GTR FIA GT Racing Game

di Simone 'Simplo' Murtas
Appena si preme l'acceleratore (sempre che si riesca a non fare un testacoda, visto che scaricare a terra 600 cavalli a gomme fredde non è proprio uno scherzo) si ha quasi l'impressione di sentirsi schiacciare contro lo schienale della sedia, tale è l'incredibile sensazione di velocità e di accelerazione resa dal sistema, senza dubbio una delle più realistiche e coinvolgenti mai viste su un PC. E' probabilmente tutto un insieme di elementi che contribuisce a questo risultato. In primo luogo occorre citare il motore grafico che, nonostante l'elevato dettaglio di pista ed elementi (può gestire fino a 56 macchine in pista), riesce ad essere sempre fluido e scorrevole grazie anche all'alto livello di configurabilità. Niente paura, quindi, se non si possede un PC superdotato, GTR può girare più che dignitosamente anche su PC 'datati' a patto di rinunciare a un po' di definizione nella grafica. I suggestivi effetti di velocità ed accelerazione sono dovuti anche al sistema fisico che, oltre a gestire l'estremo realismo delle reazioni della vettura, si occupa di simulare tutta quella serie di sobbalzi, vibrazioni e movimenti cui sono soggetti macchina e pilota durante una gara.
E' con particolare enfasi, infatti, che l'abitacolo della macchina subisce questi movimenti evidenziando, specialmente nelle inquadrature in prima persona, le sollecitazioni cui sarebbe esposto un vero pilota.

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Ogni minima asperità della pista, detriti o semplicemente le violente e ruvide accelerate dettate dai potentissmi motori scompongono continuamente la vettura accentuando rollio e beccheggio in ogni situazione. In effetti non si era ancora visto un gioco che rendesse in maniera così efficace le esperienze di guida reali, tanto che a qualcuno quest'effetto potrebbe sembrare esagerato e paradossale mentre si tratta, semplicemente, di realismo estremo. La cosa conferma, ancora una volta, che il target mirato dalla SinBin è senz'altro quello dei piloti virtuali "hard-core" e non quello di chi ami giochi decisamente più immediati ed arcade. Innovativa anche l'opzione che permette di sfruttare un controller di tipo IRTrack per il controllo della visuale. Si tratta in sostanza di un sistema in grado di rilevare il movimento naturale della testa del giocatore e modificare la visuale del gioco in base ad esso. Si pensi solo ad un pilota che, durante la gara, segua con l'inclinazione del capo l'andamento della curva o che si volti per controllare un avversario che gli si sta affiancando. Il sonoro, poi, gioca un ruolo importantissimo: il ruggito dei motori (campionati dalla realtà come detto in precedenza) rimbombano letteralmente all'interno degli abitacoli accompagnati dal fischio dell'aria sulla carrozzeria. Il tutto è condito da "perle" come il rumore delle pietroline che, venendo investite e "macinate" dalle ruote, colpiscono i parafanghi.

Il sistema di guida, per quanto sia configurabile a vari livelli di realismo (da arcade a 'marziano') rimane sempre abbastanza impegnativo e costringe in un certo senso il giocatore a pilotare sempre con attenzione e cura. Un ottimo stimolo, insomma, per mettere in pratica le proprie tecniche di guida più raffinate e migliorarle. Idem si può dire per ciò che riguarda tutti i possibili settaggi della vettura e la telemetria riproposta secondo la tecnologia MOTEC, la stessa utlizzata nella realtà. Tre modalità multiplayer garantiscono il divertimento per chi ami sfidare gli amici via internet. Insomma, un titolo davvero interessante per tutti gli appassionati di guida 'estrema' che concentra molteplici trovate tecniche originali e molto stimolanti, non resta che attendere la recensione completa per spremere al massimo il motore di GTR e verificare se si tratta davvero di quel bolide che sembra voler essere.

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