Gladiators


Dicevamo che le arene sono molto vaste ed in effetti quello che ci ha stupito di più quando abbiamo visto un demo girare all'E3, è stata la bontà del motore grafico, che riesce a gestire, senza apparente problema, mappe enormi e complesse, tra l'altro realizzate con una bellissima ed appariscente grafica 3D;ma le meraviglie di questo software non finisco qui, difatti anche le unità fanno sfoggio di modelli poligonali complessi ed ottimamente animati.
A completare il quadro estremamente positivo ci sono gli effetti speciali e il notevole (ma non esagerato) effetto gore che il titolo mostra; vi possiamo assicurare che vedere un nemico cadere sotto i colpi dei fucili mitragliatori dei nostri uomini o dilaniato dalle fauci di un Magi (una specie aggressiva di Xenomorfi) fa davvero il suo effetto.

Le razze che si scontreranno sul pianeta sono tre, oltre i terrestri troveremo i Magic, che sono degli stretti parenti degli Zerg o degli Aliens e i Galactic, che più che una razza sono dei robot attrezzati di tutto punto per le distruzioni di massa, infine ci sono i Pretoriani, che rappresentano un'assoluta novità, visto che scendono in campo quando una delle fazioni rivali se la prende comoda e quindi non fornisce il giusto spettacolo al pubblico, accorso in massa a vedere lo spettacolo e che reclama lotte, sangue e "spettacolo".

table_img_289

Un'altra sostanziale novità riguarda la Fog of War che in questo titolo semplicemente non esiste... o meglio si è cercato di fare qualcosa di estremamente realistico e convincente e sembra che gli Arxel Tribe ci siano riusciti, percorrendo una strada che mai nessuno aveva intrapreso prima. In pratica la visuale di un nemico è preclusa alla nostra vista a meno che questo non sia realmente visibile, quindi potremmo anche arrivare ad un palmo da un nemico, ma se questo è nascosto dietro un albero e dentro un fosso, noi non lo scorgeremo. E' inutile sottolineare come una cosa del genere può profondamente influire sul gameplay, basti pensare alle imboscate che possiamo tendere o all'importanza di trovarsi in posizioni più alte rispetto al nemico.

Vista la grandezza e la complessità delle Arena, Arxel Tribe ha deciso di non pubblicare un editor di livelli, contravvenendo in questo modo ad una tendenza ormai consolidata in questo campo. Ad ogni modo ci saranno ben 21 livelli per la modalità in Single Player, che saranno anche fruibili in partite multiplayer cooperative, ed apposite mappe per sanguinolenti Free For All a cui potranno partecipare fino a 16 giocatori!!
Aspetteremo la prima beta pubblica che dovrebbe essere rilasciata nella prima settimana di Agosto.

112