Grandia 2
di
Redazione
La Game Arts é, senza dubbio alcuno, fra i migliori sviluppatori di giochi di ruolo "alla giapponese". Forse il nome risulterà sconosciuto ai più, soprattutto se confrontato a quello di mostri sacri come Square e, seppur in misura minore, Enix. Ciononostante i capolavori prodotti in passato per le console della Sega sono li a dimostrare la bravura di questo team. L'esempio più facile é sicuramente costituito da Lunar: Silver Star Story, gioco che, insieme al suo seguito, é apparso su più piattaforme (Mega CD, Saturn e Playstation) ed é stato graziato, nella sua versione occidentale per PSX, da un curatissimo adattamento opera degli americani Working Design. L'estrema attenzione riposta nella conversione per il mercato occidentale si é concretizzata non solo in una traduzione pressoché scevra di errori e in un parziale rinnovamento del comparto grafico con un completo rifacimento degli inserti in FMV, ma anche in una cura maniacale del packaging (dalla bellezza della confezione alla presenza di 4 CD - due di gioco, un making of e la colonna sonora - di una mappa in tessuto e di un corposo manuale rilegato ricco di extra e interviste) tale da farlo diventare un piccolo caso e un grande successo. Ovviamente la qualità di quel gioco non si misurava solo in base alla confezione e posso tranquillamente dire, senza timore di smentita, che si tratta di uno dei migliori esponenti del genere presenti sulla console della Sony. Sull'onda del successo di questo gran gioco é, nel giro di poco tempo, giunta a noi la conversione per PlayStation di Grandia (ultima grande fatica per Saturn del team giapponese). Sorvolando sull'adattamento per l'occidente realizzato dalla Sony stessa che pare essere molto lacunoso, ancora un volta possiamo dire di trovarci di fronte a un vero pezzo da novanta che risente veramente poco del peso degli anni e delle "umili" (il Saturn é sicuramente meno portato per lag rafica tridimensionale rispetto alla PlayStation) e che può tranquillamente essere considerato come una validissima (e per certi versi superiore) alternativa ai giochi della square. Mentre attendiamo impazienti l'uscita della versione pal di questo gioco (e mentre aspettiamo l'arrivo della versione americana, sempre curata dai Working Design, di Lunar 2) non possiamo che rallegrarci alla notizia che il seguito, da tempo in lavorazione per Dreamcast, é ormai prossimo all'uscita