Fuga da Monkey Island
di
Redazione
INTERFACCIA E PAD
Il passaggio dal 2D alla tridimensionalità, sebbene limitata ai soli personaggi che si muovono sui fondali pre-renderizzati, ha influenzato non poco l'interfaccia di gioco. La struttura generale é passata, infatti, dall'impostazione punta e clicca a un tipo di interfaccia molto simile a quanto realizzato da Capcom per i suoi survival horror delle serie "Resident Evil" e "Dino Crisis". Se questo ha creato non poco scompiglio e disorientamento tra i vecchi fan di Monkey Island e delle avventure Lucas in generale (il sistema é stato introdotto per la prima volta con Grim Fandango), sicuramente avvantaggerà gli utenti della console Sony, già avvezzi a sistemi di controllo di questo tipo. Gli stick analogici e i numerosi pulsanti del Dual Shock sono forse il metodo ideale per accedere in maniera semplice e rapida alle diverse azioni disponibili e per controllare i movimenti di Guybrush. Attendiamo quindi il rilascio del gioco per una completa valutazione del gioco e per verificare se alle ottime premesse seguirà una realizzazione degna del buon nome della serie Monkey Island e delle produzioni di casa Lucas.
Il passaggio dal 2D alla tridimensionalità, sebbene limitata ai soli personaggi che si muovono sui fondali pre-renderizzati, ha influenzato non poco l'interfaccia di gioco. La struttura generale é passata, infatti, dall'impostazione punta e clicca a un tipo di interfaccia molto simile a quanto realizzato da Capcom per i suoi survival horror delle serie "Resident Evil" e "Dino Crisis". Se questo ha creato non poco scompiglio e disorientamento tra i vecchi fan di Monkey Island e delle avventure Lucas in generale (il sistema é stato introdotto per la prima volta con Grim Fandango), sicuramente avvantaggerà gli utenti della console Sony, già avvezzi a sistemi di controllo di questo tipo. Gli stick analogici e i numerosi pulsanti del Dual Shock sono forse il metodo ideale per accedere in maniera semplice e rapida alle diverse azioni disponibili e per controllare i movimenti di Guybrush. Attendiamo quindi il rilascio del gioco per una completa valutazione del gioco e per verificare se alle ottime premesse seguirà una realizzazione degna del buon nome della serie Monkey Island e delle produzioni di casa Lucas.