INCOMING
Eccomi a parlare di un dei più attesi giochi di questo ormai lungo periodo post-natalizio tipicamente povero di nuove idee, uno dei titoli più attesi per le premesse soprattutto di tipo grafico é appunto Incoming. Il genere del gioco é facilmente classificabile in uno shoot-em-up tridimensionale di tipo arcade. Il nostro compito é quello di difendere la terra dall'invasione di una razza aliena, con tutti i mezzi a nostra disposizione ...di che tipo? Beh i mezzi sono di svariati generi: aerei, terrestri, marini e torrette difensive di varia fattura. Nel demo da me provato i livelli giocabili erano solamente due, ma in più c'erano molti minuti di rolling demo, ampiamente sufficienti per rendersi conto della qualità del gioco. L'aspetto che spicca di più é ovviamente quello grafico:le luci sono calcolate in tempo reale, i colori vivacissimi brillano nelle ambientazioni aliene, e le esplosioni illuminano l'ambiente circostante
Le ambientazioni sono molte e ben differenziate, spettacolare in particolar modo l'ambientazione sulla luna combattuta tra navicelle spaziali. Purtroppo il gioco non é del tutto esente da difetti grafici: l'effetto clipping é evidente nelle sezioni di combattimento aereo, cosicché vi troverete a sorvolare all'improvviso degli edifici che pochi istanti prima non potevate nemmeno scorgere, ovviamente per le sezioni a terra, con i mezzi mobili o tantomeno quelli fissi, non si noteranno quasi per niente... Ma la giocabilità? Beh sicuramente buona, il gioco é intuitivo, ma bisogna fare attenzione a non massacrare la propria base, tuti intenti a seguire i mezzi aerei all'attacco, la possibilità non é per niente remota, anzi gli edifici sono abbastanza fragili, ma non preoccupatevi, al limite vi verranno scalati dei punti del totale finale. Nella sezione aerea, alla guida di un elicottero da combattimento, le cose si fanno un po' più complicate per la guida del mezzo e la contemporanea necessità di mirare, anche se le cose ci vengono semplificate da un sistema di puntamento automatico: in pratica basta avanzare verso un avversario e il cannone sparerà direttamente all'altezza giusta, il problema é quella di non arrivare troppo lanciati e sorvolare l'obiettivo che sicuramente non starà lì a guardare... Il gioco sarà suddiviso in 10 sezioni principali con vari livelli per ogni sezione da giocarsi ovviamente con mezzi diversi, si tratterà nelle prime missioni di difendere la terra dall'attacco alieno, mentre nelle ultime di sferrare l'attacco finale agli invasori nei loro stessi territori. In pratica un gioco molto vario anche se fondamentalmente arcade, i comandi sono abbastanza intuitivi anche se variano leggermente col tipo di veicolo utilizzato, così come lo stile di gioco. Si accenna anche ad una sezione strategica che ovviamente potrà essere valutata solo nella versione completa. Concludendo, Incoming appare come un grande gioco per chi non ha voglia di studiarsi dieci tomi da migliaia di pagine per riuscire ad abbattere il primo nemico, l' immediatezza di gioco é evidente, così come la spettacolarità grafica, beh speriamo che il gioco non si fermi qui...
Le ambientazioni sono molte e ben differenziate, spettacolare in particolar modo l'ambientazione sulla luna combattuta tra navicelle spaziali. Purtroppo il gioco non é del tutto esente da difetti grafici: l'effetto clipping é evidente nelle sezioni di combattimento aereo, cosicché vi troverete a sorvolare all'improvviso degli edifici che pochi istanti prima non potevate nemmeno scorgere, ovviamente per le sezioni a terra, con i mezzi mobili o tantomeno quelli fissi, non si noteranno quasi per niente... Ma la giocabilità? Beh sicuramente buona, il gioco é intuitivo, ma bisogna fare attenzione a non massacrare la propria base, tuti intenti a seguire i mezzi aerei all'attacco, la possibilità non é per niente remota, anzi gli edifici sono abbastanza fragili, ma non preoccupatevi, al limite vi verranno scalati dei punti del totale finale. Nella sezione aerea, alla guida di un elicottero da combattimento, le cose si fanno un po' più complicate per la guida del mezzo e la contemporanea necessità di mirare, anche se le cose ci vengono semplificate da un sistema di puntamento automatico: in pratica basta avanzare verso un avversario e il cannone sparerà direttamente all'altezza giusta, il problema é quella di non arrivare troppo lanciati e sorvolare l'obiettivo che sicuramente non starà lì a guardare... Il gioco sarà suddiviso in 10 sezioni principali con vari livelli per ogni sezione da giocarsi ovviamente con mezzi diversi, si tratterà nelle prime missioni di difendere la terra dall'attacco alieno, mentre nelle ultime di sferrare l'attacco finale agli invasori nei loro stessi territori. In pratica un gioco molto vario anche se fondamentalmente arcade, i comandi sono abbastanza intuitivi anche se variano leggermente col tipo di veicolo utilizzato, così come lo stile di gioco. Si accenna anche ad una sezione strategica che ovviamente potrà essere valutata solo nella versione completa. Concludendo, Incoming appare come un grande gioco per chi non ha voglia di studiarsi dieci tomi da migliaia di pagine per riuscire ad abbattere il primo nemico, l' immediatezza di gioco é evidente, così come la spettacolarità grafica, beh speriamo che il gioco non si fermi qui...