Hearthstone: Heroes of Warcraft

di Simone Rampazzi
Il palco del recente Gamescom di Colonia ha visto Blizzard come assoluta protagonista. Dopo aver assistito alla presentazione della nuova espansione di Diablo 3, Reapers of Souls, abbiamo avuto modo di prendere un primo contatto con un altro prodotto che riesce a rappresentare un'alternativa ai suoi classici titoli di punta.

Stiamo parlando di Hearthstone - Heroes of Warcraft, nuovo card-game strategico che cerca di ritagliarsi uno spazio in un ambito, ormai notoriamente monopolizzato da Wizard of the Coast, con il suo Magic: The Gathering.



Lo stile di Hearthstone, se non altro, rimarca la capacità di un team d'esperienza che ha voluto mettere le proprie capacità al servizio di un idea più semplice o, come dicono gli stessi sviluppatori, accessibile ad una più larga fetta di pubblico, utilizzando dei contenuti già presenti sul mercato “cartaceo”, e finanziando tale concezione come un progetto che mantenga la stessa epicità dei propri fratelli in famiglia.

Hearthstone infatti é un gioco colorato, dalle regole semplici e dalla struttura volutamente poco articolata. Dal primo momento in cui si entra nel gioco, veniamo accolti da un tutorial composto da sei fasi, in cui impareremo tutte le meccaniche base del titolo, accompagnati da temi musicali e grafici ispirati a WoW, ed un buono (ma non ottimo, ci teniamo a chiarire) doppiaggio in italiano, visto che il medesimo é disponibile nella suddetta lingua sia per la parte audio che per quella scritta.

Come in ogni gioco di carte che si rispetti, esso é diviso a turni, ed in ogni turno avremo la possibilità di pescare nuove carte e giocarle, facendo attenzione alle pietre di mana a nostra disposizione. Se vorrete risultare vincitori negli scontri sappiate che la vostra tattica dovrà essere impostata tenendo conto proprio del buon uso di tali pietre, visto che le medesime si sommeranno di uno al passare di ogni turno, arrivando ad un massimo di dieci a disposizione. Inizialmente non sarà difficile superare i primi scontri, grazie ad una serie di fortunati pescaggi (voluti dall'IA del gioco per metterci a nostro agio) e soprattutto ad i punti ferita del nostro avversario che partiranno da una cifra irrisoria, per arrivare solo al loro massimo (trenta) durante lo scontro finale contro Illidan Stormrage.




I mazzi a vostra disposizione saranno nove, rappresentati da alcuni degli eroi più conosciuti di Azeroth e divisi essenzialmente per la classe di appartenenza (quindi mago, ladro, paladino e così via) ridistribuendo con una grazia quasi certosina una serie di carte dedicate alle classi sopracitate, ed altre invece generiche, utilizzabili con ogni tipo di mazzo. E' possibile creare un vostro deck personalizzato, arrivando ad un massimale di trenta carte, quindi scegliete con saggezza le creature o le magie che vorrete utilizzare, così da impostare il vostro gioco e testarlo non solo nella modalità Addestramento, contro un avversario virtuale, ma anche ovviamente Online contro il mondo intero. E' presente anche una modalità chiamata Arena dove il giocatore avrà la possibilità di mettersi in gioco per ottenere dei premi "superiori", districandosi in una serie di scontri al termine dei quali vi sarà fornita una chiave per aprire degli scrigni, contenenti appunto delle ricompense speciali. Il costo di questa modalità é di 150 monete d'oro a tentativo, quindi prima di spendere questa ingente somma vi consigliamo di mettere in pratica tutte le possibilità e sbloccare i vari mazzi dalla modalità addestramento, così da trovare lo stile di gioco più consono al vostro.

Il team di sviluppo ha saputo comunque diversificare molto bene le abilità peculiari di alcune carte, ideando un sistema comunque molto intuitivo e ben articolato, facilmente abbinabile ad ogni tipo di tattica di approccio. Ciò che renderà la vostra esperienza di gioco più profonda e, se vogliamo, più strategica sarà la possibilità di "creare" nuove carte all'interno del gioco con un sistema di crafting liberamente ispirato al fratello maggiore colosso degli MMO (non a caso parliamo di HoW) unita a tutti i vari Gridi di Battaglia che ogni carta peculiare possiede come abilità extra. Sarà quindi possibile trovare carte Bestia nei mazzi Hunter, carte in grado di aumentare la potenza magica nei mazzi Mage o addirittura armi od abilità dedicate all'attacco del nostro stesso alter ego, come nel mazzo Warrior o Druid.

A vostra discrezione quindi la scelta di tali carte e la loro applicazione. Per il momento però il mercato del gioco alterna la sua apertura non rispettando un orario h/24, intanto la beta vi offre la possibilità di sbloccare un buon numero di obiettivi, che in alcuni casi vi regaleranno dei pacchetti da poter aprire per trovare carte sempre più rare, così da completare la vostra personale collezione, oppure delle monete d'oro che varranno come valuta in gioco. E' possibile comunque utilizzare soldi reali per l'acquisto dei pacchetti di carte, cosa che noi crediamo negativa perché non sappiamo quanto questo sistema potrà impattare, in sede di release definita, sulla presenza di carte rare nei mazzi dei nostri avversari.

Per i fortunati, o gli appassionati, che stanno testando la beta vi informiamo che é possibile consultare il forum messo a disposizione dagli sviluppatori, dove potrete aggiungere le vostre impressioni ed addirittura i vostri stessi consigli, che saranno presi in considerazione per implementazioni future.

Concludendo questo hands-on sulla Beta, siamo già certi del fatto che la stessa Blizzard non tarderà ad aggiornare i contenuti del gioco, aggiungendo probabilmente più carte ed aumentando le possibilità di crafting già inserite minuziosamente nel client che abbiamo utilizzato.