Gears of War 3
di
Simone Azzarello
Proprio per quanto riguarda le armi, va poi segnalata, una novità che farà piacere agli appassionati delle modifiche estetiche, sarà possibile applicare alle armi delle skin per renderle personalizzate.
PRESS START
Dopo questa “breve” ma doverosa premessa, é il momento di entrare nel vivo della discussione, andando a scoprire cosa si nasconde dietro questa attesa quanto corposa beta.
Il menù principale, su cui domina l'ormai celebre teschio di Gears of War in un'inedita “versione pulsante”, offre quattro opzioni: “Versus” a sua volta divisa in Team Deatmatch, Capture the Leader e King of the Hill; “Stats e Awards”; “Event Calendar” e “Return to Dashboard; con il tasto start dedicato al sottomenù delle opzioni.
E' possibile (anche se difficile) che, nella “vostra” beta, tutto sia tradotto in italiano, tuttavia, se così non fosse, non ci si potrebbe certo lamentare visto la semplicità delle opzioni proposte.
Tra le opzioni più interessanti vi é senza dubbio la possibilità di impostare alcuni parametri che rimarranno impostati ad ogni incontro (a meno che non decidiate di cambiarli prima di iniziare la partita), tra cui: il cog preferito, la locusta preferita, l'arma primaria e secondaria preferita (con le vostre skin preferite) e la medaglia da scegliere tra quelle che sbloccherete raggiungendo determinati traguardi.
L'opzione “Stats e Award” raccoglie invece tutte le vostre statistiche tra cui: il vostro livello, i collezionabili, le medaglie e la vostra posizione nella classifica.
Infine “Event Calendar” si pone come un vero e proprio calendario-diario per tenere sott'occhio il gli eventi in programma e presumibilmente l'aggiunta di nuove modalità e caratteristiche che Epic aggiungerà fino al 15 maggio, data in cui la beta terminerà per tutti.
Tra le tre modalità di gioco particolare attenzione merita il Team Deatmatch, rivisitato da Epic per distinguerlo dalla maggior parte delle analoghe modalità viste in altri giochi dello stesso genere.
Quindici vite per squadra, ma con la particolarità che la partita non termina quando uno dei due team arriva a zero; a quel punto sarà necessario eliminare uno per uno, gli avversari che non avranno più alcun respawn a disposizione.
Queste “ulteriori cinque vite” riescono a cambiare radicalmente la natura di ogni partita, in quanto un giocatore particolarmente abile, anche se rimasto da solo, potrebbe ribaltare l'esito del match, eliminando gli avversari dopo averli portati in una condizione di non respawn.
“King of the Hill” modifica la modalità Annex di Gears of War 2 mentre “Capture the Leader” é una variante di Capture the Flag in cui bisogna tenere nella propria base il leader della squadra avversaria.
TEATRI DI GUERRA:
Quattro mappe rappresentano gli scenari su cui sperimentare le novità e i graditi ritoni di questo Gears of War 3: Thrashball, Checkout, trincee e Città Vecchia.
TRASHBALL
Ambientata all'interno di un campo di rugby ormai in disuso (e parecchio distrutto) é la più piccola delle quattro mappe disponibili. Perfetta per sperimentare la velocità degli scontri ben presto si trasformerà in un inferno di fuoco. Altamente consigliate le armi a corto raggio nessuna speranza invece per gli amanti del cecchinaggio.
Davvero bella l'idea di utilizzare il tabellone ancora funzionante per segnare i punti del match in corso; meno bella invece quella di farlo cadere sul malcapitato di turno...
CHECKOUT
Ambientata all'interno di un centro commerciale (nemmeno a dirlo distrutto...), Checkout presenta le stesse caratteristiche di Trashball, offrendo tuttavia delle dimensioni leggermente più generose.
TRINCEE
Al contrario delle prime due mappe, Trincee si distingue per essere ambientata in uno spazio aperto e per le sue dimensioni sensibilmente maggiori che si sviluppano su più livelli.
La particolarità della mappa (e delle quattro mappe in generale) é un evento che, per una decina di secondi, si verifica durante il match, finendo per modificare l'approccio al combattimento.
Una tempesta di sabbia oscurerà quasi completamente la visuale, rendendo difficile individuare gli avversari.
CITTA' VECCHIA
Proprio come Trincee anche questa mappa é ambientata in uno spazio aperto, precisamente in una cittadina situata nei pressi di una spiaggia.
L'ambientazione della mappa e i suoi colori ci hanno ricordato tantissimo una delle ambientazioni viste in Uncharted 2. Tra le quattro mappe é sicuramente quella di maggiore impatto e da cui si percepiscono maggiormente i miglioramenti grafico-tecnici di questo terzo capitolo della saga.
RICCHI PREMI E COTTILLONS
Se siete tra quelli che non si accontentano mai, sarete felici di sapere che Epic ha pensato anche a voi.
Giocando la beta e raggiungendo alcuni traguardi sarà infatti possibile sbloccare degli ambiti oggetti che nessun fan che si rispetti dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Vi lasciamo alla lista:
- Beta Tester Medal- Medaglia per il Profilo Giocatore. Per sbloccarla completa una partita nella beta e la troverai nel tuo profilo, nel gioco finale.
- Thrashball Cole- Divisa esclusiva per Cole. Per sbloccarla per il periodo della beta, completa 50 partite in qualsiasi modalità. Se dopo averla sbloccata completerai 10 partite con la divisa Thrashball, la sbloccherai anche nel gioco finale.
- Gold-Plated Retro Lancer- Lancer Classico Placcato in Oro. Per sbloccarlo per il periodo della beta, completa 90 partite in qualsiasi modalità. Se dopo averlo sbloccato, effettuerai 100 uccisioni con questo Lancer, lo sbloccherai anche nel gioco finale.
- Flaming Lancer- Arma speciale. Per sbloccarla permantemente (anche nel gioco finale) completa una partita nella settimana del 25 aprile.
- Flaming Sawed-Off Shotgun- Arma speciale. Per sbloccarla permantemente (anche nel gioco finale) completa una partita nella settimana del 2 maggio.
- Flaming Gnasher Shotgun- Arma speciale. Per sbloccarla permantemente (anche nel gioco finale) completa una partita nella settimana del 9 maggio.
Gears of War 3
Gears of War 3
Dopo il mezzo passo falso fatto con il multiplayer di Gears of War 2, questa beta é la dimostrazione di quanto Epic abbia lavorato (e continuerà a farlo ora come non mai) per rendere l'esperienza multiplayer del prossimo capitolo, all'altezza delle enormi aspettative che ruotano attorno a quello che, nell'immaginario collettivo, é sempre più intenzionato a porsi come gioco simbolo di questa generazione di console.
I miglioramenti grafici, visibili già in questa beta, fanno inoltre da biglietto da visita per quello che si preannuncia come uno tra i giochi visivamente più spettacolari in arrivo su console.
Le carte in regola per un capolavoro ci sono tutte, ma per averne la certezza (e giudicare il single player) dovremo aspettare il 20 settembre, data in cui potremo mettere le nostre insaziabili manine sul prodotto finito.
I miglioramenti grafici, visibili già in questa beta, fanno inoltre da biglietto da visita per quello che si preannuncia come uno tra i giochi visivamente più spettacolari in arrivo su console.
Le carte in regola per un capolavoro ci sono tutte, ma per averne la certezza (e giudicare il single player) dovremo aspettare il 20 settembre, data in cui potremo mettere le nostre insaziabili manine sul prodotto finito.