Haegemonia
L'ultima fatica della Digital Reality ci porta nell'ormai abusato mondo dei conflitti stellari. Da George Lucas in poi film, telefilm e videogiochi si sono lanciati a capofitto su un genere letterario che era comunque nato ben prima.
Siamo dunque qua a realizzare una preview di uno dei giochi che potrebbero segnare i prossimi mesi, nel bene e nel male.
La prima cosa che colpisce di Hegemonia è l'incredibile aspetto grafico.
Il livello, come potete giudicare dagli shots, è veramente altissimo e pare che il tutto regga bene anche su scheda simil GeForce 3. I vari livelli di Zoom garantiscono tutti una qualità davvero elevata e non presentano problemi di sorta.
Se vi ricordate di Homeword, beh, pare si possa fare ancora meglio.
I modelli saranno tantissimi e realizzati tutti con dovizia di particolari; addirittura i pianeti ruoterranno e avranno le varie fasi notte-giorno con tanto di illuminazione e dettagli particolareggiati.
Ma veniamo alla visuale; oltre alla normale visuale in 3d ce ne saranno 2 aggiuntive, denominate Tactical Map e 3d Grid.
La mappa non è altro che un ingrandimento palese della visuale normale con cui si potrà tenere d'occhio una vasta zona d'universo, indispensabile in caso di battaglia, ad esempio. Soprattutto dopo i primi livelli saremo al comando di un vastissimo esercito e ci sarà spesso la necessità di dare ordini 'multipli' a varie unità.
La 3d Grid è invece semplicemente una griglia colorata posta "sopra" l'interfaccia normale, con cui sarà semplice ordinare ad una navetta di muoversi su un asse differente, ad esempio.
2 alternative non indispensabili ma sicuramente molto utili nelle diverse situazioni che si creeranno nel corso della campagna.
Dal punto di vista strategico saranno diverse le possibilità offerte in fatto di ordini da assegnare alle nostre truppe; si potrà tendere un'imboscata, catturare un nemico senza distruggerlo, per fare esempi banali. Di battaglia in battaglia acquisiremo esperienza aggiuntiva che ci servirà per reclutare piloti sempre più esperti e famosi per le nostre squadriglie. In ogni caso le battaglie di Hegemonia saranno sempre 'fondate' sul concetto di team di astronavi e quasi mai in singolo.
Per quanto riguarda il multiplayer si sa davvero poco per ora.
Pare che gli sviluppatori stiano implementando, oltre alla classica sfida 'diretta', un sistema di sfide fino a 16 giocatori, ma si sa ancora poco per ora.
In ogni caso il multiplayer rivestirà un ruolo fondamentale nel gioco, è fuor di dubbio.
Presente sarà anche un completo sistema di ricerca di cui, tanto per cambiare, si sa ancora piuttosto poco. In ogni caso come nella migliore tradizione del genere di gioco che stiamo analizzando si potranno ricercare, appunto, nuove armi o tecnologie allo scopo di potenziare le nostre truppe.
Infine, si potrà balzare da un luogo all'altro della galassia grazie ai classici buchi neri, che diventeranno fondamentali soprattutto nel Multiplayer.
Che dire..si sa ancora piuttosto poco di questo Hegemonia, ma le promesse portano a dire che potrebbe nascere un nuovo Homeworld e, perchè no, persino qualcosa di più.
Vedremo in autunno!