James Cameron's Avatar: Il Gioco

di Marco Del Bianco
Contemporaneamente all'uscita nelle sale dell'attesissimo nuovo film di James Cameron, il mondo dei videogiochi sarà invaso dal relativo tie in. A questa logica non si sottrae neppure l'iPhone, per il quale Gameloft ha sviluppato un titolo totalmente originale, che nulla ha a che fare con quello prodotto dalla cugina Ubisoft per le altre piattaforme.



Come le immagini dimostrano, i programmatori sono partiti dalla solida base d'esperinza maturata con il buon Hero of Sparta, uno dei primi giochi per iPhone dotato di un certo spessore, per andare oltre. Non si tratterà più, come nel caso dell'iillustre precedente, di un susseguirsi di combattimenti in stile God of War. Questa componente sarà ancora presente e preponderante ma l'azione comprenderà altri tipi di elementi come l'esplorazione, l'assolvimento di alcune missioni e tanto altro. Nel corso del dipanarsi della trama, i combattimenti verranno spezzati da livelli in cui dovrete cavalcare un bizzarro animale per raggiungere altre location diverse dal villaggio, esplorare e ricercare oggetti o risolvere misteri e dovrete addirittura cimentarvi nel volo a cavallo di un drago. Sezione quest'ultima meritevole di nota poiché si scosta nettamente dal resto dell'azione essendo un vero e proprio schema di volo in 3D.

Abbiamo avuto la fortuna di provare una versione pressoché definitiva del gioco, destinata ad arrivare sull'AppStore in tempo per il Natale, rimanendone decisamente colpiti. Sia per quanto riguarda la qualità dell'azione di gioco, come detto poco sopra, sia dalla realizzazione tecnica. Il motore grafico tridimensionale utilizzato da Gameloft sta facendo dei progressi considerevoli. Se già Hero of Sparta si faceva apprezzare per essere, ai tempi della sua uscita, ai top per questa piattaforma, se già si erano visti dei decisi passi avanti con Gangstar: West Coast Hustler, ora siamo veramente saliti ad un altro livello qualitativo. Sia in Avatar che nell'imminente N.O.V.A., altro pezzo da novant del Natale Gameloft, la realizzazione tecnica ridefinisce ciò che si credeva l'iPhone potesse fare e cosa no.

Il livello di dettaglio dei personaggi ha una chiarezza che potremmo definire cristallina e si muovono sullo schermo con fluidità e realismo. Le ambientazioni sono ricche e molto varie, con effetti di luce convincenti. Anche quando l'azione richiede spostamenti tridimensionali veloci, come nelle fasi di volo o a cavallo, il motore grafico risponde brillantemente. É doveroso dire che abbiamo provato Avatar su di un 3Gs e possiamo per ora solo sperare che una tale ricchezza visiva non crei problemi al precedente modello di iPhone, tutt'ora il più diffuso sul mercato. Per la risposta non si dovrà attendere molto, prima di Natale tutti voi potrete mettterci le mani e noi saremo con voi per parlare ancora di Avatar.