GRAN TURISMO 2
di
Redazione
Non credo esistano molte persone che, possedendo una PlayStation, non abbiano mai fatto una partita a Gran Turismo e non credo nemmeno che tutte queste persone riescano a sentire il nome Gran Turismo 2 senza provare alcuna emozione. Tutto questo é normale dato che il gioco della Poliphony é stato (ed é tuttora) un vero e proprio capolavoro, superlativo sotto quasi tutti i punti di vista: ogni amante dei giochi di guida ha trovato in Gran Turismo un paradiso terrestre in cui ogni suo desiderio di realismo poteva essere esaudito
Nessuno é riuscito a spodestare il re dal suo trono, e non vedo neppure chi potrebbe riuscire in questa impresa se non il sequel di questo stesso gioco: Gran Turismo 2. In questa nuova fatica Poliphony si preannunciano poche ma incisive novità (in fin dei conti c'é ben poco da migliorare in Gran Turismo); innanzitutto cresce notevolmente il numero di macchine disponibili che raggiunge e supera quota 500 grazie all'introduzione di vetture di produzione europea (compresa la nostra Fiat) e di macchine da rally
Ovviamente se é stato introdotto quest'ultimo tipo di vettura significa che sarà anche disponibile un campionato composto da piste su sterrato per poter sfruttarne appieno le capacità (bello!!!); il numero di piste disponibili pare sia stato portato a 30 (20 sicuramente) e se vorrete mettere le mani sull'agognata patente dovrete superare ben 60 prove
Per quanto riguarda l'aspetto grafico non si registrano aumenti considerevoli, ma c'era da aspettarselo visto che gli stessi sviluppatori hanno dichiarato che con Gran Turismo hanno sfruttato il 75% dell'hardware PlayStation e con Gran Turismo 2 non gli resta che sfruttare il rimanente 25% e quindi il grosso dell'impresa é già stata fatta con il primo episodio. Anche il gameplay dovrebbe aver subito qualche lieve aggiustamento, ma in fin dei conti é proprio questa la parte che aveva bisogno di meno correzioni
L'unica pecca, almeno apparentemente, é l'assenza delle grandi macchine di lusso europee (Ferrari e Porche) perché purtroppo la Poliphony non é riuscita ad acquistarne i diritti... Un vero peccato
Nessuno é riuscito a spodestare il re dal suo trono, e non vedo neppure chi potrebbe riuscire in questa impresa se non il sequel di questo stesso gioco: Gran Turismo 2. In questa nuova fatica Poliphony si preannunciano poche ma incisive novità (in fin dei conti c'é ben poco da migliorare in Gran Turismo); innanzitutto cresce notevolmente il numero di macchine disponibili che raggiunge e supera quota 500 grazie all'introduzione di vetture di produzione europea (compresa la nostra Fiat) e di macchine da rally
Ovviamente se é stato introdotto quest'ultimo tipo di vettura significa che sarà anche disponibile un campionato composto da piste su sterrato per poter sfruttarne appieno le capacità (bello!!!); il numero di piste disponibili pare sia stato portato a 30 (20 sicuramente) e se vorrete mettere le mani sull'agognata patente dovrete superare ben 60 prove
Per quanto riguarda l'aspetto grafico non si registrano aumenti considerevoli, ma c'era da aspettarselo visto che gli stessi sviluppatori hanno dichiarato che con Gran Turismo hanno sfruttato il 75% dell'hardware PlayStation e con Gran Turismo 2 non gli resta che sfruttare il rimanente 25% e quindi il grosso dell'impresa é già stata fatta con il primo episodio. Anche il gameplay dovrebbe aver subito qualche lieve aggiustamento, ma in fin dei conti é proprio questa la parte che aveva bisogno di meno correzioni
L'unica pecca, almeno apparentemente, é l'assenza delle grandi macchine di lusso europee (Ferrari e Porche) perché purtroppo la Poliphony non é riuscita ad acquistarne i diritti... Un vero peccato