Jade Cocoon 2
Lo stesso combattimento sarà leggermente modificato rendendolo più tattico. Il protagonista potrà portarsi in battaglia fino a 8 mostri (il numero viene stabilito in base al livello raggiunto dal personaggio) disposti in circolo attorno a sé con la possibilità di ruotarne la posizione per mettere in prima linea la creatura più potente o quella sana lasciando quelle ferite, meno forti o meno frequentemente usate, nelle retrovie. In alcune determinate posizioni dovrebbero essere inseriti solamente i mostri i cui attacchi speciali combaciano con il simbolo dell'elemento riportato: così ad esempio laddove l'elemento segnato è il fuoco andrebbe piazzato un mostro con tale abilità per meglio sfruttarne le capacità. Progredendo nei combattimenti, non solo si porteranno più creature, ma disponendo di nuove combinazioni, la stessa creatura con abilità di fuoco e terra, ad esempio, potrà essere sistemata indifferentemente nell'uno o nell'altro elemento.
In pratica il succo di JC2 dovrebbe essere tutto qui: la storia fornisce il pretesto per allevare tutti i tipi possibili di creature e sperimentarle in combattimento. Si tratta dunque di uno schema con l'eroe e un party, da lui costruito, di servi che combattono ai suoi ordini. Rassomiglia alla lontana a quanto accade in Etherlords, dove invece le creature vengono evocate tramite un sistema di magie predefinite e trasportate dall'eroe. Qui invece il bello sta proprio nella libera costruzione secondo i gusti. In più le proprie "creazioni" potranno essere salvate per poi usarle nello scontro tra due giocatori umani.
Graficamente parlando ci si dovrebbe trovare ben immersi in un mondo delle favole dallo stile decisamente giapponese, coloratissimo e ben animato. Variazioni di clima e di luce puramente estetiche sono il complemento ideale per aumentare l'atmosfera da mondo incantato che lo stesso artista, responsabile per il film Princess Mononoke, Katsuya Kondo, ha curato per JC2. Se non avete mai visto questo film correte a vederlo per rendervi conto che almeno dal punto di vista grafico JC2 ha molte frecce al suo arco per essere uno dei titoli più appaganti per gli occhi, finora usciti su PSX2.
Qualche perplessità può venire dal lato della giocabilità. Se è vero che la vicenda narrata è una scusa per creare creature a piacimento, è anche vero che il sistema di "allevamento" e di combinazione di mostri deve essere esente da ogni pecca rilevante. Poiché il gioco si traduce praticamente in questo, ogni sforzo dovrà essere fatto per evitare ripetitività e complessità di procedure. Se il giocatore perderà troppo tempo o fatica per ottenere nuove creature, se i combattimenti si assomiglieranno troppo potrebbe capitare che JC2 rimanga un titolo destinato a chi è appassionato del suo particolare gameplay, non in grado di sfondare rispetto ad altri colossi del genere. I dubbi riguardano soprattutto gli amanti dei giochi di ruolo tradizionali che potrebbero lamentare poca profondità, accantonandolo prematuramente visto che JC2 resta comunque un titolo interessantissimo.
L'uscita è prevista prima dell'estate.
table_img_21112