con i vari cattivoni di turno che si succederanno man mano nella mappa scelta. Nel multiplayer invece ci verranno proposte ben sette modalità diverse: il deathmatch, team deathmatch, massacre, team massacre, arena, team arena e tag. Il prodotto promette bene sotto tutti i punti di vista tecnici. I modelli vettoriali dei personaggi e delle varie locazioni e sembrano curati in maniera molto precisa con l' audio che pare riuscire nel suo intento: immergere al meglio il giocatore nell' atmosfera tipica di quel mondo fantastico che ha popolato i primi fumetti dedicati ai supereroi. Non ci resta quindi che mantenere ancora nascosta la nostra identità segreta e rispolverare la nostra vecchia mascherina da supereroe, perché fra non molto dovremo di nuovo salvare il mondo.
Freedom Force vs. The Third Reich
Freedom Force vs. The Third Reich
Freedom Force vs The 3rd Reich sembra essere un prodotto di assoluta qualità, con una realizzazione tecnica di tutto rispetto. L' idea di salvare il mondo dai malvagi tedeschi del 3rd Reich forse non è poi così originale, ma la rivisitazione eroica fumettistica dei ragazzi della Irrational Games dà quel tocco di goliardia che non sempre si riesce a trovare in un videogame di stampo RPG. Non ci resta che aspettare e riposarci, poiché l' uscita è prevista tra pochissimo e noi dovremo di nuovo dare il nostro supporto nella salvezza del mondo