Grand Prix 4
di
Redazione
Tuttavia, e questa potrebbe essere una dota nolente per i possessori dei computer meno aggiornati, tnato dettaglio grafico costa in termini di requisiti di sistema, e richiede un processore di almeno ! Ghz per poter gestire il tutto con una fluidità accettabile: purtroppo questo dato non siamo riusciti a verificarlo di persona, perché Grammond ha deciso di non offire alla stampa specializzata la possibilità di testare il gioco su una versione Beta, e per questo dobbiamo fidarci delle comunicazioni che ci sono state passate.
Per coloro che desiderano aggiornare la stagione del gioco a quella corrente, fortunatamente il titolo è altamente customizzabile, come del resto l'intera serie, e permetterà di upgradare ogni dato che si desidera modificare: probabilmente nel giro di un paio di settimane si troverà per la Rete ogni modifica possibile.
A proposito invece dell'intelligenza artificiale dei corridori controllati dal computer, questi saranno molto più aggressivi di quanto lo erano nei precedenti episodi, e questo sicuramente è un bene: ci è stato assicurato, ma non vediamo l'ora di testarlo con mano, che sono stati aumentati anche i parametri difensivi dei corridori, che cercano di difendere i possibili passaggi nelle curve o nei rettilinei.
Anche dal punto di vista sonoro ci sono stati notevoli miglioramenti, e questa volta sarà possibile addirittura abilitare il supporto EAX per ascoltare i campionamenti sonori, presi digitalmente da motori di formula 1: sembra addirittura che siano stati campionate tutte le scuderie, per offire 22 tipi diversi di motore. Veramente una cura maniacale per ogni particolare.
Tuttavia, di fronte a questi notevoli miglioramenti a cui abbiamo accennato, ci rimane qualche dubbio di non poca fattura riguardo la modalità multiplayer: neanche questa volta infatti è stato implementato il gioco Online, relegando di fatto la modalità che più piace alla comunità di videogiocatori alle Lan casalinghe e allo split screen che mai ha funzionato sui computer di tutto il mondo. Vedremo comunque alla prova dei fatti come il titolo si comporterà sotto questo punto di vista.
Per il momento non ci rimane che aspettare fino a maggio, quando il gioco sarà rilasciato, per provare su strada la validità dell'ultimo capolavoro targato Grammond, e, nonostante i dubbi sopra riportati, non vediamo l'ora di poter gareggiare in quello che effettivamente è il miglior simulatori di Formula 1 disponibile...