Halo 2

di
Halo 2

Grafica: la macchina microsoft da' il meglio di se

Visionando il trailer di Halo 2, gli altri filmati e le foto rilasciate, viene facile comprendere quale sia la caratura del lavoro svolto dai programmatori: semplicemente senza eguali. Il fatto che il tentativo sia quello di raggiungere un nuovo metro di paragone dal punto di vista grafico, fa ben sperare, il vedere il livello realizzativo a cui già sono giunti i programmatori, rassicura e fornisce certezze. Il filmato sensazionale mostrato all'E3, è sicuramente un ottimo biglietto da visita per convincere anche le menti più scettiche, o ancora peggio, quelle dei detrattori. Chi necessita di altre garanzie, troverà incoraggianti le parole di uno dei capi engineering, Chris Butcher. Così dice: "Il nostro codice strizza ogni singola goccia della potenza di Xbox. Ombre e luci sono dinamiche, abbiamo fatto tutto pixel per pixel e il risultato è visibile negli ambienti stupefacenti che siamo riusciti a ricreare. Le funzionalità grafiche che stiamo utilizzando sono talmente avanzate che non esistono ancora le parole per poterle descrivere". Non ci vuole molto per convincersi dell'autenticità della frase, il filmato\demo ne è la prova lampante. Su schermo succede di tutto, ma la cosa che per prima colpisce è l'esagerata ampiezza degli ambienti di gioco. Bump Mapping a iosa, Multitexturing, Antialiasing si sprecano, sono effetti che l'Nv2A di X-Box utilizza divinamente, e in questo caso ce ne dà una prova lampante. Cosa ne consegue? Andiamo con calma. Innanzitutto, da quanto potuto apprezzare finora, i modelli poligonali sono sensibilmente migliorati, come anche la qualità delle texture che in questo secondo episodio sono tranquillamente classificabili come "superlative".



Gli "esercizi di bravura" della Bungie non finiscono qui: Master Chief fa sfoggio di una nuova tuta combattiva grazie a un ottimo restyling grafico, ma di questo ne beneficiano anche i soldati alleati, strepitosi per animazioni, espressioni facciali, movenze e IA. Quel che più però lascia col fiato sospeso, in tutto questo turbinio di colori ed effetti grafici da capogiro, sono sicuramente gli effetti di luce dinamici. A detta degli sviluppatori e da quanto visto finora, la gestione delle fonti di luce è stato uno degli aspetti maggiormente curati: basta osservare un soldato che si avvicina a una fonte di luce per poter apprezzare l'ombra che ne scaturisce in tempo reale. Ma non solo: nel filmato si possono notare, durante le corse coi Warthog, i bagliori delle insegne luminose al neon, o il riverbero di tantissime altre luci a intermittenza. Prima abbiamo accennato alle ambientazioni, stupefacenti per vastità e realizzazione: queste saranno distruttibili in alcuni punti sia per liberare nuove vie verso cui proseguire il cammino (quando il destino ti chiude le porte in faccia, entra dalla finestra), sia per aumentare il senso di distruzione e realisticità. Ma sicuramente quello che più stupisce è il "casino" e la miriade di personaggi che inondano lo schermo: immaginatevi una sparatoria degli alleati contro un gruppo di Covenant, mentre poco più avanti due aerei nemici lanciano missili contro un palazzo creando una pazzesca esplosione. Il tutto lascia senza parole. Per ora Halo 2, come il predecessore, viaggerà costantemente a 30fps al secondo e non ancora è stata data conferma o notizia di un raggiungimento dei 60fps.

Halo 2 non supererà il predecessore solo dal punto di vista grafico, ma anche per intensità di combattimenti, nuove armi, nuovi veicoli, nuova IA dei nemici e dei soldati alleati e tante altre migliorie a un gameplay già di per se stratosferico. Un nuovo modo di pensare agli fps? Forse, ma sicuramente un nuovo modo di giocarli su console. Il paragone fornito da uno degli sviluppatori rende bene l'idea: immaginatevi l'esperienza in singolo dove ogni personaggio su schermo, Covenant o alleato qualsiasi è un player umano che gioca su Xbox Live! Ogni commento pare superfluo.

233
Halo 2

Halo 2

A cura di Giuseppe "Sovrano" Schirru

Ci aspettano ancora parecchi mesi di devastante hype dove altri particolari riguardanti il futuro capolavoro della Bungie verranno rilasciati. Parlare di capolavoro è d'obbligo, e la paura che la Bungie fallisca potrebbe diventare una fobia debilitante per la maggior parte dei giocatori che si aspettano molto da questo prodotto. Fortuna che la Bungie non solo ha voglia di superarsi, ma anche di mettere una firma nell'albo d'oro dei grandi, di inserire una stella nel firmamento videoludico: e non fallirà. Se Halo 2 manterrà tutte le promesse fatte dai programmatori, preparatevi a un titolo che sconvolgerà la popolazione videoludica e provocherà uno sconquasso simile a quello di un terremoto. Che dire: le strade dell'evoluzione videoludica passano attraverso delle tappe. Che Halo 2 sia una di queste?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI