Gothic II

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Gothic II
L'effetto retina bruciata è stato magistralmente conservato... confidiamo anche nel lens flare

Insomma: per quanto il primo lavoro non fosse poi "brutto" (diciamo che certe cose erano un po' troppo "spartane"), questo secondo titolo promette di essere veramente un gioiello grafico, anche se forse non ancora a livelli eccelsi. Per dirla tutta, mancano ancora diverse cose, come (per dirne un paio) un sistema di ombre dinamiche o delle luci volumetriche, ma c'è ancora tempo prima della versione definitiva, pertanto non voglio ancora parlare di "difetti".

Anche il gameplying sembra essere sostanzialmente migliorato: se, infatti, nel primo Gothic era indiscutibilmente necessaria almeno un'oretta di gioco per prendere bene confidenza con le dinamiche di gioco, specie a causa di un'imperfetta risposta del protagonista agli input, appena mi sono seduto davanti a questo Gothic 2 ho preso immediatamente il controllo ed ho girato per circa un ora prima di essere ammazzato da torme di mostri (che potevo benissimo evitare), senza che la cosa fosse assolutamente imputabile al sistema di controllo.

Ooops... i programmatori mi dicono esplicitamente che di qui non si passa
Ooops... i programmatori mi dicono esplicitamente che di qui non si passa
Gli alberi sono ancora costituiti col solito metodo... in questo campo mi sembra improbabile una grossa variazione
Gli alberi sono ancora costituiti col solito metodo... in questo campo mi sembra improbabile una grossa variazione
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
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In pratica, molti controlli macchinosi sono stati già semplificati, cosicché le combo con le armi da corpo a corpo saranno più immediate, l'uso della magia più affidabile e l'utilizzo dell'arco estremamente semplificato (non più un "tendimirascocca" lento e macchinoso ma un "tendi/scocca" automatico più simile ad un moderna arma da FPS).
Sulla trama e il mondo non posso soffermarmi eccessivamente, anche se l'eliminazione della Barriera fa ben sperare che entrambi siano potenzialmente più vasti del primo capitolo. I riferimenti a quest'ultimo, comunque sia, si sprecano: al di fuori del filmato introduttivo, difatti, non ho faticato a riconoscere nel breve territorio esplorato diversi personaggi già incontrati in Gothic.

Speriamo solo che questi riferimenti non siano "costrittivi", non siano ovvero tali da richiedere di aver completato il primo titolo per poter godere appieno di questo nuovo episodio.
Per il resto non ci resta che attendere, sperando di poter mettere al più presto le mani perlomeno su una Beta completa, in modo da poter effettivamente quantificare le migliorie rispetto al primo capitolo (e quindi eventuali difetti) e poter cominciare a esprimere una valutazione sulla trama e l'intreccio. State all'erta!

L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
L'introduzione parte da dove finiva il primo Gothic, con la dissoluzione della Barriera
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Gothic II

Gothic II

Gothic 2, al contrario del suo predecessore che è comparso al pubblico quasi alla chetichella, è un titolo da tenere sotto controllo e da attendere con pazienza e interesse, visto che promette numerose migliorie rispetto al già pregevole predecessore. Altro buon consiglio è quello di giocare il primo Gothic, dato che questo ne sarà il seguito cronologico e già dalla pre-alpha traspaiono molti punti di incontro tra le trame.