Grand Prix 3
di
Redazione
E' inutile girarci intorno: nonostante gli sforzi profusi dalla concorrenza é uno solo il simulatore di Formula 1 veramente atteso. Del resto basta dare un'occhiata ai siti dedicati al precedente capolavoro di Geoff Crammond: GP2 é considerato dagli appassionati l'unico e vero simulatore in commercio anche al giorno d'oggi, con buona pace di Ubisoft, Eidos e compagnia bella
In pratica oggi il panorama dei simulatori di Formula 1 é estremamente ricco, ciononostante la "pole position" é già occupata da un gioco che deve ancora vedere la luce
PRIME IMPRESSIONI
Abbiamo avuto la fortuna di vedere in anteprima la nuova creatura di Geoff Crammond all'ECTS londinese e, sebbene fosse possibile girare su un solo circuito e, per giunta, in modalità software, l'effetto "mandibola sul pavimento" ha colpito tutti i presenti. Nondimeno, a una successiva presentazione di questa versione estremamente preliminare, abbiamo avuto modo di costatare la "potenza" che il buon Geoff e il suo team (sono due, ormai: all'originario Simergy si é aggiunto un nuovo gruppo, denominato Microprose Grand Prix) stavano mettendo nell'attesissimo GP3. Sempre e solo modalità software, ma di una velocità e di una qualità semplicemente devastanti
Chiaramente non si può, al giorno d'oggi, uscire con un gioco che non preveda il supporto per gli acceleratori dell'ultima generazione e, infatti, un filmato rilasciato qualche tempo fa già lascia intravedere quelle che saranno le mirabilie grafiche di cui il "tigre" nel motore di GP3 sarà capace
A differenza degli approcci "semplificati" dei vari concorrenti (ci riferiamo in primis a quel F1 2000 che rappresenta la freccia all'arco di Electronic Arts in questa sfida all'ultima staccata), la parola d'ordine in GP3 sarà "Accuratezza". Tutto quanto verrà riprodotto sui nostri monitor, infatti, sarà curato in maniera semplicemente eccellente, avvicinando ogni singola componente del gioco alla controparte reale che siamo abituati a vedere alla TV per le gare domenicali. L'unica cosa che non sarà esattamente a posto, ed é un vero peccato, saranno le livree delle monoposto e i relativi piloti che, per ragioni di diritti, dovranno forzatamente essere quelli aggiornati alla stagione 1998. Un vero peccato, che speriamo di veder ovviato quanto prima: la grande intraprendenza degli appassionati giocatori di GP2, infatti, ci ha abituato ad aggiornamenti non ufficiali puntuali e, ancora una volta, accurati in ogni forma. Immaginiamo che potremo presto scaricare le skin per aggiornare le autovetture, il roster ufficiale dei piloti e quant'altro servirà per rendere GP3 ancora più avvincente. In ogni caso non c'é da temere: anche questa volta il team di sviluppo ha collaborato direttamente con team del circus iridato per rendere questa nuova simulazione il più fedele possibile alla realtà
In pratica oggi il panorama dei simulatori di Formula 1 é estremamente ricco, ciononostante la "pole position" é già occupata da un gioco che deve ancora vedere la luce
PRIME IMPRESSIONI
Abbiamo avuto la fortuna di vedere in anteprima la nuova creatura di Geoff Crammond all'ECTS londinese e, sebbene fosse possibile girare su un solo circuito e, per giunta, in modalità software, l'effetto "mandibola sul pavimento" ha colpito tutti i presenti. Nondimeno, a una successiva presentazione di questa versione estremamente preliminare, abbiamo avuto modo di costatare la "potenza" che il buon Geoff e il suo team (sono due, ormai: all'originario Simergy si é aggiunto un nuovo gruppo, denominato Microprose Grand Prix) stavano mettendo nell'attesissimo GP3. Sempre e solo modalità software, ma di una velocità e di una qualità semplicemente devastanti
Chiaramente non si può, al giorno d'oggi, uscire con un gioco che non preveda il supporto per gli acceleratori dell'ultima generazione e, infatti, un filmato rilasciato qualche tempo fa già lascia intravedere quelle che saranno le mirabilie grafiche di cui il "tigre" nel motore di GP3 sarà capace
A differenza degli approcci "semplificati" dei vari concorrenti (ci riferiamo in primis a quel F1 2000 che rappresenta la freccia all'arco di Electronic Arts in questa sfida all'ultima staccata), la parola d'ordine in GP3 sarà "Accuratezza". Tutto quanto verrà riprodotto sui nostri monitor, infatti, sarà curato in maniera semplicemente eccellente, avvicinando ogni singola componente del gioco alla controparte reale che siamo abituati a vedere alla TV per le gare domenicali. L'unica cosa che non sarà esattamente a posto, ed é un vero peccato, saranno le livree delle monoposto e i relativi piloti che, per ragioni di diritti, dovranno forzatamente essere quelli aggiornati alla stagione 1998. Un vero peccato, che speriamo di veder ovviato quanto prima: la grande intraprendenza degli appassionati giocatori di GP2, infatti, ci ha abituato ad aggiornamenti non ufficiali puntuali e, ancora una volta, accurati in ogni forma. Immaginiamo che potremo presto scaricare le skin per aggiornare le autovetture, il roster ufficiale dei piloti e quant'altro servirà per rendere GP3 ancora più avvincente. In ogni caso non c'é da temere: anche questa volta il team di sviluppo ha collaborato direttamente con team del circus iridato per rendere questa nuova simulazione il più fedele possibile alla realtà