Homeworld: Cataclysm
di
Redazione
Le novità più "succose", naturalmente, saranno altre. I Barking Dog hanno pensato bene di eliminare i pochi difetti del gioco originale e implementare qualche aggiunta qua e là in modo da rendere il gameplay ancora più immersivo senza stravolgere le impostazioni di base. Anzitutto non partirete più con un'astronave madre armata di tutto punto, ma con una mineraria, che col tempo si trasformerà (per necessità) in una nave madre a tutti gli effetti. La cosa interessante é che lo sviluppo delle ricerche non sarà più univoco: potrete costruire, nel corso delle missioni (che dovrebbero essere circa 17), diversi moduli per la ricerca, in modo a decidere di volta in volta in che direzione volete evolvere la ricerca stessa; questo apre un nuovo modo di concepire lo sviluppo delle vostre partite ed occorrerà pianificare con attenzione le scelte da effettuare: sarà meglio potenziare prima le armi o sviluppare gli scudi difensivi nella speranza che reggano all'urto quanto basta per sconfiggere le navi nemiche? Se ben implementata, questa caratteristica permetterà un ampliamento notevole del gameplay e consentirà a chi gioca di seguire i propri schemi nell'impostare le partite. La maggiore versatilità si rifletterà anche nei mezzi che potrete costruire: ad esempio, il collettore di risorse potrà anche essere impiegato per riparare le navi o per catturare i vascelli nemici. Ovviamente, poiché non sarà possibile fare tutte le cose assieme, sarete chiamati a scegliere ancora una volta: raccogliere minerali a più non posso oppure catturare qualche nave nemica per studiarla e magari "rubarne" la tecnologia?
Sembra inoltre che siano stati fatti decisi miglioramenti per quanto riguarda la parte tattica degli scontri a fuoco. Una diversa "fog of war" vi obbligherà ad esplorare con più attenzione lo spazio intorno a voi, per evitare di mandare semplicemente i collettori di risorse verso il giacimento più prossimo alla nave madre. I tempi morti subiranno una drastica diminuzione, visto che in effetti uno dei lati negativi del gioco era la perdita di tempo che avveniva immancabilmente a fine livello quando si cercava di raccogliere tutti le risorse possibili prima del salto nell'iperspazio. Inoltre, tutte le astronavi avranno dei segnali vocali univoci, il che permetterà di riconoscere al volo, ad esempio, il tipo di unità impegnata in un combattimento per correre più efficacemente ai ripari. Pollice all'insù anche per l'introduzione dei waypoint: finalmente potremo impostare le rotte delle astronavi con assoluta precisione
Sembra inoltre che siano stati fatti decisi miglioramenti per quanto riguarda la parte tattica degli scontri a fuoco. Una diversa "fog of war" vi obbligherà ad esplorare con più attenzione lo spazio intorno a voi, per evitare di mandare semplicemente i collettori di risorse verso il giacimento più prossimo alla nave madre. I tempi morti subiranno una drastica diminuzione, visto che in effetti uno dei lati negativi del gioco era la perdita di tempo che avveniva immancabilmente a fine livello quando si cercava di raccogliere tutti le risorse possibili prima del salto nell'iperspazio. Inoltre, tutte le astronavi avranno dei segnali vocali univoci, il che permetterà di riconoscere al volo, ad esempio, il tipo di unità impegnata in un combattimento per correre più efficacemente ai ripari. Pollice all'insù anche per l'introduzione dei waypoint: finalmente potremo impostare le rotte delle astronavi con assoluta precisione