Hoverace


ARMI E MOTORI...

Quando gli sviluppatori di un gioco di corse decidono di rendere più interessante il loro prodotto, una delle scelte più usate è quella di aggiungere la possibilità di far del male agli avversari grazie a tutta una serie di armi installabili nei mezzi. L'espediente non è nuovo, ma se risulta ben realizzato garantisce un indubbio divertimento. Hover Ace, racing game ancora in fase di sviluppo da parte della GSC Game World, ci dà la possibilità di pilotare un bolide futuristico, dotato, appunto, di armi e scudi per contrastare gli avversari che non avranno nessuno scrupolo a farvi sparire dalla faccia della terra per non farvi arrivare nel podio.

Il vostro obbiettivo finale sarà infatti quello di vincere il campionato degli HoverAce e raggranellare più soldi possibile: inizialmente avrete una certa cifra, che dovrete investire per procurarvi un mezzo con cui partecipare alle corse e, se vi avanzerà qualche soldo, potrete anche migliorarlo aggiungendo qualche optional (ad esempio un generatore di scudi, oppure un cannone al plasma). Vincendo le corse (o piazzandovi nelle prime posizioni) guadagnerete altra pecunia che vi permetterà di upgradare ulteriormente le caratteristiche della vostra macchina o, se non ne siete completamente soddisfatti, addirittura cambiarla con una dalle prestazioni superiori. Condizione necessaria per terminare una gara è passare tutti i checkpoint: sembrerebbe una cosa scontata, ma dal momento che in Hover Ace non ci sono restrizioni di nessun tipo ai movimenti dei giocatori nella pista, bisogna starci attenti. Questa libertà permette di trovare scorciatoie che vi faranno guadagnare tempo, ma se non state attenti rischierete di bruciare un checkpoint, con l'obbligo di tornare indietro.



Altro modo di guadagnare denaro sarà quello di eliminare gli altri concorrenti che, bisogna ammetterlo, non saranno per niente inermi; la GSC va molto orgogliosa dell'intelligenza artificiale creata per i corridori comandati dal computer. Questa è basata su complessi algoritmi la cui caratteristica principale è quella di imparare dai propri errori e evolvere il proprio comportamento, rendendo sempre più difficile il compito del giocatore umano. Inoltre ogni avversario si distinguerà per una caratteristica particolare: ad esempio ci sarà quello che sa usare perfettamente le armi, e ci sarà quell'altro che invece sarà un mostro della guida. Tuttavia non disperate, perché nella pista troverete bonus che vi saranno sicuramente utili per il raggiungimento dei vostri obbiettivi, in particolare se distruggerete certi elementi dello scenario (completamente interattivo, in stile Freedom Force).

A questo punto, come nella migliore tradizione delle preview, è arrivato il momento di dare i numeri: stiamo parlando di diciotto piste (le cui dimensioni sono degne di nota), quindici diversi tipi di mezzi disponibili, dieci diverse armi, sei tipi di motori, tre tipi di scudi e armature e sette dispositivi particolari (come ad esempio un aggeggio rilascia-mine per la gioia di chi non rispetta la distanza di sicurezza). Non vi basta?