Hogwarts Legacy, tutto quello che sappiamo: la magica avventura dove ognuno è artefice del proprio destino

Hogwarts Legacy, pubblicato da Warner Bros Interactive Entertainment, è un videogioco ambientato nel mondo di Harry Potter: ecco la trama, la data d’uscita, il gameplay e le informazioni.

di Biagio Petronaci

Hogwarts Legacy, sviluppato da Avalanche Software, è un videogioco ambientato nel mondo di Harry Potter. In attesa di poter vivere questa nuova avventura, con profonde radici nell'universo del mondo magico, scopriamo tutte le informazioni.

La trama di Hogwarts Legacy

Ci troviamo a Hogwarts, nel 1800.  Il protagonista dell’avventura è uno studente che potrebbe essere la chiave per un segreto antico. Una minaccia, infatti, potrebbe distruggere il mondo magico. I videogiocatori dovranno prendere il controllo dell’azione e creare un’avventura personalizzata. La storia raccontata sarà del tutto originale, ma ci aspettiamo dei piccoli collegamenti con i libri e i film.

Hogwarts Legacy, l’ambientazione

Hogwarts Legacy è ambientato nel magico mondo di Harry Potter. I videogiocatori potranno esplorare un mondo aperto estremamente curato: gli sviluppatori sono riusciti a estrapolare dai libri tantissimi dettagli. L’ambiente probabilmente più interessante è proprio il castello, ricreato nei minimi dettagli. Secondo le prime indiscrezioni, la scuola di magia e stregoneria custodisce davvero tanti segreti che gli utenti potranno scoprire, utilizzando l’intuito e gli incantesimi. Gli ambienti attualmente confermati sono i seguenti:

  • Hogwarts: l'ambientazione principale della serie di romanzi Harry Potter. Si tratta di un grande istituto scolastico fondato dai quattro maghi e streghe più influenti del loro tempo, circa mille anni prima dell'inizio della narrazione. Curiosità interessante: i fondatori sono Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde.
  • Hogsmeade: un villaggio in Scozia abitato solo da maghi e streghe. Gli studenti del terzo anno possono visitare questo luogo, ma solo con un permesso scritto firmato dai genitori. Qui troviamo diversi negozi e pub, come I Tre Manici di Scopa, la Stamberga Strillante e la stazione ferroviaria.
  • La Foresta Proibita: uno spaventoso bosco che circonda il castello di Hogwarts. Considerando le numerose creature magiche che vivono qui, gli studenti non possono assolutamente visitare la foresta.
  • Il mondo esterno circostante (non conosciamo ancora esattamente i confini).

 

Hogwarts Legacy, il gameplay

Hogwarts Legacy è un videogioco d’azione in terza persona con alcune meccaniche tipiche degli RPG. I videogiocatori dovranno inizialmente creare il loro alter ego. Esattamente, finalmente – dopo una lunga attesa – la lettera per Hogwarts sta arrivando.

Sarà inoltre possibile esplorare diversi ambienti, tra cui Hogwarts, Hogsmeade, la Foresta Proibita e il mondo esterno circostante. Durante l’avventura, il protagonista imparerà gli incantesimi, a distillare pozioni, coltivare piante e prendersi cura degli animali magici.

Il combat system è estremamente curato: il mago o la strega protagonista dovrà imparare tantissimi incantesimi per affrontare troll, maghi oscuri, goblin e molto altro. Troveremo quindi dei combattimenti dinamici e duelli in perfetto stile “Harry Potter”.

Per spostarsi rapidamente, i giocatori possono utilizzare la Metropolvere, ovvero il viaggio rapido. Disponibili anche la scopa volante, uno degli oggetti più iconici di questo universo narrativo, e gli animali fantastici (che possono essere cavalcati). I mini-giochi e le attività secondarie (come il Club dei Duellanti) sono numerosi. I giocatori possono migliorare le abilità del proprio personaggio, trovare risorse e compiere scelte difficili in grado di determinare il loro percorso.

Hogwarts Legacy sarà multiplayer?

Sarebbe stato bello vivere l’avventura con altri appassionati, ma Hogwarts Legacy non ha una modalità online o co-operativa. Si tratta, infatti, di un’esperienza per giocatore singolo.

Hogwarts Legacy e le maledizioni senza perdono

Nella serie di romanzi e nei film di Harry Potter appaiono eroi valorosi e maghi oscuri. Kelly Murphy, la Lead Designer di Avalanche Software, ha confermato che i giocatori avranno la possibilità di essere una strega o un mago oscuro (fonte). Non troveremo un vero e proprio “sistema morale”, ma ogni azione avrà delle conseguenze e delle reazioni dal mondo circostante.

I videogiocatori potranno utilizzare le Arti Oscure, ovvero gli incantesimi e le pratiche magiche relativi alla Magia Nera. In particolare, dovremmo trovare le Maledizioni Senza Perdono, ovvero:

  • Avada Kedavra;
  • Maledizione Cruciatus;
  • Maledizione Imperius.

Nei romanzi, scopriamo che il ministero ne vieta l'utilizzo e, infrangendo questa regola, si rischia la reclusione a vita ad Azkaban (un carcere). Insomma, "faber est suae quisque fortunae" ("ciascuno è artefice del proprio destino"). La possibilità di costruire la propria avventura potrebbe rendere il titolo ancora più divertente e coinvolgente. 

Hogwarts Legacy, le piattaforme

Il videogioco di ruolo d’azione sarà distribuito per Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch. Si tratta quindi di un titolo disponibile sia per la nuova generazione di piattaforme e sia per old-gen.

Quando esce Hogwarts Legacy in Italia?

A seguire trovi le date d’uscita ufficiali. Il videogioco, infatti, arriverà inizialmente su PC e console di nuova generazione.

  • 10 febbraio 2023: PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S;
  • 4 aprile 2023: PlayStation 4, Xbox One;
  • 25 luglio 2023: Nintendo Switch.

Clicca qui per scoprire i videogiochi più attesi del 2023.

Quanto dura Hogwarts Legacy?

Per terminare le quest principali e secondarie di Hogwarts Legacy, potrebbero essere necessarie oltre 80/100 ore (ovviamente, si tratta ancora di una stima). La storia principale dovrebbe durare 40 ore circa. Molto più longevo del previsto!

Il trailer di Hogwarts Legacy

Il primo trailer di Hogwarts Legacy è arrivato nel 2020, anticipando la storia. 

Ecco il trailer cinematografico dove appare anche un gufo, diversi ambienti e alcuni personaggi. Davvero interessante!

Disponibile anche un video che consente di scoprire tante curiosità sul gameplay.