Grand Theft Auto IV

di Paul Herron
L maggior parte delle persone, quando si parla di Grand Theft Auto, pensa immediatamente alla versione console del gioco. E chi potrebbe biasimarli, del resto? GTA III, Vice City e San Andreas sono alcuni dei giochi più acclamati e di successo della storia dei videogames. Malgrado tutto, ci sono ancora dei giocatori che si ricordano l'originale GTA, uscito anche su PC. Non era sicuramente un titolo spettacolare sotto il profilo estetico e non presentava certo il potente motore 3d come quello visto negli ultimi episodi, ma aveva un gameplay che grondava di puro e genuino divertimento. Fortunatamente per quanti di voi hanno scelto il PC come piattaforma per il proprio divertimento, Rockstar non vi ha per niente dimenticato anche se, come sempre, la versione personal computer arriva qualche tempo quella su console.



Quello che però Rockstar vuole precisare, fin da subito, é che questa versione non é un semplice e “pigro” porting di quanto già visto su Xbox360 e Ps3. Quello che abbiamo potuto toccare con mano presso gli studi londinesi di Rockstar é qualcosa di veramente impressionante. Graficamente la versione PC di GTA IV é molto pulita, dettagliata e con un ampio orizzonte visivo e con un sistema d'illuminazione realmente tirato a lucido, dando l'impressione in alcuni punti di arrivare vicino al fotorealismo. Inoltre Rockstar ha studiato una nuova parte del motore grafico che gestisce in particolare gli alberi disposti all'interno della città.

GTA IV può girare ad una risoluzione massima di 2560x1600 ma, assicurano alla Rockstar, sarà sufficientemente scalabile per assicurare una fluidità di gioco ottimale e un impatto visivo adeguato su (quasi) ogni computer di nuova generazione sebbene, al momento, non siano state ancora rivelati i requisiti minimi di sistema. Quello che appare chiaro fin da subito é che quello che ci troviamo davanti corrisponde ad sistema urbanistico ancora più “vivo” di quello visto su console.

Ed é effettivamente così dal momento che il traffico cittadino ha subito un incremento del 33% che però può essere letteralmente raddoppiato a seconda della potenza del vostro computer. Anche il sistema di controllo é stato ovviamente adattato al meglio a quanto può offrire il PC, ma potrete in un attimo passare al classico Joypad stando sicuri che l'interfaccia di gioco cambierà automaticamente rimappando esattamente tutti i comandi.



Uno dei possibili disappunti da parte dei giocatori per i contenuti in game del tutto identici rispetto alla versione console potrebbe essere spazzata via dal video editor messo in campo da Rockstar. L'editor (attivabile tramite il tasto F2 o il “back” del pad), permette di registrare dai 30 ai 90 secondi successivi, consentendo poi al giocatore di accedere ad ogni singola clip tramite il cellulare di Nico. Una volta entrati nella modalità editor, potrete accedere a cinque particolari Tabs che vi consentiranno non solo di visualizzare tutte le clip a vostra disposizione ma vi permetteranno proprio di agire su di essi con un potentissimo editor video.

Vi sarà consentito quindi di zoomare, ruotare la telecamera, scegliere l'angolo di visuale cambiare prospettiva di gioco. Potrete quindi assistere alle vostre peripezie con gli occhi di uno qualsiasi dei personaggi presenti nella scena in quel momento e potrete anche montare una stessa sequenza video, ripresa da più punti di vista. La cosa più sconvolgente é la semplicità di esecuzione di tutte queste operazioni, che risulta essere veramente alla portata di tutti. Ovviamente potrete anche aggiungere numerosi effetti video e filtri, creare transizioni e aggiungere colonne sonore, soundfx e testi di vostro gradimento.

Come già detto l'editor é veramente intuitivo e aperto a tutti e basteranno una decina di minuti di apprendistato per padroneggiarlo al meglio e tentare di diventare il prossimo Spielberg o Hitchock. Questo sistema ovviamente apre le porte ad un'immensa community dal momento che ogni clip creata potrà essere uploadata online e condivisa con gli altri appassionati giocatori della saga. I video potranno addirittura essere esportati in full HD (1080p) o in step intermedi e quindi a 720p o in un formato web che sarò compatibile con con i sistemi di videosharing di tutto il mondo, come Youtube e affini.