Hoverace


Allora aggiungiamo anche dieci diversi personaggi comandati dal computer (ognuno, come già detto, con comportamenti diversi) e quattro tornei a cui partecipare. Altro motivo d'orgoglio per gli sviluppatori è la fisica dei veicoli (che teoricamente sarebbero in grado di raggiungere i cinquecento chilometri orari...). Come al solito, le premesse sulla carta ci sono tutte; abbiamo anche potuto visionare una demo del gioco per renderci conto del punto a cui, effettivamente, sono arrivati i lavori.

...GIOIE E DOLORI

Giocando la demo si riesce a capire meglio quale sia l'aspetto predominante del prodotto: non aspettatevi un grosso impegno per le vostre abilità di pilota. Hover Ace non è infatti un gioco di guida nel senso stretto del termine: pilotare la macchina per seguire la strada non presenta molte difficoltà e difficilmente riuscirete a fare qualcosa di buono basandovi unicamente sulle vostre capacità automobilistiche (considerando che, in genere, avrete mezzi con caratteristiche velocistiche simili). Il fulcro del gioco sono in realtà i numerosissimi, praticamente costanti scontri tra i corridori; diventa fondamentale, dunque saper usare correttamente armi, armature e scudi. A dire il vero si nota come, in certe situazioni, le lotte siano addirittura eccessive: a seconda della pista e del numero di concorrenti in gioco la situazione diventa davvero troppo confusionaria, non permettendovi di avere il controllo della partita.

Gli scenari glaciali sono davvero ben fatti. Abbiamo appena passato un checkpoint. Prima di iniziare la gara ci sarà una panoramica della pista.
0

Il numero delle vostre morti salirà vertiginosamente, e potrà capitare che tra un respawn e la successiva morte ci siano solo un paio di secondi, rendendo le cose frustranti. Intendiamoci, niente che non possa essere corretto calibrando adeguatamente il livello di difficoltà, dopo una bella fase di beta testing. Tecnicamente, il lavoro fatto dalla GSC si attesta su buoni livelli: l'aspetto grafico è decisamente positivo, dimostrando la validità del motore tridimensionale (davvero splendidi i livelli ghiacciati). La sensazione di velocità non è altissima, ma, come detto prima, credo che questo dipenda molto dall'impostazione data al gioco. Le varie modalità di gioco sembrano in grado di garantire una buona longevità, caratteristica sempre molto apprezzata in un gioco di corsa (divertente in particolare il "Last Man Standing"); inoltre il buon numero di piste, di avversari e di upgrade contribuiscono a non rendere le partite monotone.

Insomma, se si risolvono certi problemi, Hover Ace sarà sicuramente in grado di dire la sua nell'arena dei racing game. I requisiti minimi sono P2-450 Mhz, 128 Mb RAM, scheda grafica accelerata 3D, una qualunque versione di Windows e le Direct-X 8. I requisiti consigliati sono: P3-1000 Mhz, 128 Mb RAM, scheda grafica GeForce.

213