Ghost Master


Chiudono il cerchio gli spiriti "Interni": esatto contrario di quanto detto sopra, sono probabilmente la categoria di spettri più facili e belli da usare. Utilizzabili nell'ottanta per cento degli edifici, sono in grado di generare il classico "rumore di catene", far esplodere rubinetti o far sgorgare sangue dai muri, generare sciami di insetti e via cosi...
Discorso a parte meritano i "restless spirit", personaggi morti molto tempo fa e ora indissolubilmente legati al luogo dove hanno perso la vita...a meno che noi non si riesca a convincerli a passare alla nostra causa, nel qual caso avremo un amico veramente potente che ci faciliterà e non di poco, il nostro compito. Per liberarli, non dovremo far altro che ascoltare le loro istruzioni e fare tutto ciò che è in nostro potere per accontentarli (generando cosi, ai fini del gameplay, una notevole serie di sottoquest).

213

Passiamo ora ai nostri nemici: come detto, si va dal college già infestato da ragazze pon pon, fino alla casa della famigliola felice, passando per tetre dimore che spaventeranno noi per primi. Ogni personaggio del gioco ha un piccolo ma importantissimo background che dovremo assolutamente studiare per capire meglio di cosa queste persone hanno paura. Va da se, che se quella studentessa così sensuale ha il terrore dei ragni, piazzare uno spettro "Interno" nel bagno e farle piovere addosso un centinaio di piccole tarantole, diventa un ottimo modo per farle alzare i tacchi...Se faremo passare troppo tempo fra un "attacco apoplettico" e un altro, i nostri avversari si calmeranno gradatamente fino a tornare alla normalità e farli spaventare di nuovo sarà sempre più difficile. Inoltre, se nel primo livello ci confronteremo solo con liceali facili alla paura, man mano che avanzeremo avremo di fronte persone sempre più scettiche e diffidenti, finendo a scontrarci con dei veri e propri GhostBusters che si riveleranno dei veri e propri ossi duri. In ogni caso, in alto a sinistra nel nostro monitor, avremo sempre a disposizione una piacevole interfaccia "punta & clicca", che ci permetterà di valutare il "grado di terrore" di ogni occupante della casa e decidere la strategia opportuna per farli sloggiare quanto prima.

Ogni attacco che porteremo con i nostri fidati spettri sarà subordinato al quantitativo di Plasm disponibile. Il plasm altro non è che la nostra energia ectoplasmatica: maggiore è il quantitativo, più attacchi potremo portare a compimento. Maggiore terrore riusciremo a scatenare nelle persone, tanto maggiore sarà il plasm che ricaricheremo. Non spaventare la gente o lasciar passare troppo tempo fra un attacco e un altro significherà perdere plasm a rotta di collo, fino al triste "Game Over".
Graficamente, direi che GM si attesta a livelli ottimali per un gestional-strategico quale è. Grafica semplice ma curata, ottimo zoom, engine scalabile e adattissimo anche a chi non possiede un Pc Ninja. Bellissimi gli effetti speciali che evocheranno i nostri fantasmini, ottimo anche l'audio, discreta giocabilità. Se poi considerate che potremo giocare ai Rockefeller dei fantasmi, oltre che su pc, anche su Xbox e GiocoStazione2...
Un titolo che mi ha divertito, pur non essendo assolutamente io un amante degli strategici, nemmeno di quelli originali e sopra le righe come questo. Aspettiamo la versione definitiva e vedremo quale coniglio uscirà dal cappello. Mors tua, gioco meo.

516