GTA San Andreas: San Fierro

di
Ancora elettrizzati da quanto ammirato circa un mese fa a Londra, veniamo invitati da Take2 ad assistere ad una seconda presentazione di San Andreas, lo scopo della quale sarebbe stato quello di togliere il velo alla seconda delle tre città che costituiscono l'ossatura del titolo Rockstar: San Fierro. Ebbene, tutti noi credevamo in cuor nostro di aver già potuto ammirare tutte le innovazioni introdotte dagli sviluppatori in questo nuovo capitolo della serie GTA, ed invece siamo stati letteralmente travolti da una vagonata di altre succose novità. Avete letto bene, una vagonata di sostanziose e incredibili novità. Ma cerchiamo di andare con ordine. Innanzitutto le nuove ed ottime impressioni derivano appunto dalla seconda città presentataci, San Fierro, che insieme a Los Santos, Las Venturas e a tutto il countryside dà origine all'immenso stato di San Andreas. San Fierro è la perfetta trasposizione della carismatica San Francisco: noi tutti ben conosciamo i funambolici saliscendi percorsi dagli immancabili tram che abbiamo potuto ammirare in tantissimi film d'azione ambientati nella metropoli californiana.



Tutto ciò viene ripreso in San Fierro: salite e discese si susseguono dando vita a trampolini ideali per mettere in atto evoluzioni pazzesche durante gli inseguimenti con i quali il nostro CJ dovrà fare spesso i conti. I diversi quartieri della reale San Francisco sono riproposti con ottima cura in San Fierro: edifici e vie simbolo si affiancano allo stupendo Golden Gate, che brilla e fa riflettere le sue strutture mozzafiato sulla superficie del mare, mentre non mancano quartieri distrutti dai frequenti terremoti che colpiscono la California, con tanto di case demolite ed edifici in ricostruzione.
L'impressione è dunque quella di essere di fronte ad un'ottima città, ben caratterizzata e soprattutto nettamente differente in tutti i suoi elementi dalla Los Santos che avevamo avuto modo di apprezzare durante la scorsa presentazione londinese: nuovi veicoli che sfilano davanti ai nostri occhi, gli immancabili tram e tutta la popolazione con diversi usi e soprattutto costumi.
Proprio per tale motivo, non appena giunti in San Fierro dopo aver attraversato miglia e miglia di countryside, diventa opportuno fare una piccola visita al barbiere per acconciarsi nel migliore dei modi, per far colpo sulle ragazze di San Fierro: è così che i ragazzi di Rockstar ci mostrano un CJ dal nuovo look afro, con capelli gonfi, baffi sotto il naso e pantaloni a zampa. Come già avevamo avuto modo di apprezzare durante la linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/pagina/CHIAVE/gran1845111108104/TIPO_PAGINA/previewscorsa presentazione, le possibilità di interagire con l'aspetto di CJ sono pressoché infinite: capelli, barba, baffi e tutte le componenti del vestiario sono modificabili, sempre che abbiate abbastanza denaro per potervi permettere di fare shopping nei diversi negozi delle tre città di San Andreas.

table_img_201
Ma veniamo ora a tutta la serie di novità che abbiamo potuto ammirare e che ci hanno causato un aumento di salivazione che ancora ora non accenna a diminuire: prima fra tutti l'interazione con le vetture. Già, perché ora sarà possibile mettere mano a qualsiasi automobile trovata per strada e sbizzarrirsi immergendosi nel fantastico mondo del tuning! Salendo su un auto e accedendo al nostro personale garage diverrà possibile interagire con numerosissime componenti della vettura stessa: spoiler, minigonne, alettoni, cerchi, adesivi, colore e addirittura il mitico nos! Se il fatto di abbellire il bolide non influisce se non esteticamente sulle caratteristiche della nostra vettura (oltre ovviamente ad alleggerire il nostro portafoglio), l'aggiunta del nos ha invece come piacevole conseguenza la possibilità d sfruttare il pregiato gas per esibirsi in accelerazioni brucianti che ci faranno toccare velocità stratosferiche e soprattutto lasceranno sul posto tutti i nostri inseguitori, polizia compresa. L'utilizzo del "turbo" è stato inoltre reso ottimamente sotto il profilo grafico: gli effetti di sfocatura si sommano ai colori sfumati in maniera eccelsa e donano un tocco di classe all'intero comparto grafico. Ancora una volta abbiamo potuto rilevare l'ottima fisica che governa le vetture: i saliscendi di San Fierro provocano sollecitazioni credibili alle sospensioni, le sbandate sono molto realistiche e i cerchioni delle auto ruotano in maniera verosimile. Aspetti come questi denotano la cura riposta dai programmatori anche rispetto ai minimi particolari.

Tutte le alte incredibili novità ruotano attorno alla persona stessa di CJ, ai suoi movimenti, alle sue abilità e al suo comportamento. Come già accennato nel linkehttp://gamesurf.tiscali.it/dynamic/pagina/CHIAVE/gran1845111108104/TIPO_PAGINA/previewprecedente articolo, CJ è dotato di diverse e numerose "skills" che prenderanno parte ad un processo di miglioramento o peggioramento a seconda del nostro modo di comportarci: attività quali correre, combattere, mirare con le armi da fuoco, nuotare o arrampicarsi possono dunque essere potenziate con il giusto allenamento. Ma se per poter maturare una buona resistenza fisica basterà correre spesso, dedicarsi a spensierate gite in bicicletta o farsi qualche sana nuotata in mare, per incrementare le proprie abilità in fatto di combattimento diverrà necessario prendere parte a vere e proprie sessioni di allenamento in palestra. Giungiamo così ad un'altra succosa novità introdotta da Rockstar: CJ potrà usufruire in ogni momento di due stili diversi di combattimento. Il primo rimarrà sempre lo stile classico basato su calci e pugni sferrati senza grande tecnica, mentre il secondo varierà a seconda delle palestre che frequenteremo. Questo perché ognuna delle tre città di San Andreas avrà dei propri luoghi di allenamento, nei quali verranno insegnate differenti tecniche di combattimento: per fare un esempio, in Los Santos lo stile utilizzato sarà perlopiù rivolto verso il kick-boxing, mentre i San Fierro potremo trovare veri e propri dojo dove poter apprendere le arti marziali.

table_img_223
GTA San Andreas: San Fierro

GTA San Andreas: San Fierro

San Andreas dimostra ancora una volta di essere a pieno merito un titolo da attendere con trepidazione: credevamo di aver già visto tutto il suo potenziale scoprendo l'immensità e la diversità dei luoghi che propone ed invece a tutto ciò si aggiunge anche una cura maniacale per quello che riguarda il nostro alterego CJ, le sue abilità e il suo comportamento nei confronti delle persone che lo circondano. Pare proprio che Rockstar non si sia limitata a potenziare il suo gioiello ma abbia deciso di rivoluzionarlo in maniera determinante, puntando a qualcosa di definitivo. San Andreas è ormai vicino...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI