Ico

Ico
di
SOSPENSIONE DELL'INCREDULITA'
Un gioco dal ritmo, dai sapori, dai suoni e dall'aspetto del tutto inusuale, questo é Ico. Vi consigliamo vivamente di procurarvi qualche filmato del gioco, unico metodo per intuire e assaporare, almeno in parte, l'atmosfera, la delicatezza e l'incantesimo di Ico, un gioco che fin da oggi promette di conquistare i cuori dei giocatori come solo i titoli dotati di un'innata personalità e caratterizzazione riescono a fare. Ico si muove all'interno dell'enorme incastellamento, suo compito, come sopra detto, é quello di portare in salvo la bella Yorda. Come? Semplicemente guidandola, prendendola letteralmente con sé e accompagnandola verso la salvezza. Ico può quindi chiamare a sé Yorda premendo R1 e stringerle la mano con un'ennesima pressione del tasto R1. A quel punto Ico corre e si muove trascinando (senza alcuna violenza, sia ben chiaro) la principessa verso la propria libertà. E' inoltre possibile far eseguire a Yorda alcuni semplici compiti, principalmente farla attendere in un certo punto
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Ico si aggira in uno degli stanzoni del castello, ricolmo di oggetti con cui interagire

Il tutto é ripreso da un sistema di telecamere poste a una notevole distanza dai personaggi, in modo tale che la visuale rimanga sempre particolarmente estesa e generosa, come inquadratura, così da poter affrontare al meglio le insidie del castello. E' sinceramente difficile inquadrare Ico in un particolare genere. Il gioco offre sicuramente degli aspetti tipici dei titoli di piattaforme (saltare, arrampicarsi, appendersi a delle sporgenze...) e in questo senso richiama in un certo modo quei giochi à la Delphine di un secolo e mezzo fa, pensiamo a Flashback, Another World o Heart of Darkness. Ma Ico può parimenti ritenersi un'avventura, con i suoi elementi di esplorazione, con l'enorme castello, la presenza di un secondo personaggio da gestire e la presenza dei combattimenti in tempo reale. Nondimeno la produzione di Sony Computer Entertainment richiama alla mente alcuni lati tipici di un Gioco di Ruolo, con Ico che dovrebbe (non é ancora sicuro) subire degli sviluppi e delle migliorie alle sue caratteristiche con lo sviluppo della vicenda e i tanti momenti di dialogo con Yorda. Non mancano poi puzzle e spezzoni vari che potrebbero appartenere a un puzzle game o, come già detto sopra, a una delle classiche avventure moderne
Ico
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Ico

Ico è indubbiamente una delle promesse più anomale, intriganti e deliziose (non esiste parola più adatta) di questa fine estate e del prossimo autunno. Il gioco offre un'idea originale, ma che pare già vincente, unita a una realizzazione grafica che non dovrebbe scontentare neanche i più esigenti tra i giocatori. Se gli sviluppatori sapranno accompagnare a quanto appena descritto una buona varietà di gioco e una longevità di pari livello, potremo contare su uno di quei titoli che vengono definiti "sleeper-hit" (le sorprese della stagione, insomma).

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