Halo 2
di
La guerra è un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo.
Accennavamo le novità. Cominciamo allora dalla IA su cui i programmatori hanno profuso notevoli sforzi. Finalmente l'interazione tra Master Chief e gli umani alleati sarà totale, tanto che questi ci saranno utili per proseguire nell'avventura grazie al fuoco di copertura, un aiuto negli scontri più cruenti e la loro abilità nel guidare i mezzi. Particolare attenzione è stata riposta nel fornire ai soldati una strategia d'attacco coordinata, dove ognuno di essi svolgerà il proprio compito al meglio. Così i cecchini cercheranno un riparo e spareranno da lontano, altri si butteranno nella mischia col coltello tra i denti. Capiterà poi che per via dei troppi nemici nei paraggi, i soldati si nascondano dopo aver tirato una mina e poi riprendano a combattere. Con i soldati sarà anche possibile scambiare armi, metterli alla guida di veicoli e farli pilotare non più attraverso "binari prestabiliti", ma secondo una loro ottica di vedere ostacoli e prendere decisioni a seconda della situazione. Una piccola chicca: nel filmato è presente una scena dove MC salta sopra a un ghost in movimento e disarciona il conducente, prendendo quindi possesso del veicolo. La scena dovrebbe essere precalcolata, ovvero una volta premuto il tasto partirà un'animazione automatica e ci ritroveremo alla guida del mezzo. Il tutto, manco a dirlo, è molto spettacolare e fa presagire azioni di gioco mozzafiato.
Vi presento la mia compagna: trafigge i cuori senza parlare d'amore.
Per quanto riguarda le armi, anche qua gli sviluppatori sono stati avidi di notizie. E' ormai probabile che Master Chief utilizzi come arma "primaria" un mitragliatore telescopico con zoom a 2x, un mix tra fucile da cecchino e mitragliatore d'assalto. Il filmato, oltre alle postazioni fisse utilizzabili in certe occasioni, mostra MC che utilizza contemporaneamente due piccoli mitragliatori, i Warthog dotati di cannone al posto della classica mitraglia, nonché il mitragliatore menzionato poco sopra. Andando avanti nel gioco non mancheranno altre armi quali il lanciafiamme che nel primo episodio è stato tralasciato per problemi di tempo. Un appunto va fatto anche alla nuova combo fattibile: nel primo Halo premendo B si poteva dare il colpo con il calcio dell'arma, che se eseguito alle spalle portava alla morte dell'avversario, ora invece è possibile effettuare una combo devastante a tre colpi.
Ad offrire un valore aggiunto, come tutti speravano, ci sarà un numero di mezzi superiore rispetto al primo episodio. Tra i nuovi citiamo lo Shadow, un veicolo Covenant a quattro posti equivalente al Warthog ed equipaggiato nella parte posteriore con un cannone al plasma. Halo 2 offrirà tre diversi tipi di Warthog: Il Jungle Hog sarà dotato di mitragliatrice e chassis mimetico, aria condizionata, air bag di serie a abs (no, scherzavo!), lo Snow Hog sarà particolarmente adatto alle strade innevate grazie ai cingoli e il Transporter Hog, probabilmente sprovvisto di armamentario, sarà utile per una scampagnata con sei passeggeri a bordo. Sarà presente anche un altro ATV (All Terrain Vehicle), monoposto, di dimensioni più piccole del Warthog ma velocissimo negli spostamenti.