Insane

Le autovetture sono in totale venti, divise in tre categorie: piccole, medie e pesanti, tutte con vantaggi e svantaggi tanto da essere abbastanza equilibrate, per fare un esempio le auto leggere sono più veloci, ma meno controllabili nella guida e più fragili negli impatti. Tra i pesi massimi troveremo degli spassosi camion a sei od otto ruote, tutti i mezzi sono farciti da bull-bar e ammennicoli di vario genere (comunque nulla di assurdo come Carmaggeddon). La fisica dei modelli e del mondo di Insane é assolutamente realistica, addirittura ogni sospensione ha una funzione indipendente, come nella realtà, botte e urti di ogni genere saranno riportate con fedeli ammaccature e vistose deformazioni della carrozzeria

Anche il comportamento di guida, secondo la trazione dell'auto, della velocità e stato meccanico, si rivelerà fedele alla realtà, ovviamente l'immancabile force feedback sarà utilissimo in questo frangente. Le novità non finiscono qui, il supporto multiplayer sarà enfatizzato come non mai, i programmatori contano molto su quest'aspetto, ma anche il single player non sarà da meno. Oltre alla gara singola ci sarà il campionato che prevede varie categorie (che poi sono le modalità di gioco presenti nella sezione multigiocatore). Al momento si sa che ci saranno il Grab the flag, Gate the flag, Destruction e Jamboree
Ecco una breve descrizione: Grab the flag, lo scopo é di impossessarsi della bandiera e tenerla il più a lungo possibile, nemmeno a farlo apposta chi é in possesso dello stendardo ha un terribile peso che lo rallenta... Gate the flag é simile al precedente, solo che una volta presa la bandiera dovrete fare di tutto per non farvela soffiare e, soprattutto, cercare di passare attraverso una sorta di cancello che vi regalerà un bel punto. Destruction, il nome si commenta da solo, come il mitico "Destruction Derby" dovrete eliminare a suon di sportellate e cozzi violenti gli avversari, ne rimarrà soltanto uno... Jamboree, una corsa veloce, dovrete attraversare i cancelli (leggasi waypoint) nella successione esatta, vince chi li attraversa tutti nel minor tempo possibile. Per terminare ritorno sul multiplayer, si giocherà in massimo otto partecipanti, sia LAN sia internet, tra l'altro sembra che per il lancio si stia preparando i server e l'interfaccia dovrebbe ammiccare, nelle funzionalità, al popolare server - browser gamespy. Dal punto di vista hardware non si sa molto, guardando al passato i giochi della Codemasters non sono mai stati eccessivamente esosi, sempre fluidi anche se prodighi di effetti, anche l'audio sembra sia stato oggetto di particolari attenzioni, potremo gustarci il gioco per settembre, mentre la demo prevista per lo stesso periodo sembra sia esclusivamente internet oriented. Da parte mia non vedo l'ora di sportellare qualcuno!