Grandia II

Ad aggiungere spessore ai personaggi concorre anche il parlato in inglese, non abbondantissimo ma ben realizzato, che é recitato con trasporto da doppiatori azzeccati. Il sistema di combattimento é invece mutuato dal primo episodio della saga: presenta un'interessante barra che mette sullo stesso piano i tempi di reazione del party e quelli dei nemici, rendendo possibile l'introduzione di attacchi "counter" e "cancel" in grado di rallentare l'azione degli avversari. La resa grafica degli scontri é alquanto originale e promette battaglie spettacolari e dinamiche, con personaggi che possono correre e spostarsi senza ritornare in posizioni fisse

PRIME IMPRESSIONI
Per quanto abbiamo potuto visionare nella "preview version" fornitaci da Ubi Soft, parrebbe che i contenuti del gioco ci siano tutti, dal sistema di combattimento al carisma dei protagonisti, dai filmati al parlato; ma purtroppo non ci sono sfuggiti alcuni problemi tecnici, che speriamo vengano risolti nella versione definitiva. In particolare, il gioco in movimento denota una certa "scattosità", soprattutto durante sequenze filmate realizzate con il motore grafico della parte giocata; nonostante l'ampia gamma di definizioni disponibili, su di un Athlon a 900 MHz con 256 MB di RAM il tutto non é fluido nemmeno al minimo dettaglio, ovvero 640x480 pixel a 16 bit di colore, mentre a 1024x768 pixel a 32 bit di colore si sfiora l'ingiocabilità; lo stesso problema si riscontra anche con i filmati veri e propri
Essendo Grandia II per PC la conversione di un gioco uscito più di un anno fa, da un punto di vista tecnico é lecito aspettarsi se non un miglioramento grafico, quanto meno una perfetta trasposizione, e questa "preview version" indubbiamente non lo é. Ci auguriamo vivamente e confidiamo che prima dell'uscita della versione finale questo difetto non trascurabile sia risolto, in modo che anche i possessori di computer possano avvicinarsi a questo stupendo Gioco di Ruolo senza essere minimamente penalizzati rispetto agli utenti Dreamcast e PlayStation 2.