Impossible Creatures


"Francamente parlando, ritengo che il genere strategia, e più nello specifico la strategia real-time, abbiano un disperato bisogno di variazioni e di sperimentazione. Credo che sino ad ora, riguardo a questo aspetto, si sia appena sfiorata la superficie di ciò che può essere fatto con l'RTS. Con IC si è voluto tastare un nuovo terreno e lo si è cercato di fare in modi diversi. Innanzitutto la possibilità offerta al giocatore di poter customizzare la propria "razza" attraverso la creazione di un set di unit completamente nuovo, ogni volta che effettua una sessione di gioco; questo rende il genere RTS senza dubbio più variegato ed imprevedibile. Inoltre, Impossibile Creatures è un gioco che, pur imponendo al player un ritmo abbastanza veloce, mantiene tutte le caratteristiche di un RTS; allo stesso tempo si basa anche sui cosidetti "short games", che interessano principalmente le tattiche degli unit. Bisogna ammetterlo: la maggior parte dei giocatori non ha a sua disposizione due ore per giocare un single multiplayer. Con Impossibile Creatures si è creato un RTS che riesce a trasferire l'esperienza unica delle due ore in 20 minuti di gioco, permettendo al giocatore di giocare molto velocemente il game, oppure di preparare il proprio esercito usufruendo di varie sessioni.

Come si guadagnano/rimpiazzano/controllano/creano gli unit (gli animali)? E' molto semplice. Nel game single player, man mano che si procede nelle missioni, si scelgono dal mondo circostante gli animali nuovi, i cosiddetti animali dello "stock" (allevamento). Nel multiplayer, invece, si può accedere a tutti gli animali dello stock compresi nel gioco. Questi si possono usare per creare e combinare le "creature", che come abbiamo già visto sono due animali dello stock uniti nel modo che si ritiene più opportuno. Le Creature-combinate sono gli unit che si usano per combattere nel gioco.

920

Se ne possono creare quante se ne vogliono e tenerle nello Zoo; tuttavia non si deve dimenticare che nell'esercito delle creature se ne possono avere solo nove. L'esercito delle Creature è il gruppo delle creature che possono essere utilizzate in tutto il mondo circostante. Le creature "combinate" non guadagnano esperienza ma possono essere adattate e migliorate attraverso ulteriori manipolazioni genetiche che hanno effetto su danni, salute, difesa, abilità, ecc. ecc.
In modalità single-player si può anche effettuare una pausa durante il gioco e ri-disegnare l'esercito a proprio piacimento. In multiplayer è invece preferibile creare l'esercito prima di entrare a giocare. Dai commenti pervenuteci dal team pare che il design di un buon esercito in multiplayer rappresenti un compito che richiede molta abilità da parte del giocatore.

"I giocatori che accedono in un game multiplayer possono crearsi il proprio esercito prima, o scegliere da uno dei tanti eserciti da noi forniti; questi sono stati disegnati con un criterio tale che ciascuno di essi possa mostrare un suo proprio stile. Una volta entrati nel gioco, comunque si gioca come in un RTS standard, sebbene un po' più velocemente. I giocatori imparano presto che l'edificio adibito come base, solitamente al centro dell'attenzione in molti RTS, nel caso di IC non conta più di tanto, soprattutto per quanto riguarda la tattica delle creature. Comunque abbiamo provveduto a creare un albero tecnologico molto ricco di up-grade per gli edifici, di ricerca e sistema di risorse strategiche. Quest'ultimo richiede al giocatore un certo equilibrio di scelta verso l'esercito da lui creato. E' quindi uno degli aspetti di Impossibile Creatures su cui si è posta molta attenzione. Persino su una mappa dove si è giocato decine o centinaia di volte, può apparire un game completamente diverso, a seconda del tipo di esercito creato. Ad esempio, creando un esercito che è fisicamente molto potente ma con abilità speciali limitate, o viceversa, cambierà l'ammontare di ogni tipologia di risorsa di cui si ha bisogno per la manutenzione dei vari unit; di conseguenza i cambiamenti, da gioco a gioco, diventano strategicamente molto importanti.

223