Half-Life
JOYPAD O MOUSE? ENTRAMBI!
Veniamo al sistema di controllo, croce e raramente delizia di quasi tutti gli sparatutto 3D per console. Half-Life PS2 si sottrae solo parzialmente a questa problematicità che, dal nostro punto di vista, rimane e sempre rimarrà profondamente legata all'oggetto joypad più che al suo sfruttamento da parte degli sviluppatori: il joypad è un controller che per questo genere di giochi si sogna la velocità e la precisione espresse della coppia mouse/tastiera. Half-Life per PlayStation 2, si diceva, riesce a ovviare ad alcune di queste limitazioni assegnando per esempio a un tasto del pad PS2 la possibilità fissare precisamente la mira sul nemico inquadrato o ad un altro pulsante quella di effettuare il salto doppio senza impazzire con particolari "combo". Ne risulta complessivamente un feeling molto buono, che rende il gioco fruibile in tutti i suoi aspetti senza grandi problemi. Ma non finisce qui: i ragazzi di Gearbox Software si sono fortunatamente ricordati che PlayStation 2 dispone di due porte USB e hanno quindi implementato il codice necessario per giocare anche con mouse e tastiera. Nella nostra prova, collegando un mouse e una tastiera USB abbiamo giocato ad Half-Life sia in singolo sia in multiplayer senza riscontrare alcun problema e anzi potendo godere delle sopra citate velocità e precisione tipiche di questo sistema di controllo: non siamo riusciti solo a verificare se sia possibile collegare (in cascata o mediante HUB) due coppie di mouse e tastiera per poter fruire di questo tipo di controller anche in due
LA BREVE ATTESA
Concludiamo fissando come di consueto l'appuntamento alla prossima ventura recensione (il gioco è atteso entro novembre) e dando solamente un flash sulla possibilità da noi sperimentata di giocare (oltre a Decay e alla storia principale) in divertenti "deathmatch" uno contro uno dentro piccole arene appositamente create per Half-Life PS2. Il sito ufficiale del gioco cita anche un'ulteriore modalità chiamata "skirmish" che dovrebbe simulare in singolo gli scontri del deathmatch (sembrerebbe qualcosa simile al single player di Quake III), ma non è stato possibile provare questa caratteristica. Restate con noi e scaldate la vostra PS2, perché e quasi tempo di fare ritorno a Black Mesa!
Veniamo al sistema di controllo, croce e raramente delizia di quasi tutti gli sparatutto 3D per console. Half-Life PS2 si sottrae solo parzialmente a questa problematicità che, dal nostro punto di vista, rimane e sempre rimarrà profondamente legata all'oggetto joypad più che al suo sfruttamento da parte degli sviluppatori: il joypad è un controller che per questo genere di giochi si sogna la velocità e la precisione espresse della coppia mouse/tastiera. Half-Life per PlayStation 2, si diceva, riesce a ovviare ad alcune di queste limitazioni assegnando per esempio a un tasto del pad PS2 la possibilità fissare precisamente la mira sul nemico inquadrato o ad un altro pulsante quella di effettuare il salto doppio senza impazzire con particolari "combo". Ne risulta complessivamente un feeling molto buono, che rende il gioco fruibile in tutti i suoi aspetti senza grandi problemi. Ma non finisce qui: i ragazzi di Gearbox Software si sono fortunatamente ricordati che PlayStation 2 dispone di due porte USB e hanno quindi implementato il codice necessario per giocare anche con mouse e tastiera. Nella nostra prova, collegando un mouse e una tastiera USB abbiamo giocato ad Half-Life sia in singolo sia in multiplayer senza riscontrare alcun problema e anzi potendo godere delle sopra citate velocità e precisione tipiche di questo sistema di controllo: non siamo riusciti solo a verificare se sia possibile collegare (in cascata o mediante HUB) due coppie di mouse e tastiera per poter fruire di questo tipo di controller anche in due
LA BREVE ATTESA
Concludiamo fissando come di consueto l'appuntamento alla prossima ventura recensione (il gioco è atteso entro novembre) e dando solamente un flash sulla possibilità da noi sperimentata di giocare (oltre a Decay e alla storia principale) in divertenti "deathmatch" uno contro uno dentro piccole arene appositamente create per Half-Life PS2. Il sito ufficiale del gioco cita anche un'ulteriore modalità chiamata "skirmish" che dovrebbe simulare in singolo gli scontri del deathmatch (sembrerebbe qualcosa simile al single player di Quake III), ma non è stato possibile provare questa caratteristica. Restate con noi e scaldate la vostra PS2, perché e quasi tempo di fare ritorno a Black Mesa!