GoldenEye 007 Reloaded

di Roberto Vicario
IL MIO NOME E' BOND

I ragazzi di Eurocom, sviluppatori del remake di Goldeneye su Wii, lo scorso anno, realizzarono un vero e proprio “gioeillino” videoludico, premiato con ottimi voti dagli addetti a lavori e con discrete vendite al grande pubblico. Quando Activison diverso tempo addietro ha annunciato il porting in HD del titolo non vi é stato tutto questo stupore generale, proprio perché l'ottima fattura del titolo aveva fatto presupporre una qualità migliore che solamente le console come PS3 e X360 potevano offrire. Ci siamo cosi ritrovati a Londra per testare tutte e 3 le modalità di gioco che saranno incluse nell'offerta di gioco: Single Player, Mutiplayer e Cooperativa.

Sotto un punto di vista prettamente strutturale, ci troviamo davanti allo stesso identico gioco che abbiamo avuto modo di apprezzare su WII e che si discosta totalmente da quello originale per Nintendo 64. Vestiremo sempre i panni della spia con licenza per uccidere, che avrà però il volto di Daniel Craig (l'attuale Bond cinematografico) e non quella di Pierce Brosman (attore che vestiva i panni della spia ai tempi della pellicola ). La storia é collocata subito dopo gli eventi di Quantum of Solance ed inizia con 007 e 006 impegnati in Russia nell'indagare come infiltrati all'interno di un magazzino di armi chimiche, che grazie alle informazioni dell'intelligence inglese é tacciato di essere produttore di armi che andranno a colpire le diverse ambasciate inglesi sparse per il mondo. Ovviamente questo sarà solo il pretesto per l'evolversi di una trama che avrà diversi colpi di scena in serbo per i giocatori e un piano molto più grande di quello che sembrava da essere sventato. Oltre a Craig, ci sarà il ritorno di Judi Dench nei panni di M, anche se a differenza dell'attore inglese, non ci sarà una vera e propria ricostruzione digitale, ma unicamente il doppiaggio.



UN SINGLE PLAYER D'EFFETTO


Come abbiamo già brevemente accennato, il single player ricalca pedissequamente sia il canovaccio che guidava le fila del racconto su WII, che i livelli che giocheremo all'interno dell'esperienza di gioco. Il tutto però vivrà una seconda giovinezza grazie ad una engine grafico totalmente rinnovato. Nel livello da noi testato ( il primo) abbiamo notato come pur trattandosi dello stesso titolo, passando all'alta definizione la grafica sia estremamente più godibile, arricchita da particolari estetici ed effetti grafici - in particolare le espressioni facciali dei protagonisti - che nel complesso regalano una discreta esperienza di gioco. Le missioni saranno affrontabili come sempre sia in maniera diretta che in basso profilo, ad eccezioni di alcune sezioni scriptate in cui dovremo dare sfoggio delle nostre abilità balistiche in furiosi scontri a fuoco.

Anche i comandi hanno subito una completa rimappatura a causa del cambio di controller con gli stick adibiti al movimento e il movimento della telecamera, i grilletti per mirare e sparare, il d-pad per selezionari i gadget di Bond e il tasto B per accucciarsi. In questa posizione inoltre, se ci ripareremo dietro un qualche oggetto, basterà premere il tasto per mirare e automaticamente Bond uscirà dalla copertura per uccidere i suoi nemici, basterà semplicemente rilasciare il tasto mira per tornare a ripararsi. Non abbiamo avuto modo di testare l'intelligenza artificiale purtroppo dato che era settata ad un livello fin troppo basso per agevolarci la prova, ma dovrebbero essere presenti ben quattro livelli di difficoltà, e gli sviluppatori ci hanno assicurato che le routine della I.A. grazie al passaggio ad hardware più potenti sono state completamente riscritte e rese più credibili.






AD OGNUNO LA SUA MODALITA'


La ricchezza di questo titolo é probabilmente in tutto quello che offre oltre alla campagna giocatore singolo. Una volta terminata la storia potremo cimentarci ad esempio nelle missioni speciali chiamate “M16”. Queste saranno missioni speciali dai molteplici scopi: dovremo ad esempio infiltrarci in un luogo senza farci notare, oppure difendere degli oggetti specifici da ondate di nemici oppure semplicemente abbattere tutto quello che si muove. Queste missioni sono pensate per tutti i tipi di videogiocatori grazie alla possibilità di andare a modificare dei paramentri come quantità di nemici, difficoltà e numero di munizioni; in base alla difficoltà con cui decideremo di intraprendere la missione verremo premiati con un determinato numero di stelline, che serviranno a sbloccare le missioni successive.

Non manca ovviamente il pieno supporto al multiplayer online con la possibilità data a 16 giocatori di scontarsi tra di loro in furiosi scontri a fuoco. Sotto questo aspetto, il lavoro svolto é di assoluto prestigio, avremo infatti ben 44 personaggi tra cui scegliere, alcuni importanti dalle pellicole più classiche come: Dr.No, Jaws, Scaramanga e Auric Goldfinger. Questi personaggi (14 in totale) avranno delle caratteristiche speciali uniche, che potranno essere utilizzate negli scontri come il famoso cappello di Oddjob al posto delle bombe. Anche l'armeria é stata rimpinguata con armi provenienti dai capitoli classici della serie per un totale di 30 bocche di fuoco tutte personalizzabili e con la possibilità di aggiungere oggetti tra cui: Red hot, calcio ecc.

Parliamo infine di mappe e modalità, vi saranno tutte le mappe presenti nel versione per WII più quattro del tutto inedite per un totale di 14 mappe. Anche le modalità hanno giovato di significative aggiunte oltre alle 9 modalità di gioco già presenti, gli sviluppatori hanno implementato 5 nuove modalità tra cui: “Esclation” in cui dovremo uccidere i nemici con ogni arma del gioco, oppure, “ Data miner” in cui dovremo scaricare un file da un computer in un furioso tutti contro tutti. Più nemici uccideremo maggiore sarà la velocità di download del file.

Non mancherà ovviamente la modalità split-screen offline fino a quattro giocatori, per chi non ha la possibilità di giocare in internet. Il concetto é lo stesso del multiplayer con le uniche due eccezioni di mappe più circoscritte - visto il basso numero di giocatori - e un minor numero di modalità tra cui cimentarsi. Personaggi, armi e perks saranno invece esattamente identici a quelli della versione multiplayer.