Hitman 2 -Silent Assassin


Ancora: ricordate che nel primo Hitman era possibile travestirsi, mettendosi semplicemente i vestiti di un altro addosso, per passare inosservati in determinate situazioni? Beh, pare che adesso la cosa non sarà più tanto facile in quanto se ci troveremo a poca distanza dalle persone verremo scoperti subito: questo aspetto mi trova pienamente d'accordo, tanto è vero che ho avuto difficoltà a terminare il livello di addestramento del primo Hitman proprio perché non pensavo che l'infermiere fosse così fesso da non accorgersi che il suo collega era sparito e che io stavo indossando i suoi panni! Con Hitman 2, ogni guardia avrà un determinato livello di attenzione che potrà crescere o diminuire, per cui sarà necessario muoversi con molta discrezione per passare inosservati. Non ho notizie di altri miglioramenti riguardanti l'intelligenza artificiale delle persone: personalmente consiglierei ai programmatori di fare in modo che sparando ad una persona restino le chiazze di sangue su muri o pavimenti, in modo da rendere più problematico nascondere il crimine, inoltre non guasterebbe un po' più di realismo nelle diverse situazioni: ad ex. ho notato che puntando un binocolo ad una guardia, trovandomi a 10 centimetri dal suo naso, quest'ultimo non batte ciglio mentre dovrebbe perlomeno insospettirsi... C'è comunque ancora tempo per eventuali miglioramenti in questo senso, dato che l'uscita del gioco è prevista per la Primavera.
Per quanto riguarda infine l'aspetto audio, la colonna sonora del gioco è affidata a Jesper Kyd e sarà orchestrata nientemeno che dalla Radio Philharmonic Orchestra di Budapest, la quale consta di circa 60 musicisti e di un coro di 50 persone: con queste premesse, non vedo perché non dovremmo aspettarci il meglio! E speriamo che tutto questo lavoro non venga rovinato da una traduzione dei dialoghi in italiano ai livelli del primo episodio (bleurgh!). Purtroppo, proprio per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, le voci che arrivano dalla Danimarca non sono molto rassicuranti: speriamo bene...
Chiudo segnalandovi che la IO Interactive ha avuto delle offerte riguardanti la possibilità di avviare una serie TV (sullo stile di X-Files) legata alle vicende di Hitman: se mai vedrà la luce, dubito comunque che la vedremo qui in Italia, per i motivi che noi tutti conosciamo.