Gothic

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Non vi é una sola soluzione, anzi forse non vi é proprio soluzione: ci si muove in questo mondo e si sopravvive. Certo ci sono le missioni, ci sono gli enigmi e i misteri da risolvere, ma il modo per raggiungere un obiettivo può essere diverso a seconda di come ci si rapporta con il mondo circostante. Per esempio, se ci facciamo un nemico, tutti i suoi amici saranno nostri nemici. Oppure si può incorrere nella situazione opposta e trovare preziosi alleati solo perché si hanno buoni rapporti con altri personaggi dello stesso clan. Un altro esempio: proviamo a entrare in una baracca; se il suo proprietario é li vicino, tirerà fuori la spada e ci concederà pochi secondi per uscire prima di passare alle vie di fatto
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Il primo personaggio che incontro è Diego e sembra proprio voglia darmi una mano

Entrando in un villaggio, invece, vedremo decine di persone intente nel loro lavoro quotidiano: é un sistema spettacolare che simula il trascorrere del tempo, oltre a fornire i corretti colori e la giusta luce, ci presenta una differente vita sociale a seconda dell'ora del momento, tutto in sintonia con l'incedere, monotono o meno che sia, della vita in questo particolare mondo. Inizialmente ci si muove con circospezione, ma presto saremo costretti a schierarci e a decidere cosa veramente vogliamo fare della nostra vita. In Gothic esiste un vero e proprio sistema sociale a cui noi dobbiamo dare la scalata coscienti di essere, almeno all'inizio, l'ultima ruota del carro
FACCIAMO ESPERIENZA
Come abbiamo visto in Gothic si é cercato di rendere al massimo lo spirito del Gioco di Ruolo. Ciò é dimostrato anche dal fatto che, una volta lanciato il gioco, si entra subito nel vivo dell'avventura. Non bisogna creare nessun personaggio, non bisogna rispondere all'annosa domanda se essere maghi o guerrieri. Quello siamo e quello saremo. Anche il sistema di crescita del personaggio é decisamente "spontaneo": qualunque oggetto rinvenuto può subito essere utilizzato, anche se probabilmente all'inizio riusciremo a gestire meglio uno spadone arrugginito piuttosto che una spada dotata di mille accessori magici. L'esperienza cresce con sistemi tradizionali, ma non dovremo, a ogni superamento di livello, assegnare punti o competenze
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Un bravo ai Piranha Bytes per quest'ottimo Gioco di Ruolo. L'ambientazione è affascinante e coinvolgente e il sistema di gioco e di interazione con l'ambiente e gli altri personaggi lo avvicinano molto al Gioco di Ruolo da tavolo. Spettacolare la grafica 3D ricca di dettagli e di colori. Un gioco che vale la pena di attendere con trepidazione.