Grand Prix 3
QUANTO CI MANCHI?
Purtroppo Crammond e soci non sono riusciti a rilasciare il gioco in tempo per la partenza della stagione di F1. Infatti il gioco é stato posticipato all'estate, quando si saranno già corse alcune gare. Forse é un autogol dal punto di vista del marketing (e anche, aggiungeremmo, dal punto di vista dell'immersività: non é splendido mettersi a giocare in contemporanea con la telecronaca e vedere "come va a finire"?) ma se questo ritardo é dovuto, come pare, a garantire un prodotto qualitativamente al top, beh, ben venga
Le notizie che ci giungono sono piuttosto frammentate, ma sappiamo per certo che avremo gli ormai canonici cinque livelli di difficoltà e gli ormai consueti "aiuti" computerizzati, che proprio con il primo Formula One Grand Prix balzarono prepotentemente all'attenzione dei giocatori. Quindi potremo, compatibilmente con il livello di difficoltà scelto, decidere se utilizzare o meno gingilli quali la frenata assistita, il controllo della trazione, l'indistruttibilità, il cambio automatico eccetera eccetera
Certo, niente di eclatante, tutte cose già viste e riviste, visto che i concorrenti hanno, nel corso degli anni, mutuato queste idee per inserirle nei propri giochi di guida... ma le novità non mancheranno. Tra le più eclatanti non si può non citare l'implementazione di un motore che si occuperà di gestire le variazioni climatiche: finalmente il tempo durante la gara potrà cambiare e la pista bagnata, a mano a mano che i piloti la percorreranno, tenderà ad asciugarsi come nella realtà. Esisterà una visuale interna canonica, come quelle che siamo abituati ad usare normalmente in giochi di questo tipo, ed una più realistica, con tanto di cockpit virtuale modello Flight Simulator e soggetta alle incredibili forze alle quali é soggetta la povera testa dello Schumacher di turno. Infine, finalmente, potremo immergerci totalmente nell'esperienza della gara fin dall'inizio, visto che é stata previsto anche il giro di ricognizione che, stranamente, fino a quest'anno tutti i team di sviluppo di giochi di Formula 1 hanno scordato di inserire. Scontate anche le promesse di un Intelligenza Artificiale al di sopra della media per rendere credibili le manovre degli avversari digitali
Purtroppo Crammond e soci non sono riusciti a rilasciare il gioco in tempo per la partenza della stagione di F1. Infatti il gioco é stato posticipato all'estate, quando si saranno già corse alcune gare. Forse é un autogol dal punto di vista del marketing (e anche, aggiungeremmo, dal punto di vista dell'immersività: non é splendido mettersi a giocare in contemporanea con la telecronaca e vedere "come va a finire"?) ma se questo ritardo é dovuto, come pare, a garantire un prodotto qualitativamente al top, beh, ben venga
Le notizie che ci giungono sono piuttosto frammentate, ma sappiamo per certo che avremo gli ormai canonici cinque livelli di difficoltà e gli ormai consueti "aiuti" computerizzati, che proprio con il primo Formula One Grand Prix balzarono prepotentemente all'attenzione dei giocatori. Quindi potremo, compatibilmente con il livello di difficoltà scelto, decidere se utilizzare o meno gingilli quali la frenata assistita, il controllo della trazione, l'indistruttibilità, il cambio automatico eccetera eccetera
Certo, niente di eclatante, tutte cose già viste e riviste, visto che i concorrenti hanno, nel corso degli anni, mutuato queste idee per inserirle nei propri giochi di guida... ma le novità non mancheranno. Tra le più eclatanti non si può non citare l'implementazione di un motore che si occuperà di gestire le variazioni climatiche: finalmente il tempo durante la gara potrà cambiare e la pista bagnata, a mano a mano che i piloti la percorreranno, tenderà ad asciugarsi come nella realtà. Esisterà una visuale interna canonica, come quelle che siamo abituati ad usare normalmente in giochi di questo tipo, ed una più realistica, con tanto di cockpit virtuale modello Flight Simulator e soggetta alle incredibili forze alle quali é soggetta la povera testa dello Schumacher di turno. Infine, finalmente, potremo immergerci totalmente nell'esperienza della gara fin dall'inizio, visto che é stata previsto anche il giro di ricognizione che, stranamente, fino a quest'anno tutti i team di sviluppo di giochi di Formula 1 hanno scordato di inserire. Scontate anche le promesse di un Intelligenza Artificiale al di sopra della media per rendere credibili le manovre degli avversari digitali