Indiana Jones e la tomba dell'imperatore
Secondo le intenzioni della LucasArts questo nuovo titolo riporterà Indy sui PC in una maniera che i giocatori non hanno mai visto, ricreando perfettamente le atmosfere e gli intensi momenti d'azione che siamo abituati a vedere nei film.
Questo ringiovanimento della serie comporta una serie di novità. Si diceva che Emperor's Tomb porrà un accento particolare sui combattimenti corpo a corpo ma le capacità pugilistiche di Indy sono solo una parte delle innovazioni del gioco. I modelli dei personaggi sono stati interamente rivisti e migliorati a partire da Indy stesso che assomiglierà più che mai alla sua controparte vivente, Harrison Ford. Le stesse abilità con la frusta saranno migliorate consentendo una più vasta gamma di azioni e tutte le animazioni saranno particolarmente curate.
Tutto questo lavoro di miglioramento si muoverà all'interno di un motore 3D sviluppato in proprio da The Collective, pensato per offrire ambientazioni altamente interattive. Pare che il gioco si ambienterà in 10 livelli (il numero sembra esiguo ma è chiaro che saranno enormi) che spazieranno da un palazzo dell'antica Istanbul ad un castello di Praga del quindicesimo secolo fino al naturale epilogo che si svolgerà in terra cinese. Molta attenzione verrà rivolta alla visuale in terza persona affinchè il giocatore si trovi sempre nella condizione più agevole per decidere il da farsi senza essere ostacolato da muri o, peggio, da un personaggio incastrato.
Anche dal punto di vista della giocabilità ci saranno molti cambiamenti. I programmatori sembrano orientati ad evitare il tran tran di interminabili scalate di pareti o di salti da una roccia all'altra e rivaluteranno le potenzialità dinamiche della frusta di Indiana Jones. Saranno sempre presenti i passaggi classici ma, più o meno visibili, si troveranno parecchi appigli per la frusta, pronti a far da perno per eventuali dondolii in modo da allontanarsi dai pericoli. Naturalmente il gioco presenterà, nell'insieme, una struttura classica dei livelli incentrata sulla loro esplorazione, alla ricerca di strade e di oggetti, ma ci saranno meno puzzle da risolvere e, come già detto più volte, molta più azione di combattimento.
Le numerose situazioni da risolvere con la forza vedranno Indy coinvolto in una serie di pugni e calci la cui animazione dipenderà dalla posizione del nemico. Viene da domandarsi se anche l'esecuzione sarà legata a determinati movimenti, così che a esecuzione diversa corrisponda un colpo diverso, un po' come accade nel recente Jedi Knight 2 quando si usano le tecniche della spada laser. In ogni caso per affrontare i gruppi di nemici, che spazieranno dai semplici scagnozzi incapaci a esperti di arti marziali, Indy potrà improvvisare delle armi sfruttando gli oggetti dello sfondo. Infatti si potrà usare un po' tutto come badili, gambe dei mobili, sedie, bastoni oppure si arriverà a disarmare il nemico per rivoltargli contro la sua arma.
Anche questo è un altro sintomo della cura che si sta riponendo nel design dei livelli che si presteranno a più soluzioni anche nel caso degli scontri in corpo a corpo.
Se tutto questo vi stuzzica sappiate che la data d'uscita è prevista per questo inverno, anche se è più probabile che le visite alla tomba dell'Imperatore cominceranno solo a primavera inoltrata.