Half Life 2


Partiamo proprio dall'aspetto dei protagonisti di questa avventura che vengono ripresentati con un numero di poligoni incredibilmente superiore rispetto al passato con l'implementazione di un sistema di espressione facciale a cui ha contribuito anche Paul Ekman dell'università della California, che ha applicato sui volti poligonali dei personaggi alcuni dei modelli comportamentali studiati in anni di pratica. Ecco quindi che, per esempio, il nostro Man in Black avrà qualcosa come 42 muscoli facciali indipendenti che, combinati tra di loro, potranno dare al soggetto in questione espressioni del tutto credibili e verosimili. Ma se questo può essere solo considerato un "plus" che non va ad intaccare il fattore di giocabilità del titolo, altrettanto non si può dire per le altre caratteristiche del Source. Il nuovo engine, infatti, non solo ha permesso di realizzare ambienti di gioco praticamente infiniti e dettagliatissimi, ma ha anche portato al gioco un modello fisico talmente verosimile che quanto visto nei video mostrati, difficilmente non può essere accostato alla realtà. Ogni elemento presente negli ambienti ha caratteristiche proprie dipendenti dal materiale con cui è costituito, dal proprio peso e dalla propria posizione. Così se spariamo ad un asse di legno la vedremo spezzarsi in due solo se il proiettile colpirà il punto giusto. Se così non fosse, vedremo l'asse prima scheggiarsi e, successivamente, rompersi in modi sempre diversi. Potremo anche notare come gli oggetti producano rumori se lasciati cadere da altezze diverse e come ogni oggetto sia dotato di un suo peso specifico. Il tutto condito dalle texture più dettagliate e credibili che si siano mai viste sullo schermo di un PC, applicate ad ambientazione ed oggetti con cui potremo interagire nella quasi completa totalità. Il nuovo modello fisico, oltretutto ha aperto le porte anche a nuovi modelli di gameplay, permettendo alla Valve di introdurre ad esempio alcune sessioni di guida, con una riproduzione della fisica dei veicoli sorprendentemente curata.

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Quanto dura la seconda Mezza Vita

A quanto detto direttamente da Newell, l'esperienza di gioco di Half Life 2 non sarà terminabile in meno di 36-40 ore, suddivise in ben 12 capitoli. Un esperienza di gioco praticamente raddoppiata rispetto alla precedente che comunque sia ha reso Half Life uno dei più longevi FPS nella storia. Anche all'interno di City 17 il nostro Gordon dovrà utilizzare sapientemente muscoli e cervello. Ancora non è dato da sapere quali saranno i puzzle puramente arcade a cui ci troveremo di fronte, mentre ampio spazio (ma non troppo) è stato dato all'armamentario che gestiremo in game. Oltre alla ormai mitica crowbar, troveremo anche una vasta gamma di armi convenzionali quali pistole, machine gun e shotgun, alternate ad alcune armi aliene che Gordon potrà utilizzare nel suo cammino. Una di queste è formata da alcune spore che si potranno lanciare contro gli obbiettivi e che richiameranno orde di Ant Lion (avete presente i mostri di Starship Troopers? Identici!) che si sbarazzeranno in breve dei nemici. La potenza e la varietà delle armi a corredo è da unire poi all'interattività con gli oggetti di cui abbiamo parlato poco fa. Per avere la meglio sugli avversari, quindi, potremo fare affidamento non solo alla potenza di fuoco delle stesse, ma combinarla assieme alle caratteristiche di alcuni oggetti circostanti. Così come mostrato in game, sarà possibile fare esplodere le auto parcheggiate per devastare gli alieni circostanti, ma non solo. Potremo andare ad agire direttamente sulle strutture presenti in gioco, indebolendole con i nostri colpi, fino a farle crollare sui malcapitati, in una serie di combinazioni e di soluzioni praticamente infinita.

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