Grand Theft Auto 3
di
Redazione
DMA designs da sempre sviluppatori della serie di Grand Theft Auto (GTA) annunciano finalmente l'arrivo della loro ultima creatura, GTA3 appunto, su PC dopo il successo riscosso su PS2, promettendo miglioramenti e più vasta esperienza di gioco.
GTA3 immerge il giocatore in una trama ben costruita (uno dei punti di forza del gioco) facendogli provare il brivido di una vita al di là della legge, in puro stile gangster. Il protagonista viene tradito all'inizio del gioco e nelle migliori tradizioni dei film anni '70 diventa un eroe solitario che cerca vendetta muovendosi per una città che può sopraffarlo in ogni momento.
La città di cui si parla è Liberty City e la storia inizia con una fortunosa fuga da un cellulare che sta portando il protagonista in prigione. Invece si ritrova libero, pronto di nuovo a percorrere la via del crimine. Boss della malavita che cercano favori, poliziotti corrotti che si servono di chiunque per i loro scopi e gangs cittadine che vogliono la testa del personaggio principale sono i protagonisti di GTA3. Liberty City è una grande metropoli divisa in più quartieri ciascuno riconoscibile per la sua destinazione, industriale, residenziale o periferica, ad esempio.
table_img_212
Le diverse zone della città sono controllate da bande di malviventi per cui gli spostamenti da una parte all'altra costituiscono sempre un azzardo e occorre tenere buoni rapporti con chi controlla il quartiere per evitare inutili incidenti. Gli spostamenti per la città sono scanditi dal passaggio dal giorno alla notte a dir la verità, in un lasso di tempo piuttosto esiguo in termini di tempo di gioco. Inoltre si può assistere a variazioni di clima passando da una bella giornata ad una piovosa. All'interno di queste zone, traffico cittadino e vita quotidiana scorrono anche normalmente per chi non fa parte di organizzazioni criminali e la gente comune cerca solo di svolgere le attività di ogni giorno senza essere infastidita dal crimine.
Queste persone reagiranno in maniera differente a seconda della situazione mettendosi in salvo durante le sparatorie oppure reagendo nel caso della polizia. Il protagonista si muove interagendo con l'ambiente circostante anche al di fuori delle missioni da svolgere. Così si potrà, a seconda della convenienza, compiere rapine, usare le maniere forti anche sui "civili", rubare automobili. Il gioco permette di usare pressoché ogni veicolo presente dalle auto della polizia al camion dei gelati, dalle auto sportive fino al taxi di cui, una volta rubato, si può far uso anche per trasportare passeggeri da una parte all'altra di Liberty City per accumulare denaro, una volta tanto in maniera quasi legale.
table_img_234
Grand Theft Auto 3
Grand Theft Auto 3
GTA3 si potrebbe rivelare una sorpresa per i possessori di PC che, non avendo anche la console Sony, non conoscono il nuovo episodio della serie dei DMA Designs. Un mondo liberamente percorribile e sfruttabile a piacimento interamente tridimensionale può trovare una compiuta realizzazione sfruttando le potenzialità del computer aggiungendo, forse, quell'esperienza multiplayer che ne farebbe un must.
Commenta questo articolo nel nostro linkehttp://gamesurf.tiscali.it/forum/viewforum.php?forum=86&4FORUM
Commenta questo articolo nel nostro linkehttp://gamesurf.tiscali.it/forum/viewforum.php?forum=86&4FORUM