Impossible Creatures


In molti altri game di strategia, le varie forze in gioco possono catturare ed usare l'equipaggiamento nemico e quindi tenere tutto sottocontrollo comporta molto tempo e sperimentazione. "Abbiamo effettuato la sperimentazione su alcuni aspetti di unit- stealing, ma siamo in seguito arrivati alla conclusione che si fa più confusione ad operare in questo senso. Con le migliaia di unit a disposizione di ogni giocatore abbiamo cercato di concentrare i nostri sforzi verso una più facile identificazione dell'unit in generale e delle sue capacità in particolare. In questo modo si è voluto evitare anche di creare ulteriore confusione per i giocatori, che altrimenti si troverebbero in una situazione di confusione, con gli unit che vengono trasferiti da un giocatore all'altro. IC è nel complesso un gioco davvero intuitivo!

Nel gioco si è voluto fare in modo che gli animali si comportassero in modo molto naturale. Si sono anche volute creare le funzioni che questi possono utilizzare, (ad esempio la scarica elettrica delle anguille), in modo che i loro poteri potessero essere usati solo un certo numero di volte. Questo è un aspetto davvero interessante del gioco; come ci dice lo stesso Jay: "Per quanto riguarda il grado di naturalezza degli animali abbiamo voluto amplificare i loro tratti generali. Le anguille elettriche usano le scariche elettriche come attacco diretto su di un target, e questo è uno dei principali motivi per cui probabilmente saranno scelte per prime; le tartarughe sono dotate di una robusta corazza, che le protegge molto dai danni, ma sono parecchio lente.

Molti animali sono alquanto limitati nell'uso delle loro capacità ma questo rappresenta essenzialmente una questione di equilibrio. Permettendo ad un certo animale di sfruttare senza limiti una delle sue capacità, creeremo una situazione di gioco poco bilanciata . In un certo senso, sarà anche difficile mettere d'accordo due giocatori su "cosa" un certo animale "dovrebbe" fare in un gioco, quindi abbiamo ritenuto opportuno equipaggiare gli animali solamente con le loro capacità più naturali".

627

L'interfaccia di Impossible Creatures sarà sicuramente familiare alla maggior parte di coloro che hanno già avuto occasione di giocare con uno qualsiasi dei più popolari giochi RTS disponibili sul mercato. La visualizzazione è prettamente over-head e la sua interfaccia si basa sul bottone del mouse, destro o sinistro. Si può infatti giocare, volendo, attraverso il solo uso del mouse per l'intera durata del game. Relic ha comunque voluto provvedere alla produzione di una ricca serie di hot-keys le quali possono essere customizzate per il piacere dei gamer più esigenti. Inoltre IC permette al giocatore di andare integralmente in 3D, alternarsi tra gli unit, modificare la visualizzazione, zoomare dentro e fuori, per cercare una posizione di camera migliore. Tutti optional che comunque non sono affatto indispensabili per giocare.

Anche il motore di Impossible Creatures è una creazione dello stesso team di produzione. E' forse uno dei motori per game più potenti e più facilmente modificabili in RTS che si possano trovare sul mercato. I suoi creatori lo hanno corredato con tutto ciò che di utile si poteva aggiungere. Dice Jay: "L'aspetto dello sviluppo è stata forse la parte più delicata e dura, essendo quella che ha richiesto più tempo. Inoltre, durante la fase di sviluppo non abbiamo potuto testare direttamente le nostre teorie di design".

930