Ghost Master

di
Ghost Master

Che spiritosi!
Dopo il buon successo di critica riscosso nella sua versione Pc, uscita nel maggio dello scorso anno, Empire Interactive si prepara a portare il loro carico di spettri ed affini anche sul 128 bit di casa Microsoft. Sappiamo bene quanto sia raro vedere in questo mercato ricco di seguiti e cloni un titolo altamente originale, e quando questo sporadicamente accade succede perlopiù che il gioco diventi un flop commerciale cadendo ben presto nel dimenticatoio. Merita quindi già tutto il nostro apprezzamento la scelta coraggiosa di Empire Interactive di portare il suo Ghost Master anche nell'ostico mercato console. Come avrete già potuto intuire il punto di forza del titolo è dato da concept davvero molto originale che per una volta fa si che il giocatore stia dalla parte dei cosiddetti "cattivi". Dovremo infatti gestire un nutrito gruppo di fantasmi nel tentativo di fare quello a loro più consono, ossia terrorizzare gli umani, in questo caso gli inermi abitanti della tranquilla Gravenville (quando si dice un nome a caso). Il gioco nel gameplay riprende elementi di più generi, dall'avventura, alla simulazione allo strategico in tempo reale, il tutto circondato dalla tipica atmosfera di horror comedy, già apprezzata in ambito videoludico con Grabbed by the ghoulies (sempre su X-box) e Luigi's Mansion per Gamecube. Il giocatore sarà così chiamato a dover risolvere piccoli enigmi, misteri e sotto quest ed a cercare la strategia migliore per spaventare gli umani nella più assoluta libertà.


Chi ha paura di un lenzuolino?
Tornando alle caratteristiche che il gioco dovrebbe offrire possiamo notare dei numeri alquanto interessanti. Gli ectoplasmi che potremo controllare sono oltre sessanta delle più svariate "specie"; dai semplici spettri stile Halloween a creature certamente più spaventose dalle umane, animalesche o semplicemente mostruose. Ogni fantasma inoltre sarà caratterizzato da diverse abilità con le quali interagire con l'ambiente e soprattutto svolgere al meglio il proprio lavoro, ossia terrorizzare. Come nel più classico dei giochi di ruolo le abilità si incrementeranno proporzionalmente all'esperienza accumulata consentendo mosse sempre più potenti. Ci sarà poi la necessità di accumulare l'energia spiritica che consente di utilizzare le varie abilità, con il plasma prodotto dagli umani spaventati. Personaggi non giocanti che secondo gli sviluppatori saranno dotati di un'ottima intelligenza artificiale in grado di rispondere in maniera imprevedibile alle varie situazioni. Situazioni che si prospettano molto varie almeno come le ambientazioni una trentina in tutto, che si rifanno ai luoghi per definizione più frequentati dai nostri amici trapassati, da case abbandonate, passando per manicomi e navi fantasma.


Anche tecnicamente il gioco non si presenta affatto male nonostante sia ancora una versione incompleta; innanzitutto il motore del gioco è completamente tridimensionale a differenza di molti giochi del genere e già si fanno apprezzare i numerosi effetti speciali quali illuminazioni in tempo reale, trasparenze legati perlopiù alle abilità dei fantasmi. Sul lato audio possiamo apprezzare già delle buone melodie, orecchiabili e perfettamente in tema con lo spirito del gioco. In conclusione non possiamo fare altro che auspicare che le buone potenzialità mostrate dal titolo si concretizzino anche nella versione finale, sperando nel frattempo che gli sviluppatori possano regalarci qualche extra rispetto alla versione pc.

Ghost Master

Ghost Master

Il concept alla base di Ghost Master è sicuramente originale ed innovativo( quanti altri titoli vedono come protagonisti dei fantasmi intenti a terrorizzare i vivi?), ed in grado quindi di solleticare l'attenzione del giocatore. Bisogna solo augurarsi che il tutto sia condito da una giocabilità e da una varietà all'altezza, ma le premesse per realizzare un divertente strategico ( che riprende però elementi di molti altri generi) ci sono tutte.