Grandia II

QUESTI GIAPPONESI!
Grandia II é un Gioco di Ruolo alla giapponese, categoria che si differenzia in modo piuttosto marcato dall'omonima in cui possono inserirsi in normali GdR per PC, alla Baldur's Gate, per intenderci. La questione va affrontata da due punti di vista: se da un lato i GdR nipponici soffrono a volte di percorsi di gioco obbligati e poca interattività, dall'altro godono di trame solidamente strutturate, personaggi carismatici e spettacolarità. Spesso inoltre sono indirizzati a un pubblico più giovane dei corrispettivi sviluppati su computer e sono anche più semplici ed immediati

Gli esponenti di queste due categorie sono visti e giudicati in modo differente, gli stessi giocatori hanno più volte fatto capire che ci sono due "scuole di pensiero" in ambito di GdR, e storicamente il PC é proprio il baluardo del genere non giapponese... Su di un terreno così difficile potrà Grandia II conquistarsi un suo pubblico? Noi speriamo di sì!

COSA CI ASPETTA
Protagonista di Grandia II é Ryudo, giovane Geohound, un mercenario il cui unico obiettivo é conquistare sempre più ricchezza, o almeno così sembrerebbe. Nessun lavoro é troppo ingrato o pericoloso per lui se viene adeguatamente ricompensato; proprio con questi pensieri accetta un incarico alquanto strano poiché commissionato da un rappresentante del clero, normalmente ostile nei confronti della categoria. La religione pare essere un elemento portante del mondo creato da Grandia II e fin dall'inizio risalta la presenza di un ordine ecclesiastico simile ad uno reale, con tanto di Papa, chiese e luoghi sacri: originale
Il primo impatto con il gioco é incentrato sullo svolgimento del compito assegnato a Ryudo: scortare Elena, sacerdotessa del culto di Granas, fino alla torre di Garmia, dove dovrà presiedere ad un'importante cerimonia, e poi scortarla di nuovo al sicuro. Naturalmente qualcosa non andrà per il verso giusto... L'incontro con i protagonisti di Grandia II é positivo: Ryudo risulta subito simpatico e dal temperamento sfacciato ma autentico, é un personaggio d'azione e appare piuttosto maturo; Elena sembrerebbe invece un po' più stereotipata, ma si tratta pur sempre di una prima impressione e come si sa in giochi di questo tipo le vere personalità vengono fuori solo dopo ore e ore di gioco (tante)