Grand Theft Auto 3


Dovrebbero esserci oltre 50 differenti tipi di veicoli, ciascuno con la sua capacità di sopportazione dei danni e le relative texture di visualizzazione a seconda del punto colpito e dell'entità del danno subito; le portiere e i pezzi saltano via lasciando il veicolo deformato fino a diventare inservibile. I trasporti non si limitano a quelli da strada ma ci si può servire anche di treni e metropolitana per spostarsi e sfuggire alla polizia. Le armi sono invece quelle consuete ovvero pistole, fucili, lanciafiamme e cosi via fino a strumenti di offesa più particolari come mazze da baseball o bottiglie Molotov senza dimenticare che si possono usare anche le mani in un corpo a corpo serrato con pugni, calci e addirittura colpi portati con la testa.

La vicenda si dipana attraverso 80 missioni tutte al di fuori della legalità come l'estorsione, rapine, anche l'omicidio, assunte tramite telefoni pubblici o incontri faccia a faccia con i committenti. Pian piano la reputazione criminale aumenta e il protagonista diventa più rinomato presso le organizzazioni malavitose potendo così domandare un compenso più alto per ogni nuova missione. Il gioco offrirà una totale libertà per cui si potrà compiere una missione prima di un'altra secondo l'ordine da noi scelto oppure in qualche modo imposto dalla particolare natura del compito. Ad esempio in qualche caso sarà necessario attendere la notte; nel frattempo ci si potrà dedicare a qualche compito minore oppure, se si desidera, seminare il panico in città.

table_img_267

In quest'ultimo caso bisogna essere pronti ad affrontare la polizia, le squadre SWAT o persino l'FBI. Queste scorribande non sono propriamente premiate con un aumento di "pessima" reputazione tra i colleghi, ma sono di sicuro una delle cose più divertenti di GTA3.
Dunque GTA3 per PC si presenta come un possibile campione d'incassi per la caratteristica di far vivere una vita oltre i limiti, per la grafica che su PC ci si aspetta più dettagliata e con maggior risoluzione rispetto alla già ottima, vista su PS2 e per la totale libertà e grande possibilità di opzioni che saranno a disposizione del protagonista (nell'originale su PS2 salendo in auto si può ascoltare anche la radio).

Si spera che qualche piccolo bug dell'intelligenza artificiale (come il furto di un'automobile vicino ad un inerte poliziotto) raramente presente su console non si ripresenti nella versione PC.
Attualmente circa la possibilità della presenza dell'opzione multiplayer ci sono voci circa la capacità di supportare fino a 16 giocatori anche on line ma questo è tutto da confermare. Più probabile che questa seconda opzione venga aggiunta in seguito all'uscita che viene annunciata per la fine di maggio. L'ultima domanda da porsi è quella relativa ai requisiti hardware di un titolo ovviamente in 3D, come la sua controparte su PS2, che mette a disposizione un mondo tanto vasto e dettagliato con variazioni di tempo e di clima.

Il frame rate sarà ovviamente il nocciolo della questione e si presume che nonostante la migliore ottimizzazione sarà necessaria una scheda acceleratrice almeno di penultima generazione.

table_img_289