Inazuma Eleven
di
Paolo Mulas
Inazuma Eleven sembrava il classico gioco destinato a non varcare mai i confini nipponici: uscito in Giappone nel 2008, nonostante il grande successo riscosso (tanto che sono arrivati ben presto due seguiti altrettanto fortunati), per anni non si hanno avuto conferme di un suo arrivo ufficiale anche nel vecchio continente. Per fortuna però la situazione é cambiata repentinamente negli ultimi mesi, prima grazie all'arrivo anche in Italia della serie animata ispirata al gioco, e poi grazie all'impegno di Nintendo di farsi carico in prima persona di produrre e distribuire Inazuma Eleven in Europa.
Il titolo dei Level 5 (gli stessi sviluppatori del Professor Layton e degli ultimi due episodi di Dragon Quest per Ds), é un curioso ed affascinante incrocio tra un gioco di ruolo ed uno di calcio.
Mark Evans talentuoso portiere e capitano della squadra di calcio della sua scuola sta cercando di allestire, seppur con grandi difficoltà, una compagine in grado di competere per il torneo Football Frontier. Purtroppo anche per via degli scarsi risultati ottenuti negli anni precedenti, non c'é grande entusiasmo verso la squadra, fino all'arrivo a scuola di Axel Blaze, un attaccante di assoluto valore (che però ha inspiegabilmente appeso gli scarpini al chiodo), che darà a Mark nuovi stimoli per impegnarsi in una laboriosa campagna acquisti.
Come nel più classico degli rpg di stampo nipponico avremo modo di parlare, sia all'interno della scuola che in altri importanti edifici cittadini, con tantissimi personaggi, i quali oltre a dispensarci importanti consigli, potranno eventualmente essere reclutati per la nostra squadra. I “numeri” sembrano uno dei grandi punti di forza del titolo, saranno oltre 1000 i giocatori tra cui potremo scegliere, tutti ben caratterizzati e diversificati, da questa moltitudine potremo registrarne 100 nella nostra squadra da cui pescare di volta in volta i sedici che prenderanno parte al match. Naturalmente non sarà facile convincere soprattutto i calciatori più forti a seguirci, in molti casi dovremo dimostrare di essere alla loro altezza battendoli (o soddisfando alcune particolari condizioni) in particolari match 4 contro 4. Vincere queste sfide ci permetterà di incrementare progressivamente la nostra esperienza, rendendo i nostri giocatori sempre più forti grazie anche all'opportunità di apprendere delle speciali tecniche. Sempre per migliorare il livello della nostra squadra ci sarà la possibilità di prender parte a specifici allenamenti e di acquistare particolari equipaggiamenti.
Appare di notevole profondità anche la ricca fase pre partita dove avremo la possibilità di scegliere (o di creare) tra numerose tattiche con cui sistemare al meglio la formazione. Le partite si giocano in “tempo reale” utilizzando come sistema di controllo lo stilo ed il touch screen. Una scelta che a detta degli sviluppatori aumenta ancor più il coinvolgimento durante gli incontri; per passare la palla basterà per esempio toccare il giocatore a cui vogliamo darla o toccare il punto nello schermo dove vogliamo far arrivare la sfera, per scartare dovremo disegnare la traiettoria del dribbling direttamente nello schermo, ed infine per tirare selezionare il punto della porta verso cui vogliamo scagliare il pallone. Non pensate però ad una rigorosa simulazione calcistica dato che i giocatori avranno a disposizione anche numerosi colpi speciali: tra “tiri infuocati”, “parate divine” e calciatori che si sdoppiano lo spettacolo sarà di casa nelle partite di Inazuma Eleven.
Il titolo dei Level 5 (gli stessi sviluppatori del Professor Layton e degli ultimi due episodi di Dragon Quest per Ds), é un curioso ed affascinante incrocio tra un gioco di ruolo ed uno di calcio.
Mark Evans talentuoso portiere e capitano della squadra di calcio della sua scuola sta cercando di allestire, seppur con grandi difficoltà, una compagine in grado di competere per il torneo Football Frontier. Purtroppo anche per via degli scarsi risultati ottenuti negli anni precedenti, non c'é grande entusiasmo verso la squadra, fino all'arrivo a scuola di Axel Blaze, un attaccante di assoluto valore (che però ha inspiegabilmente appeso gli scarpini al chiodo), che darà a Mark nuovi stimoli per impegnarsi in una laboriosa campagna acquisti.
Come nel più classico degli rpg di stampo nipponico avremo modo di parlare, sia all'interno della scuola che in altri importanti edifici cittadini, con tantissimi personaggi, i quali oltre a dispensarci importanti consigli, potranno eventualmente essere reclutati per la nostra squadra. I “numeri” sembrano uno dei grandi punti di forza del titolo, saranno oltre 1000 i giocatori tra cui potremo scegliere, tutti ben caratterizzati e diversificati, da questa moltitudine potremo registrarne 100 nella nostra squadra da cui pescare di volta in volta i sedici che prenderanno parte al match. Naturalmente non sarà facile convincere soprattutto i calciatori più forti a seguirci, in molti casi dovremo dimostrare di essere alla loro altezza battendoli (o soddisfando alcune particolari condizioni) in particolari match 4 contro 4. Vincere queste sfide ci permetterà di incrementare progressivamente la nostra esperienza, rendendo i nostri giocatori sempre più forti grazie anche all'opportunità di apprendere delle speciali tecniche. Sempre per migliorare il livello della nostra squadra ci sarà la possibilità di prender parte a specifici allenamenti e di acquistare particolari equipaggiamenti.
Appare di notevole profondità anche la ricca fase pre partita dove avremo la possibilità di scegliere (o di creare) tra numerose tattiche con cui sistemare al meglio la formazione. Le partite si giocano in “tempo reale” utilizzando come sistema di controllo lo stilo ed il touch screen. Una scelta che a detta degli sviluppatori aumenta ancor più il coinvolgimento durante gli incontri; per passare la palla basterà per esempio toccare il giocatore a cui vogliamo darla o toccare il punto nello schermo dove vogliamo far arrivare la sfera, per scartare dovremo disegnare la traiettoria del dribbling direttamente nello schermo, ed infine per tirare selezionare il punto della porta verso cui vogliamo scagliare il pallone. Non pensate però ad una rigorosa simulazione calcistica dato che i giocatori avranno a disposizione anche numerosi colpi speciali: tra “tiri infuocati”, “parate divine” e calciatori che si sdoppiano lo spettacolo sarà di casa nelle partite di Inazuma Eleven.
Inazuma Eleven
Inazuma Eleven
Dopo tanto silenzio finalmente Inazuma Eleven sta per arrivare anche in Europa. Il titolo dei Level 5 é un originalissimo incrocio tra il calcio ed i giochi di ruolo, dove dovremo costruire la nostra squadra dei sogni scegliendo tra oltre 1000 giocatori, e facendola migliorare partita dopo partita condurla alla vittoria di un prestigioso torneo. Il gioco pare sfruttare con intelligenza tutte le principali caratteristiche del Ds, e tra allenamenti, sfide speciali, campagna acquisti ed un ricchissimo multiplayer, cresce febbrile l'attesa per questi novelli Holly e Benji.