Giovanna D'Arco: War and Warriors
di
Dalla quarta campagna in avanti, avremo la possibilità di gestire un numero sempre crescente di truppe da scagliare contro l'esercito Inglese, ed è qui che esce fuori la parte RPG di questo titolo. Come nella più consolidata tradizione, grazie ad una semplice interfaccia punta e clicca, sposteremo le nostre truppe sul campo, ordineremo l'attacco, pianificheremo strategie e quant'altro.
Graficamente, Giovanna d'Arco sarà solo leggermente inferiore allo standard attuale, pur contando su un abbondante numero di poligoni e ambientazioni ampie e curate, anche se non nel minimo dettaglio. Voci bene informate suggeriscono in questa "mancanza", il fatto che War and Warriors sarà presto importato su GiocoStazione e la scatola nera Microsoft, che, per quanto potenti, non riuscirebbero a supportare l'engine di questo gioco, costringendo i programmatori a pesanti ritocchi. In questo modo, invece...si è già alla metà dell'opera!
In ogni caso, i movimenti della nostra signora saranno convincenti e mai scattosi, cosi come quelli di tutti i protagonisti.
Con un hardware adeguato ma non spaziale - sarà possibile giocare a Giovanna d'Arco al massimo del dettaglio senza mai soffrire di penosi rallentamenti.
Anche sul settore audio, Giovanna d'Arco appare già ora assolutamente convincente: le musiche di sottofondo sono quanto di più bello ci sia attualmente in circolazione. Qualche nota di demerito, invece, ai sound FX, forse un po' sottotono e poco evocativi. Insomma Giovanna d'Arco si appresta ad essere un titolo di sicuro interesse e se prima della sua uscita sul mercato saranno corretti piccoli bachi e rivedute leggermente le routine di Intelligenza Artificiale (certi soldati sembrano proprio dei burattini!). Se pensiamo che sarà possibile combattere a cavallo, guidare elevatori arieti e catapulte, pianificare strategie che ci permettano di sradicare la resistenza dei nostri avversari, immergersi in avvincenti combattimenti corpo a corpo, imparare moltissime combo diverse per eliminare i nemici, con un background storico affascinante e documentato (non mancherà una breve disamina del periodo storico ove si svolge la missione all'inizio di ogni campagna), direi che di motivi per attendere l'uscita di Giovanna d'Arco: War e Warriors ce ne siano a bizzeffe. Inoltre, il gioco sarà localizzato nella lingua del Belpaese. Non ci resta che aspettare e lucidare la spada...