Gangstar: West Coast Hustle

di
Fino ad ora mancava un titolo in stile Grand Thieft Auto su iPhone. Erano presenti sull'AppStore un paio di titoli, semiamatoriali o comunque di software house minori, che tentavano l'impresa ma nulla che seriamente vi ci si avvicinasse. Nell'attesa che Rockstar si cimenti in quest'avventura, magari con qualcosa in più rispetto a un mero porting da Ds di GTA: Chinatown Wars, é Gameloft ad alzare il sipario su Gang$tar West Coast Hustle.

table_img_301

Lanciato sul web con un misterioso video e solo successivamente presentato ufficialmente, promette di colmare questa lacuna del parco titoli del melafonino. Dando anche solo una fugace occhiata al materiale disponibile ci si rende conto come i programmatori abbiano guardato a GTA come a qualcosa in più che a una semplice ispirazione.
Vi troverete così calati nel sordido ambiente delle gang di Los Angeles, intenti a scalare la piramide della malavita fino a giungere alla vetta.

Per fare ciò, come logicamente vi aspettereste, dovrete affrontare e partare a termine una serie di missioni di crescente difficoltà. Per fare ciò sarete chiamati a rubare auto, picchiare, sparare...insomma tutto il campionario del perfetto delinquente a cui i titoli del genere ci hanno abituato. Il gameplay sarà sorretto da un'interfaccia tattile che promette di essere molto intuitiva. Del resto Gameloft é stata tra le prime a implementare la croce direzionale virtuale e altri suoi titoli, come Assassin's Creed e Hero of Sparta, dimostrano la versatilità dei sistemi utilizzati dai programmatori francesi.

[Tvideo]34221[/Tvideo]

Uno degli aspetti su cui i programmatori puntano maggiormente é la possibilità data al giocatore di scorrazzare liberamente per la città e di decidere di affrontare le missioni totalmente a suo piacimento. La cosa é interessante perché non vediamo l'ora di scoprire l'ampiezza dell'area di gioco, considerando soprattutto quanto limitata fosse la cittadina in un'altro titolo che promette grande libertà: The Sims 3.

Il tutto questo sorretto da un motore grafico che pare davvero convincente, sia in termini di risoluzione che di fluidità. Ora però il dubbio che molti possessori potrebbero porsi é se ci sia bisogno di un iPhone 3Gs o basterà un 3G per avere un'esperienza di gioco soddisfacente. Per questo non ci resta che aspettare.

Non poteva mancare un'adeguata colonna sonora, che spazierà tra il rap, l'hip hop e il punk rock. Ci sarà però la possibilità di ascoltare anche i propri brani memorizzati sull'apparecchio. In perfetto stile Gomorra potrete quindi spadroneggiare per le strade ascoltandoGigi D'Alessio.
La carne al fuoco é molta e succulenta. Non ci resta che aspettare che sia ben cotta. Il che dovrebbe avvenire al rientro dalle vacanze estive.

table_img_223

Gangstar: West Coast Hustle

Gangstar: West Coast Hustle

Non sarà tutto oro quello che luccica ma in questo Gang$tar qualche pepita speriamo proprio di trovarla. Il materiale a disposizione fa molto ben sperare. La grafica é davvero di ottimo livello, l'unico dubbio é se girerà egualmente bene sui 3Gs e sui 3G. La giocabilità e gli schemi di gioco sembrano riprodurre molto fedelmente quelle dell'illustre titolo al quale Gameloft si ispira. Se la profondità sarà all'altezza dell'aspettative, ci sarà davvero di che divertirsi. A settembre per la sentenza.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI